INDUSTRIAL CONTROLLING

Corso

A Bologna

560 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    14h

Il governo della relazione prezzo-costo-margini è sempre più complesso, in tutto il settore produttivo e in modo particolare per le aziende che personalizzano l’offerta di servizi per distinguersi dai concorrenti.
In questo contesto emerge il ruolo strategico del sistema di misurazione dei costi, che deve coinvolgere più referenti in azienda con l’obiettivo di identificare il costo preciso di prodotti e servizi erogati, la vera profittabilità dei clienti serviti, l’efficienza e la valutazione dei fornitori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte

Profilo del corso

In molti settori, il governo della relazione prezzo-costo è sempre più complesso, con margini che tendono a ridursi nel tempo. Spesso la mutata situazione competitiva induce le aziende a personalizzare l’offerta di servizi per distinguersi dai concorrenti, facendo emergere il ruolo strategico del sistema di misurazione dei costi che deve essere in grado di identificare il vero costo dei prodotti e dei servizi erogati e la vera profittabilità dei clienti serviti, oltre che l’efficienza e la valutazione del/i fornitore/i. Il sistema di cost accounting può divenire lo strumento per fornire un supporto prezioso alle politiche commerciali, di pricing, di acquisto e di gestione delle infrastrutture aziendali.

INDUSTRIAL CONTROLLING
La gestione economico-finanziaria a partire dal costo industriale di prodotto

Verrete contattati dal Product Specialist che si renderà disponibile per tutte le informazioni ulteriori e vi fornirà la scheda per formalizzare l'iscrizione al corso.

Il corso prevede una quota di iscrizione che deve essere versata al momento della relativa conferma via e-mail, ovvero 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia e finanza
  • Costo del prodotto
  • Misurazione dei costi
  • Valutazione dei fornitori
  • Cost accounting
  • Pricing

Professori

Docenti, Consulenti, Tecnici

Docenti, Consulenti, Tecnici

e Esperti del mondo del lavoro

Programma

Analisi degli strumenti necessari per progettare sistemi di contabilità analitica, costing, profitability analysis e analisi degli investimenti in termini di gestione della rotazione del capitale investito.
La scelta degli oggetti finali di calcolo dei costi (costi di prodotto, costi di cliente, costo dell’offerta). La scelta degli oggetti intermedi di calcolo dei costi (centri di costo e/o costi delle attività). L’identificazione dei driver di costo (metodi logici e/o metodi statistici). Centri di costo versus activity-based costing: vantaggi, limiti e contesti di applicazione. La scelta della configurazione di costo. Le logiche di rappresentazione dei costi al management aziendale. L’assegnazione di obiettivi di costo: i sistemi a costi standard e analisi degli scostamenti di efficacia ed efficienza operativa. Le tecniche di cost saving. Dal costo del prodotto al costo dell’offerta: la misurazione dei costi dei servizi. L’identificazione ed il governo dei costi che creano valore per il cliente.

Gli impatti delle scelte di operations sul conto economico, sullo stato patrimoniale e sui fabbisogni finanziari.
Gli indicatori economico-finanziari per il controllo delle imprese industriali. I KPI operativi per il controllo delle operations e della catena del valore in termini di efficacia del servizio ed efficienza dei processi. La costruzione e l’utilizzo dei costi di produzione per le scelte industriali e la valutazione dei fornitori. La valutazione economica nelle scelte di Make or Buy. La valutazione finanziaria degli investimenti. Un nuovo modo di concepire la rotazione degli investimenti: lo studio degli ammortamenti industriali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INDUSTRIAL CONTROLLING

560 € IVA inc.