Information Literacy in Pratica

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    35h

Obiettivo del corso: Standard, strumenti e idee per progettare e realizzare la formazione dell'utente finale di servizi e tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Rivolto a: Questo programma si rivolge a chiunque all'interno di aziende, PA, biblioteche e centri informazione abbia responsabilità di avvio, gestione o ripensamento di servizi di informazione per il pubblico e nuovi progetti di sviluppo dell'information literacy.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Casella Postale 1799, 20123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi

Quali progetti si possono realizzare durante il percorso di coaching? Ecco alcune idee!

I partecipanti saranno supportati, guidati, affiancati e motivati ad intraprendere progetti e realizzare iniziative con differenti obiettivi di information literacy, in relazione al proprio contesto, territorio, piano di azione o altro. Ad esempio:

  • iniziative per superare fenomeni di esclusione digitale (digital divide) nel bacino d'utenza primario dei servizi bibliotecari pubblici;
  • corsi sull’uso di internet, dei motori di ricerca e di specifiche banche dati specialistiche;
  • integrazione di lezioni e programmi di sviluppo della competenza informativa nei curricula universitari e nei piani di training e sviluppo in azienda;
  • alfabetizzazione informativa in relazione a programmi di business e competitive intelligence;
  • training sull'uso di banche dati e altri strumenti informativi di particolare rilevanza rispetto ai modelli di governance (D. Lgs. 231/2001);
  • esigenze di integrazione di nuovi media digitali nelle relazioni con il pubblico durante le consuete attività di URP, uffici informazioni, studi, documentazione;
  • iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione per la promozione di specifici servizi e progetti culturali;
  • progetti di collaborazione e coordinamento tra istituzioni diverse per favorire l’apprendimento informale ad ogni età e in ogni contesto (apprendimento lungo tutto l’arco della vita o lifelong learning).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Information Literacy in Pratica

Prezzo da consultare