Informatica

Corso

A Avellino, Caserta, Napoli e 2 altre sedi

690 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    In 5 sedi

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Lezione di prova gratis!

Obiettivo del corso: Ad un utilizzo a scopo scolastico o lavorativo del pacchetto office: windows, videoscrittura, fogli di calcolo, archivi di dati, sicurezza dei dati, gestione posta elettronica ed altro. Rivolto a: chi voglia diventare padrone nell'utilizzo dei principali applicativi office o diventare professionista del pacchetto office.

Sedi e date

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Avellino
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Benevento
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Via Giovan Battista Perasso, 1, 82100

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Via Carmine, 127, 84124

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nessuno

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Opinioni

Materie

  • Informatica
  • Office
  • Excel
  • Access
  • Word
  • Windows
  • Linux
  • Mac
  • Outlook
  • Programmi ufficio
  • Dattilografia al computer

Professori

stefano con

stefano con

programmatore

Programma

Il corso office è consigliato a chi vuole acquisire "padronanza" del computer ed imparare ad utilizzare i programmi d'uso quotidiano nell'ambito domestico e di qualsiasi ufficio. Alla fine del corso l'alunno può richiedere di effettuare l'esame per il conseguimento della certificazione ic3 oppure ecdl a prezzo scontato in quanto alunno.

Office Automation: MODULO “Nozioni fondamentali di informatica”

Introduzione alle nozioni di hardware, software, sistemi operativi, applicativi.

Differenti categorie degli applicativi

File e cartelle

La navigazione ad albero

Proprieta' dei file: dimensioni, tipo, modifica degli attributi…

Introduzione ai diversi Formati dei file di testo

Immagini: cenni ai formati e alle proprieta' degli stessi

Utilizzo di scanner e stampanti (locali e di rete)

Installazione e disinstallazione di un programma

Cenni alle reti aziendali: concetti di Lan, Wan, Internet, Intranet, Extranet

Risoluzione dei piu' comuni problemi durante l’utilizzo del PC: instabilita' degli applicativi, aggiornamenti software, conflitti hardware, gestione e ottimizzazione delle risorse a disposizione

Utilizzo dei browser Web

Utilizzo dei browser di posta elettronica (impostazione e configurazione account, filtri, regole dei messaggi…)

Virus e Antivirus, Spam e Antispam: istruzioni per l’uso

Introduzione ai database relazionali e alla gestione di dati e tabelle all’interno dell’azienda

Cenni ai concetti di Importazione, esportazione, filtro e Backup dei dati in diversi scenari aziendali

MODULO “Excel”

Unita' didattica 1 – Concetti e funzioni di base

Gestione, inserimento, copia di fogli di lavoro

Formattazione avanzata delle celle (formati numerici personalizzati, formati data...)

Formattazione automatica

Nozione di parametro di una funzione

Calcoli percentuali

Copia di una formula in un’altra cella (copia/incolla, trascinamento)

Indirizzamento relativo e assoluto (segno del $)

Unita' didattica 2 – La gestione dei dati / funzioni statistiche

Ordinamento dei dati

Filtro avanzato

Criteri di convalida

Subtotali

Utilizzo del modulo di inserimento dati

Le funzioni conta.valori, conta.vuote, conta.numeri

Le funzioni: cerca, cerca.orizz, cerca.vert

Le funzioni db.conta.valori, db.conta.numeri ecc. (tutte le funzioni DB)

Unita' didattica 3 – Le funzioni logiche

La funzione “SE” nidificata (semplici esempi)

Le funzioni “E” e “O”

Le funzioni conta.se e somma.se

La formattazione condizionale

Unita' didattica 4 – Calcoli con fattore temporale

Gestione di date e orari in Excel (corrispondente numerico delle date, formati data e orario ecc.)

Calcoli con fattore temporale (somma e sottrazione di date, calcolo della durata, variazione di un dato in funzione del tempo ecc.)

Corretta visualizzazione dei risultati in formato numerico

Le funzioni OGGI e ADESSO e scenari di utilizzo

Creazione di tabelle con fattore temprale variabile (proiezioni e simili)

Unita' didattica 5 – Utilizzo dei grafici e delle immagini

Scenari di utilizzo dei grafici in Excel

Utilizzo dei diversi tipi di grafico

La differenza tra dati ed etichette

Proprieta' degli elementi costitutivi del grafico (area del grafico, area del tracciato, assi, titolo, etichette ecc.)

Formattazione dei diversi elementi del grafico

Inserimento di diagrammi

Unita' didattica 6 – Utilizzo delle macro

Il concetto di macro.

Definizioni, proprieta' e applicazioni.

Creazione, esecuzione ed eliminazione di macro

Esempi di macro applicate a semplici problemi in ambiente excel

Visualizzare e modificare il codice di una macro (panoramica sull’editor VBA).

Cenni alle funzioni personalizzate

MODULO "Access"

Unita' didattica 1 – Nozioni generali

Passi da seguire per la costruzione di un database relazionale

Analisi

Query

Maschere

I report

Le macro

Testing e Tuning del database

Unita' didattica 2 – Tabelle

Come definire il tipo dati di un campo

Impostazione delle proprieta' di un campo

Impostazione di chiavi primarie multiple

Spostare, aggiungere ed eliminare campi

Aprire un foglio dati

Inserimento dei record con l’utilizzo del foglio dati

Inserimento di dati

Spostamenti tra record

Relazione tra tabelle: uno a uno, uno a molti, molti a molti

Unita' didattica 3 – Le maschere

Unita' didattica 4 – Le query

Unita' didattica 5 – I report

Unita' didattica 6 – Le macro

Unita' didattica 7 – linguaggio SQL

MODULO “Word”

Unita' didattica 1 – Formattazione del testo e visualizzazioni

Unita' didattica 3 – Inserimento di oggetti

Unita' didattica 4 – Strumenti

MODULO "Powerpoint "

Unita' didattica 1 – Gestione delle diapositive

Unita' didattica 2 – Layout diapositive e inserimento oggetti

Unita' didattica 3 –Inserimento grafici

Unita' didattica 4 – Transizioni, effetti speciali e stampa

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