Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
I laureati in Infermieristica sono i professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità n. 739 del 14/9/94, e successive modificazioni ed integrazioni nonché dallo specifico Codice Deontologico. I laureati dovranno essere i responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa; le loro funzioni saranno la prevenzione ed educazione alla salute, l'assistenza, l'educazione terapeutica, la gestione, la formazione, la ricerca e la consulenza. I laureati in Infermieristica promuoveranno e diffonderanno la cultura della salute nella collettività, progetteranno e realizzeranno in collaborazione con altre figure professionali interventi formativi ed educativi rivolti alla persona e alla famiglia quindi svolgeranno con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza alla persona nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.
Per quello che riguarda gli obiettivi formativi specifici del corso, al termine del percorso triennale, il laureato deve essere in grado di:
- gestire con autonomia e responsabilità interventi preventivi ed assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;
- gestire l'assistenza infermieristica a pazienti (età pediatrica, adulta ed anziana) con problemi respiratori acuti e cronici, problemi cardio-vascolari , problemi metabolici e reumatologici, problemi renali acuti e cronici, problemi gastro-intestinali acuti e cronici, problemi epatici, problemi neurologici, problemi oncologici, problemi infettivi, problemi ortopedici e traumatologici, problemi ostetrico-ginecologiche, patologie ematologiche, alterazioni comportamentali e cognitive, situazioni di disagio/disturbo psichico; a base dell'evoluzione dei problemi...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
I laureati nella classe sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n° 251, articolo 1, comma 1, gli operatori delle professioni sanitarie infermieristiche dell'area delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica; svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché degli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza.
Il Corso è articolato in tre anni ed è organizzato per obiettivi formativi, semestri e insegnamenti e moduli secondo l'Ordinamento seguente.
I laureati in Infermieristica possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.
Altre informazioni
I risultati della ricognizione sull'efficacia complessiva del Processo formativo del CdS da parte dei Laureati,provengono dai rapporti di AlmaLaurea sul Profilo dei laureati.
Tali dati , vengono analizzati dal Presidente del CdS e dalla Commissione di Riesame allo scopo di apportare eventuali miglioramenti al CdS. Dallo studio di Almalaurea, si evince una valutazione più che positiva per il percorso di studi intrapreso; il 67,3% degli studenti, si riscriverebbe di nuovo nello stesso CdS e il 61,8% ha intenzione di proseguire il percorso formativo Post Base ( Master di Primo Livello e Laurea Magistrale).
Il Corso di laurea mantiene con gli studenti un rapporto costruttivo e progettuale anche successivamente alla Laurea continuando a svolgere una funzione di orientamento post-laurea rispetto ai possibili percorsi di studio o di orientamento nel mondo del lavoro.
Informazioni di contatto
Corso di Laurea in Infermieristica (sede Foligno)
- Presidente del Corso di Laurea.
Prof

Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi; mativi aggiuntivi nelle discipline di biologia e della chimica con le modalità specificate nel Regolamento di Corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Laboratorio
  • Assistenza
  • Salute
  • Infermiere
  • Educazione
  • Prevenzione

Programma

TIROCINIO
TIROCINIO
BASI ANATOMO FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
BASI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA
RELAZIONE D'AIUTO E ADATTAMENTO
BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE
FARMACOLOGIA E SEMEIOTICA INFERMIERISTICA
INGLESE
LABORATORIO PROFESSIONALE
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
ADE II ANNO
LABORATORIO PROFESSIONALE II
SEMINARIO
SEMINARIO
SEMINARIO
TIROCINIO
TIROCINIO
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA
INGLESE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE
ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA
TIROCINIO
ADE III ANNO
INFERMIERISTICA CLINICA NELLA SALUTE MENTALE
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA
LABORATORIO PROFESSIONALE III
SEMINARIO
TIROCINIO
PROVA FINALE

Ulteriori informazioni

Modalità di verifica L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con quesiti relativi a cultura generale, ragionamento logico, biologia,chimica, fisica e matematica. Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi; Agli studenti ammessi al Corso con un livello inferiore alla votazione minima prefissata saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi con le modalità specificate nel Regolamento di Corso. La verifica delle conoscenze relative ad ogni insegnamento, avviene attraverso diverse modalità quali valutazioni formative e valutazioni certificative, descritte in seguito. Tali modalità sono identiche per tutti gli studenti e comunicate agli stessi, ad inizio corso, da ogni docente responsabile dell'insegnamento. Ogni insegnamento è composto da moduli ed i dettagli relativi alle singole prove, sono pubblicati nella scheda descrittiva di ogni singolo insegnamento (vedi quadro A4-b). Modalità di apprendimento La verifica dell'apprendimento può avvenire attraverso le Valutazioni formative e le Valutazioni certificative Le Valutazioni formative consistono in: - prove in itinere intese a rilevare l'efficacia dei processi di apprendimento e di insegnamento nei confronti di determinati contenuti Le Valutazioni certificative comprendono:. - Esami orali: finalizzati a valutare e quantificare con un voto il raggiungimento degli obiettivi degli specifici insegnamenti. Consistono in quesiti relativi ad aspetti teorici inerenti le tematiche affrontate in ogni singolo insegnamento irocinio presso i Servizi Sanitari...

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Prezzo da consultare