Indicatori chiave di prestazioni (KPI)
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
L’utilizzo degli indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicators – KPI) è fondamentale per un’azienda che voglia comprendere il proprio posizionamento nei confronti degli obiettivi di business. Garantendo infatti delle misurazioni quantificabili e monitorabili nel tempo, i KPI consentono di individuare le aree critiche su cui è necessario intervenire per garantire un maggiore vantaggio competitivo all’azienda nonché di monitorare l’efficacia e l’efficienza dei risultati delle azioni correttive attuate.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una conoscenza dei principali KPI a livello aziendale e per funzione aziendale, e di trasferire un metodo pratico di elaborazione e calcolo degli stessi.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister: Il corso avviene online dal vivo (live), per cui non è registrato. 15 minuti gratis di prova. Per i corsi "one to one" le date sono da concordare con il cliente.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso rilascia un attestato di partecipazione
Amministratori e direttori
Responsabili funzionali
Chiunque fosse interessato
Corso erogabile anche in lingua inglese e francese.
Opinioni
Materie
- KPI
- Key Performance Indicators
- Acquisti
- Controllo qualità
- Competitività
- Analisi competitiva
- Analisi statistica
- Controllo statistico dei processi produttivi
- Gestione degli stock
- Stock
- Ottimizzazione della produzione
- Vendite
Professori
Giuseppe Lovecchio
Ingegnere, CPIM-F, CSCP, CLTD, EMLog, CMC, DDPP, PMP, PRINCE2 & ITIL
Docente certificato da parte di: - APICS CPIM-F, CSCP-F, CLTD-F(www.apics.org) - DDI DDPP (Demand Driven Planner Professional) www.demanddriveninstitute.com - ICMCI APCO CMC (www.globalcmc.com ; www.apcoitalia.org) - ELA EMLog (www.elalog.org) - IBF ACPF (www.ibf.org) - AXELOS PRINCE2 & ITIL (www.axelos.com) - IASSC Certified Green belt (www.iassc.org) - Formatore qualificato APAFORM EQF7 Inoltre ha implementato in oltre 25 anni diversi progetti di lean, supply chain, gestione della produzione e project management in multinazionali, piccole e medie aziende.
Programma
Contenuti principali
Le sessioni di questo corso sono:
- Cenni introduttivi: definizione dei fattori critici di successo aziendali
- La necessità di misurare e “misurarsi”
- Caratteristiche dei KPI e come si definiscono i KPI
- I metodi di misura ed il supporto della statistica
- L’estrazione dei dati dal sistema ERP e la loro eventuale elaborazione con foglio elettronico
- KPI per area aziendale:
- Acquisti
- Gestione dello stock
- Produzione
- Logistica distributiva
- Controllo qualità
- R&D
- Vendite
- HR
- Credito
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Indicatori chiave di prestazioni (KPI)