Impianti ibridi ed integrati
Italian Quality Company

Impianti ibridi ed integrati (Intervento Software House)

Italian Quality Company
A Bologna

120 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Bologna
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Bologna
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Sempre di più oggi giorno si progettano o si interviene su Sistemi e impianti composti da diverse tipologie di generatori le cui funzionalità e corretto dimensionamento rappresentano un aspetto di primaria importanza per la buona funzionalità dell’impianto e per l’efficienza energetica derivante.
Saranno trattati i sistemi di generazione combinati principalmente con le pompe di calore, con le caldaie tradizionali, a condensazione e a biomassa. Il corso è strutturato in due moduli: teorico e pratico. Nel modulo teorico saranno trattati i principi generali di base per i sistemi impiantistici tradizionali e innovativi sopra menzionati e il rapporto con le disposizioni legislative vigenti. Nel modulo pratico sono previste una serie di esercitazioni tenuti direttamente da una software-house utilizzando gli strumenti di calcolo per la certificazione e la diagnosi energetica degli edifici. Ogni relatore porterà in aula esempi consolidati su alcuni tipologie impiantistiche illustrando la sensitività di alcuni parametri e la loro influenza sui risultati finali. Sarà possibile eventualmente illustrare la modellazione di un impianto integrato partendo da zero fino all’emissione di un attestato di prestazione energetica.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
Via di Corticella 181/3, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Via di Corticella 181/3, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire un quadro tecnico e normativo sugli impianti costituiti da diverse tecnologie (tradizionali e innovative) in un unico sistema di generazione di calore per gli edifici.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a professionisti operanti nel settore energetico degli edifici (ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, etc.) o a qualunque figura professionale che intende approfondire le tematiche relative alla climatizzazione degli edifici.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Contatto da parte della responsabile formazione

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Modellazione
Riscaldamento
Calcolo
Software
Pompa di Calore
Produzione energetica
Fonti energetiche rinnovabili
Sistemi ibridi
Impianti di riscaldamento
Impianti fotovoltaici

Professori

Cosimo Marinosci
Cosimo Marinosci
Ing.

Nel 2003 ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere e da luglio 2004 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Nel 2006 ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Tecnico Competente in Acustica presso l’Università degli Studi di Bologna e da maggio 2007 è iscritto nell’elenco dei Tecnici competenti di Acustica Ambientale della Provincia di Bologna. Da novembre 2009 è iscritto all’elenco dei certificatori energetici degli edifici nella regione Emilia Romagna.

Programma

MODULO TEORICO (4 ore):
. Teoria e principi fondamentali sulle pompe di calore, circuiti frigoriferi, caldaie a condensazione, caldaie a biomassa
. Integrazione con impianti per la produzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili (impianti fotovoltaici e solare termico)
. Sistemi ibridi integrati in accordo alla normativa tecnica UNI/TS 11300-4:2016
. Obblighi legislativi sull’uso delle fonti energetiche rinnovabili per gli edifici (D.Lgs 28/2011)
. Detrazione e incentivi fiscali con i sistemi integrati
. Esempio di calcolo di un edificio con impianto termico costituito da più sistemi ibridi
MODULO PRATICO (4 ore):
. Rappresentante di una software House (Namirial Termo).
. Modellazione con software di calcolo in aula dei seguenti impianti:
 Sistema ibrido costituito da generatore a basamento, a condensazione con accumulo inerziale per riscaldamento e acqua calda sanitaria, predisposto per l’abbinamento a una pompa di calore.  Sistema ibrido per l’abbinamento a differenti fonti energetiche, in grado di soddisfare le esigenze di riscaldamento invernale, di raffrescamento estivo, oltre che di produzione dell’acqua calda sanitaria (es. Caldaia a condensazione/biomassa, pompa di calore, fotovoltaico e solare termico).  Impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione per il riscaldamento e ACS e presenza di stufe/termocamini/caminetto a legna.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto