Infermiere di famiglia e di comunità 2025/26
Master universitario di primo livello
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Online
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Master in Infermiere di Famiglia e di Comunità
Per infermieri che vogliono fare la differenza nella presa in carico di famiglie e comunità, in linea con le Linee Guida FNOPI e AGENAS.
Acquisisci competenze per promuovere salute, gestire cronicità, disabilità e attivare reti di supporto sociosanitario.
Impara a usare strumenti digitali, telemedicina e population health management per un’assistenza integrata e innovativa.
✅ Modalità FAD asincrona: flessibilità totale, 60 CFU.
Titolo riconosciuto e spendibile nella tua carriera infermieristica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, è stato progettato in linea con le Linee Guida FNOPI e con le Linee di indirizzo sull’infermiere di famiglia o di comunità pubblicate da AGENAS – Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
Si tratta di un percorso formativo innovativo, pensato per sviluppare le competenze necessarie a prendersi cura non solo del singolo paziente, ma anche della famiglia e dell’intera comunità, con un duplice obiettivo: promuovere attivamente il benessere e la salute nelle diverse fasi della vita e garantire un supporto qualificato nei momenti in cui emergono problematiche complesse.
Possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Laureati in Scienze Infermieristiche e titoli equipollenti;
– Docenti di ogni ordine e grado in possesso di una delle suddette Lauree;
– Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione.
Diploma di Master di I livello in “INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ (IFoC)” – 60 CFU.
Modalità FAD asincrona
Il tirocinio sarà svolto a distanza attraverso la realizzazione di project work individuali o di gruppo supervisionati dal corpo docente del Master.
Opinioni
Materie
- Coordinamento infermieristico
- Infermieristica
- Infermiere pediatrico
- Assistenza
- Assistenza infermieristica
Professori
Amalia Allocca
Dottoressa
Donatella Valente
Professoressa
Programma
MEDS-24/C MEDS-24/B Ruolo e responsabilità dell’IFOC, 12 CFU
- Il ruolo dell’IFoC e l’organizzazione sanitaria secondo il DM77: Presentazione degli aspetti normativi, concettuali e organizzativi a livello nazionale ed internazionale riferiti all’infermieristica di famiglia e comunità. Organizzazione dei servizi sociosanitari e di cure primarie. La continuità assistenziale, la rete sociale e dei servizi. Integrazione dell’Infermiere di Famiglia con le figure del territorio: MMG e PLS. Strumenti di management infermieristico per il coordinamento dei servizi territoriali.
- Azioni di sanità pubblica: prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria: Empowerment, self-care, promozione di stile di vita sani, educazione sanitaria nel singolo (anche sano), nella famiglia e nella comunità. Sensibilizzazione all’importanza della diagnosi precoce e arruolamento agli screening proposti sul territorio. L’insieme delle attività e interventi finalizzate contenere e controllare gli esiti complessi di una patologia con l’obiettivo di limitare la comparsa di recidive, complicanze o di invalidità Rilevazione dei bisogni nelle cure palliative.
- I determinanti della salute e le politiche per la salute pubblica ed epidemiologia delle malattie croniche: Epidemiologia dei problemi prioritari e delle nuove emergenze di salute nella comunità. Individuazione del profilo di salute tramite i sistemi di sorveglianza.
- Il piano nazionale per la cronicità 2020-25: Rappresentazione e discussione delle azioni del piano nazionale per la cronicità: riprogettare il percorso assistenziale per il paziente cronico.
- Promozione, educazione alla salute e relazione d’aiuto: Interventi basati su evidenze scientifiche di educazione e promozione della salute, organizzazione e attuazione di interventi di promozione e educazione nel singolo e nella comunità. Relazione d’aiuto, educazione terapeutica, sostegno al caregiver.
- La fragilità nell’anziano Principali problemi di salute nell’anziano e valutazione multidimensionale del paziente fragile: Presa in carico, approccio proattivo e modelli per la gestione delle cronicità e dei bisogni assistenziali complessi dell’anziano anche con strumenti di e-Healt telemedicina, teleassistenza e cultura digitale. Organizzazione del distretto per la gestione del paziente fragile.
- Psicodinamica della vita familiare e delle relazioni sociali: Sociologia della famiglia e dei processi psicologi sociali ed individuali nel processo di cura.
- Burn out- Gestione del burn out infermieristico
- Violenza nei confronti degli operatori sanitari nei contesti non istituzionali: Gestione del conflitto e tecniche di de-escalation sia nei confronti del bambino sia nei confronti dell’adulto
MEDS-24/C MEDS-24/B Competenze specifiche dell’IFOC, 12 CFU
- Modelli organizzativi nell’infermieristica di famiglia e di comunità: Approfondimento dei modelli organizzativi presenti sul territorio nazionale ed internazionale.
- Il case management infermieristico: Approfondimento del modello organizzativo del case management infermieristico sul territorio a livello nazionale ed internazionale e continuità assistenziale
- Assessment infermieristico: Sistemi di valutazione infermieristica, della popolazione e della comunità con rilevazione dei bisogni legati alla sicurezza dei luoghi di lavoro e degli ambienti aperti e confinanti.
- Il coinvolgimento della persona assistita: Coinvolgimento della persona nel processo di cura e nella scelta delle pratiche terapeutiche assistenziali, metodi e strumenti impiegati dall’IFeC.
- L’autocura nel quadro della gestione della cronicità: Utilizzo di tecniche e strumenti atti a favorire la crescita dell’autogestione ed autocontrollo delle patologie croniche. Gestione della cronicità e dei bisogni assistenziali complessi (Problemi di salute cardiovascolari, problemi di salute ortopedici post traumatici e post chirurgici, problemi di salute respiratori, problemi di salute reumatologici di natura degenerativa, infiammatoria, dismetabolica, problemi di salute endocrino-metabolica)
- Assistenza infermieristica e gestione integrata del paziente oncologico adulto (Valutazione dell’assistenza e della gestione integrata del paziente oncologico adulto, assistenza e gestione integrata nelle cure palliative e fine vita dell’adulto valutazione dell’assistenza e della gestione integrata nelle cure palliative e fine vita dell’adulto)
- Presa in carico e modelli per la gestione dei bisogni assistenziali complessi nell’adulto con patologie di interesse neurologico (Organizzazione del setting domiciliare ,ambiente di cura e ausili e presidi a domicilio)
- Assistenza infermieristica integrata per la gestione delle disabilità – delle dipendenze e decadimento cognitivo nell’adulto
MEDS-24/C MEDS-24/B Organizzazione e strumenti, 12 CFU
- Metodologia della ricerca: Le EBN a supporto del professionista
- Leggere una comunità: profilo demografico, dei servizi, istituzionale: Utilizzo di strumenti di valutazione della comunità e dei servizi offerti sul territorio dalle strutture sanitarie e sociali e comunali
- I processi di stratificazione della popolazione: Valutazione multidimensionale e stratificazione dei bisogni di salute e sociali dell’individuo, della famiglia, della comunità e strumenti di VMD.
- Metodologia del lavoro di rete: Organizzazione dei servizi sociosanitari e il lavoro in team multidisciplinare.
- Linee guida e PDTA: Presa in carico, approccio proattivo e modelli per la gestione delle cronicità e dei bisogni assistenziali della persona e della famiglia.
- Telemedicina/teleassistenza: FSE e interoperatività con altri sistemi informativi
MEDS-24/C IFOC ETA’ EVOLUTIVA, 12 CFU
- Infermiere di Famiglia o Comunità nell’area oncologica/cure palliative dell’età evolutiva (Gestione del paziente oncologico pediatrico, tecniche di gestione e supporto dei caregiver, gestione del lutto e le sue fasi ,pet therapy)
- Infermiere di Famiglia e Comunità nell’area dei disturbi di neurosviluppo Assistenza infermieristica integrata per la gestione dei disturbi di neurosviluppo
- Investire precocemente in salute: azioni e strategie nei primi mille giorni di vita Bisogni di salute del neonato, lattante e nella prima infanzia nei primi mille giorni di vita.(Promozione dell’allattamento materno e di un’adeguata alimentazione, sviluppo psicofisico e sviluppo delle capacità motorie, cognitivi, manuale e relazionali, considerare i BISOGNI e i desideri DIVERSI delle figure genitoriali nella costruzione dei piani di assistenza alle famiglie)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Infermiere di famiglia e di comunità 2025/26
