Imprenditore agricolo professionale - QUALIFICA REGIONALE

Corso

A Latina

800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

L'agricoltura del futuro, oggi

L'agricoltura del futuro, oggi!
Sei un professionista dell'agricoltura? Vuoi acquisire le competenze per avviare e gestire efficacemente la TUA AZIENDA AGRICOLA? Hai già un' impresa agricola e vuoi aggiornare le tue competenze per rilanciarla sul mercato ed accedere ai fondi esclusivi della regione? Scegli il nostro corso completo per I.A.P. (Imprenditore agricolo professionale), tenuto dai migliori professionisti sul territorio, con un programma aggiornato sulle ultime tendenze e innovazioni del settore. Al termine del corso riceverai la QUALIFICA PROFESSIONALE che ti aprirà le porte alle numerose opportunità di sostegno destinate esclusivamente al settore agricolo. Il Titolo Regionale I.A.P. è quello previsto dal Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 99 e consente di essere ammessi all’eventuale accesso ai benefici previsti dalla Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca delle Amministrazioni regionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
Via MIlazzo 74/A, 04100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze per:

- Adattamento competitivo ai cambiamenti climatici: imparando a gestire i fattori di rischio legati ai cambiamenti climatici, potrai ridurre i costi di produzione e aumentare la resilienza della tua azienda.
- Promozione dell’utilizzo delle ICT nelle aree rurali (banda larga/ultra larga): utilizzando le tecnologie ICT, potrai migliorare la comunicazione e la collaborazione con i tuoi clienti e fornitori, e automatizzare alcuni processi aziendali.
- Trattamento acque reflue e effluenti zootecnici: trattando le acque reflue e gli effluenti zootecnici in modo sostenibile, potrai ridurre l'impatto ambientale della tua azienda e risparmiare sui costi di smaltimento.
- Promozione e marketing dei prodotti agricoli: imparando a promuovere e commercializzare i tuoi prodotti in modo efficace, potrai raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le tue vendite.
Tecniche di benchmarking aziendale: confrontando la tua azienda con altre aziende simili, potrai identificare le aree di miglioramento e ottimizzare i tuoi processi produttivi.

Il corso si rivolge a Imprenditori agricoli che desiderano migliorare le proprie competenze e conoscenze per gestire la propria azienda in modo efficace e sostenibile, giovani che desiderano intraprendere una carriera nel settore agricolo, professionisti nel settore agricolo, ma che desiderano acquisire nuove competenze e conoscenze.

- aver assolto gli obblighi scolastici previsti dalle vigenti normative in materia;
- aver compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso;
- per i cittadini stranieri: essere in possesso della capacità di comprensione della lingua italiana
parlata e scritta e di regolare permesso di soggiorno.

Il corso è erogato da un Ente di Formazione accreditato e autorizzato dalla Regione Lazio. Il corso strutturato sugli standard formativi professionali nazionali è tenuto da professionisti esperti del settore e prevede un esame finale e il rilascio di una qualifica professionale, spendibile su tutto il territorio nazionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Imprenditore agricolo
  • Agricoltura
  • Agricoltura sociale
  • Produzione agricola
  • Sostenibilità

Professori

Marta Piet

Marta Piet

Laurea

Programma

Il corso è strutturato nei seguenti moduli:

  • Adattamento ai cambiamenti climatici e sostenibilità: Adattamento competitivo ai cambiamenti climatici, Gestione sostenibile delle risorse idriche, Riduzione dell'impatto ambientale, Valorizzazione dell'agro-biodiversità.
  • Gestione aziendale e marketing: Tecniche di benchmarking aziendale, Tecniche di promozione e marketing dei prodotti agricoli, Tracciabilità, certificazione ed etichettatura, Metodologie e tecniche innovative di imballaggio e gestione.
  • Allevamento e benessere animale, Pratiche sanitarie per l'ottimizzazione gestionale degli allevamenti, Tecnologie innovative per l'ottimizzazione gestionale degli allevamenti, Benessere animale
  • Produzione agricola: Nuove varietà e genotipi orientate alle produzioni di qualità, Metodi e tecniche a basso impatto per il controllo delle avversità, Promozione filiera corta.
  • Tecnologie e innovazioni: Promozione dell'utilizzo delle ICT nelle aree rurali, Tecnologie innovative per l'irrigazione ed il risparmio idrico, Tecnologie innovative per la lavorazione e la trasformazione dei prodotti agricoli.
  • Diversificazione e multifunzionalità: Tecniche di diversificazione, produttiva, Supporto alla introduzione di genotipi innovativi in agricoltura, Supporto alla produzione di IVª e Vª gamma, Produzioni dietetiche e salutistiche (BIO).
  • Agricoltura sociale e paesaggio rurale: Metodi e processi di agricoltura sociale, Promozione e difesa del paesaggio rurale.
  • Economia e finanza aziendale: Miglioramento della capacità imprenditoriale, Strategie di finanza aziendale.
  • Rischi e opportunità: Difesa avversità naturali e dagli eventi catastrofici, Telerilevamento applicato all'agricoltura, Robotica e meccanizzazione integrale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Imprenditore agricolo professionale - QUALIFICA REGIONALE

800 € IVA inc.