Improvvisazione Cinematografica

Corso

A Roma

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Ottobre

Obiettivo del corso: Improvvisazione Cinematografica, Improvvisazione Teatrale. Rivolto a: Per chi desidera cimentarsi in un workshop non troppo impegnativo e misurare al meglio le proprie potenzialità artistiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 1018, 00137

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Volontà, determinazione, entusiasmo, partecipazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il laboratorio dura 9 mesi tutti i giovedì dalle 15.30 alle 19.30.

La disciplina praticata è Recitazione Cinematografica con metodo Strasberg.

Le materie e i docenti:

Giovanni morassutti Recitazione Metodo Strasberg


L'utilità di un laboratorio trae i suoi punti di forza dal tipo di approccio. Passando dal comico al drammatico gli allievi senza limite di età possono cimentarsi nelle varie discipline coinvolti anche da insegnanti dalle grandi doti tecniche. Validi professionisti capaci di guidarli attraverso tutti gli stadi della consapevolezza interiore del proprio talento artistico.

RECITAZIONE STRASBERG
La parte di corso tenuta da Giovanni Morassutti - diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e uditore presso l'Actors Studio di New York -
si svilupperà in due fasi:

La prima fase, durante il primo mese, consiste nell'aiutare l'allievo attore a lavorare su se stesso sviluppando e allenando le sue naturali capacità e facendogli prendere contatto con eventuali blocchi che gli impediscono di "lasciare andare". Al fine di arrivare a questo verranno fatti esercizi collettivi e individuali per sviluppare la consapevolezza di sé, l'immaginazione e la memoria dei sensi (Sense Memory) e si comincerà a "recitare" attraverso alcune improvvisazioni (Structured Improvisation).
Parallelamente agli esercizi collettivi, ci cominceremo ad avvicinare alle opere teatrali scelte dall'allievo su consiglio dell'insegnante (i testi saranno per lo più testi della drammaturgia americana* )e si partirà dalla lettura a freddo (Cold reading) per passare alla memorizzazione del testo ( fornirÚ delle tecniche per non imparare le battute in maniera meccanica) e per avvicinarsi organicamente all'interpretazione di una scena .
Il primo approccio allo studio di una scena dopo aver letto l'intera opera (primissimo approccio ma fondamentale) consiste a mio parere nell'analisi del testo e della scena nello specifico (attraverso l'individuazione degli obbiettivi , dei conflitti e degli ostacoli). Questo sarà il momento in cui l'allievo attore comincerà a confrontarsi con l'interpretazione del personaggio.
I mesi successivi invece saranno dedicati allo studio del personaggio esclusivamente attraverso l'interpretazione della scena all'interno dell'opera scelta. La fase degli esercizi (Structured Improvisation , Sense Memory ....) si ingloberà all'interno dello studio della scena e verrà fatta singolarmente dal singolo allievo attore. L'allievo attore infatti avrà sviluppato una padronanza di se stesso come "strumento" e della propria immaginazione e memoria sensoriale tale da permettergli di riuscire a capire di che cosa ha bisogno prima di affrontare lo studio di un determinato personaggio.
Lo studio del personaggio si svilupperà attraverso alcuni esercizi individuali come il momento privato (Private moment), ma per lo più avverrà attraverso un dialogo interattivo fra l'insegnante e il singolo allievo attore volto a fornire a quest'ultimo una serie di spunti creativi e ad aiutarlo a permettergli di "vivere" la vita del personaggio o per dirla meglio dell'"essere umano" che sta cercando di interpretare.


*TESTI CONSIGLIATI


Golden Boy .Clifford Odets
Fool For love. Sam shepard
Orpheus descending. Tennessee Williams
Suddenly last summer. Tennessee Williams
Orpheus descending. Tennessee Williams
Long days journey into night. Eugene O' Neill
Look back in anger . John Osbourne


(I primi due testi di questo elenco non sono stati tradotti in italiano per cui nonostante la scena sarà tradotta in italiano al fine di poter leggere l'opera consiglio di affrontarli solo nel caso in cui abbiate una buona conoscenza dell'inglese.)



Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Sconti per studenti!!! Sconti per Titolari Cartaperdue


Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Improvvisazione Cinematografica

150 € +IVA