Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso di laurea in Infermieristica mira a formare laureati in grado di svolgere attività dirette alla prevenzione, alla cura, e salvaguardia della salute individuale e collettiva in strutture sanitarie assistenziali accreditate.
I laureati possiedono le conoscenze dei fenomeni biologici, ereditari e fisiopatologici anche in correlazione con l’individualità psicologica e le realtà socio-ambientali e dei principi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettività.
Conoscono l’aspetto morfologico e funzionale dei vari organi e apparati nonché l’etiopatogenesi delle principali malattie, integrano le conoscenze acquisite con la pratica del nursing e tentano di identificare il livello d’autonomia dell’assistito, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche psichiche e sociali.
Durante il corso di laurea acquisiscono la capacità di individuare le abitudini di vita, le reazioni alla malattia, all’ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche ivi comprese quelle maternoinfantili, essendo idonei a rispondere alle esigenze dei malati attraverso la capacità a pianificare, fornire, valutare un’assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, gruppi, nell’ambito delle problematiche etico-deontologiche della cura e assistenza alle persone.
Individuano e segnalano al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico anche per malati dell’area critica, secondo i principi etici che costituiscono le basi del consenso informato e delle valutazioni di pertinenza dei comitati di bioetica.

 

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I laureati in Infermieristica potranno svolgere la loro attività professionale presso tutte le strutture sanitarie, private e pubbliche, nel territorio e nell’assistenza domiciliare in regime di dipendenza o libero-professionale.



Percentuale di impiego dei laureati

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Opinioni

Materie

  • Assistenza infermieristica
  • Assistenza
  • Corpo umano
  • Salute
  • Infermiere
  • Meccanismi
  • Comuni
  • Educazione sanitaria
  • Educazione
  • Prevenzione
  • Strutture
  • Statistica

Programma

  • Fisiologia e patologia generale (6 cfu)

    • Fornire le basi per la comprensione dei principali meccanismi fisiologici e funzionali dei vari organi ed apparati del corpo umano e dei fondamenti metabolico nutrizionali.
      Fornire le basi per la comprensione delle interazioni tra agenti patogeni, sistemi di adattamento e difesa dell’organismo e delle modalità evolutive dei processi patologici locali e sistemici.

  • Fornire le basi per la comprensione dei principali meccanismi fisiologici e funzionali dei vari organi ed apparati del corpo umano e dei fondamenti metabolico nutrizionali.
    Fornire le basi per la comprensione delle interazioni tra agenti patogeni, sistemi di adattamento e difesa dell’organismo e delle modalità evolutive dei processi patologici locali e sistemici.

  • Fisica e statistica (6 cfu)

    • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione della professione infermieristica con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.


  • Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione della professione infermieristica con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
    Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
    Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.


  • Laboratorio professionalizzante (3 cfu)

    • Fornire conoscenze abilità e comportamenti in relazione alle caratteristiche dell'azione infermieristica e alle funzioni dell'"Infermiere" ed inoltre la metodologia scientifica, le fasi del processo infermieristico e gli strumenti operativi.
      Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

  • Fornire conoscenze abilità e comportamenti in relazione alle caratteristiche dell'azione infermieristica e alle funzioni dell'"Infermiere" ed inoltre la metodologia scientifica, le fasi del processo infermieristico e gli strumenti operativi.
    Conoscere i rischi specifici della mansione e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

  • Anatomia umana e Istologia (6 cfu)

    • Fornire le basi per la comprensione delle generalità morfologiche del corpo umano, delle strutture dei vari organi, dei tessuti e delle cellule che li costituiscono.


  • Fornire le basi per la comprensione delle generalità morfologiche del corpo umano, delle strutture dei vari organi, dei tessuti e delle cellule che li costituiscono.


  • Microbiologia e igiene (6 cfu)

    • Fornire le basi per la comprensione della biologia degli agenti infettivi (batteri, virus,miceti), dei criteri di identificazione batterica e delle fasi dell'infezione nonché i principi di diagnosi microbiologica.
      Far acquisire conoscenze sui fattori di rischio fisici, chimici e biologici negli ambienti di vita e di lavoro, sulle modalità di prevenzione e di intervento.

  • Fornire le basi per la comprensione della biologia degli agenti infettivi (batteri, virus,miceti), dei criteri di identificazione batterica e delle fasi dell'infezione nonché i principi di diagnosi microbiologica.
    Far acquisire conoscenze sui fattori di rischio fisici, chimici e biologici negli ambienti di vita e di lavoro, sulle modalità di prevenzione e di intervento.

  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
      L’acquisizione di tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
    L’acquisizione di tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa la certificazione ECDL START.


  • Biochimica e Biologia (6 cfu)

    • Conoscere le proprietà generali della materia e dell’atomo, gli equilibri e i legami chimici, i composti organici, le proteine e gli enzimi. Far conoscere allo studente le basi teoriche dei sistemi biologici.
      Illustrare i rapporti tra struttura e funzione nell'organizzazione della cellula e fornire le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che guidano le funzioni cellulari ed i meccanismi dell'ereditarietà


  • Conoscere le proprietà generali della materia e dell’atomo, gli equilibri e i legami chimici, i composti organici, le proteine e gli enzimi. Far conoscere allo studente le basi teoriche dei sistemi biologici.
    Illustrare i rapporti tra struttura e funzione nell'organizzazione della cellula e fornire le basi per la comprensione dei meccanismi molecolari che guidano le funzioni cellulari ed i meccanismi dell'ereditarietà


  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Saper comprendere ed utilizzare la lingua inglese in ambito professionale

  • Saper comprendere ed utilizzare la lingua inglese in ambito professionale

  • Scienze infermieristiche e ostetriche di base (6 cfu)

    • Fornire la conoscenza dei bisogni fondamentali della persona inserita nelle realtà assistenziali ed analizzarli alla luce del processo di Nursing.
      Offrire strumenti che permettono allo Studente di identificare ed analizzare la domanda/bisogno di salute e di assistenza della persona nell'attuale contesto socio/sanitario per gestire con professionalità l'intervento assistenziale.


  • Fornire la conoscenza dei bisogni fondamentali della persona inserita nelle realtà assistenziali ed analizzarli alla luce del processo di Nursing.
    Offrire strumenti che permettono allo Studente di identificare ed analizzare la domanda/bisogno di salute e di assistenza della persona nell'attuale contesto socio/sanitario per gestire con professionalità l'intervento assistenziale.


  • Tirocinio I anno (15 cfu)

    • Nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.

      Primo anno
      Dopo una presentazione formale e di simulazione, lo studente deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che aiutano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettività. Deve confrontare le conoscenze scientifiche acquisite con la pratica del nursing orientandosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.

      Obiettivi del tirocinio sono: Promuovere le capacità relazionali nei confronti degli utenti. Far apprendere i principi fondamentali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico, nei confronti della persona assistita. Apprendere ed interpretare dati significativi, derivati dall’osservazione del paziente che possono essere messe in relazione con le condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico e un intervento terapeutico. Orientare ad individuare le abitudini di vita, le reazioni alle malattie, alla ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche.

      Al termine del tirocinio lo studente deve essere in grado di: individuare ed utilizzare strumenti informativi; individuare e raccogliere dati per la rilevazione dei bisogni assistenziali; applicare i principi di base dell’assistenza. Orientarsi ad osservare ed interpretare i messaggi non verbali (movimenti, posture espressioni …); rendersi disponibile all’ascolto del paziente utilizzando le tecniche semplici apprese; apprendere le tecniche e le metodologie necessarie alla rilevazione dei parametri vitali; essere in grado di collaborare alla preparazione ed allo svolgimento della visita medica.


  • Nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.

    Primo anno
    Dopo una presentazione formale e di simulazione, lo studente deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che aiutano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettività. Deve confrontare le conoscenze scientifiche acquisite con la pratica del nursing orientandosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacità anche in rapporto alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.

    Obiettivi del tirocinio sono: Promuovere le capacità relazionali nei confronti degli utenti. Far apprendere i principi fondamentali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico, nei confronti della persona assistita. Apprendere ed interpretare dati significativi, derivati dall’osservazione del paziente che possono essere messe in relazione con le condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico e un intervento terapeutico. Orientare ad individuare le abitudini di vita, le reazioni alle malattie, alla ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età e nelle più comuni situazioni cliniche.

    Al termine del tirocinio lo studente deve essere in grado di: individuare ed utilizzare strumenti informativi; individuare e raccogliere dati per la rilevazione dei bisogni assistenziali; applicare i principi di base dell’assistenza. Orientarsi ad osservare ed interpretare i messaggi non verbali (movimenti, posture espressioni …); rendersi disponibile all’ascolto del paziente utilizzando le tecniche semplici apprese; apprendere le tecniche e le metodologie necessarie alla rilevazione dei parametri vitali; essere in grado di collaborare alla preparazione ed allo svolgimento della visita medica.


  • Legislazione sanitaria (6 cfu)

    • Acquisire nozioni teoriche e applicative delle problematiche giuridiche e organizzzative assistenziali in ambito sanitario) ed i principi di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare degli opertaori sanitari.

  • Acquisire nozioni teoriche e applicative delle problematiche giuridiche e organizzzative assistenziali in ambito sanitario) ed i principi di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare degli opertaori sanitari.

  • Tirocinio II anno (22 cfu)

    • Nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.


      Secondo Anno
      Lo studente al termine del tirocinio clinico deve essere in grado di applicare i principi della pianificazione dell’erogazione e valutazione dell’assistenza infermieristica, nonche gli aspetti informativi, educativi e di sostegno nelle principali malattie e nei percorsi diagnostico-terapeutici e medico chirurgici, relativamente alle varie età, alle varie situazioni assistenziali e cliniche comprese quelle dell’area Materno Infantile. Attraverso l’esperienza del tirocinio clinico nelle Strutture saniarie assistenziali territoriali lo studente prende atto di quanto di competenza per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, l’assistenza di base.
      Obiettivi sono rafforzare e perfezionare le abilità nell’esecuzione di tutte le prestazioni già apprese. Identificare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al loro trattamento, alle abitudini di vita, all’ospedalizzazione. Pianificare gli interventi assistenziali nelle comuni situazioni cliniche in relazione anche alle varie fasce di età. Valutare l’efficacia delle prestazioni assistenziali fornite. Mettere in atto sotto la supervisione del Tutor o dell’Infermiere clinico interventi di educazione sanitaria rivolti all’utente e alla famiglia in relazione ai percorsi diagnostico terapeutici medico chirurgici.

      Al termine del Tirocinio clinico lo studente deve essere in grado, sotto la diretta supervisione, di: conoscere ed eseguire le tecniche di terapia iniettiva, conoscere ed eseguire le tecniche dei prelievi ematici; conoscere ed eseguire le tecniche di cateterismo vescicale; conoscere e descrivere le tecniche di esecuzione delle principali punture esplorative; conoscere e descrivere le tecniche delle principali biopsie; conoscere ed effettuare la preparazione dei pazienti in riferimento agli esami diagnostici in base ai protocolli utilizzati.


  • Nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica. Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.


    Secondo Anno
    Lo studente al termine del tirocinio clinico deve essere in grado di applicare i principi della pianificazione dell’erogazione e valutazione dell’assistenza infermieristica, nonche gli aspetti informativi, educativi e di sostegno nelle principali malattie e nei percorsi diagnostico-terapeutici e medico chirurgici, relativamente alle varie età, alle varie situazioni assistenziali e cliniche comprese quelle dell’area Materno Infantile. Attraverso l’esperienza del tirocinio clinico nelle Strutture saniarie assistenziali territoriali lo studente prende atto di quanto di competenza per la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, l’assistenza di base.
    Obiettivi sono rafforzare e perfezionare le abilità nell’esecuzione di tutte le prestazioni già apprese. Identificare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al loro trattamento, alle abitudini di vita, all’ospedalizzazione. Pianificare gli interventi assistenziali nelle comuni situazioni cliniche in relazione anche alle varie fasce di età. Valutare l’efficacia delle prestazioni assistenziali fornite. Mettere in atto sotto la supervisione del Tutor o dell’Infermiere clinico interventi di educazione sanitaria rivolti all’utente e alla famiglia in relazione ai percorsi diagnostico terapeutici medico chirurgici.

    Al termine del Tirocinio clinico lo studente deve essere in grado, sotto la diretta supervisione, di: conoscere ed eseguire le tecniche di terapia iniettiva, conoscere ed eseguire le tecniche dei prelievi ematici; conoscere ed eseguire le tecniche di cateterismo vescicale; conoscere e descrivere le tecniche di esecuzione delle principali punture esplorative; conoscere e descrivere le tecniche delle principali biopsie; conoscere ed effettuare la preparazione dei pazienti in riferimento agli esami diagnostici in base ai protocolli utilizzati.


  • Discipline chirurgico-infermieristiche, percorsi clinici/terapeutici/assistenziali nella media intensità di cura (6 cfu)

    • Sviluppare la capacità di pianificare, fornire e valutare l'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per pazienti affetti dalle diverse patologie chirurgiche generali.

  • Sviluppare la capacità di pianificare, fornire e valutare l'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per pazienti affetti dalle diverse patologie chirurgiche generali.

  • Scienze medico-infermieristiche, percorsi clinici/terapeutici/assistenziali nella media intensità di cura (6 cfu)

    • Orientare all'approccio clinico del paziente affetto da patologia medica fornendo le basi per una assistenza adeguata attraverso il corretto uso degli strumenti diagnostici e terapeutici con particolare rilevanza per alcune patologie di maggiore interesse internistico.
      . Conoscere i vari aspetti dell'accettazione e dimissione del paziente. Identificare il livello di autonomia della persona assistita nella soddisfazione dei propri bisogni, in relazione alle caratteristiche fisiche psichiche e sociali
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

    6001-7000 €