Ingegneria aerospaziale

A Milano

6001-7000 €
  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    03/10/2020

Descrizione

Il settore aerospaziale costituisce uno dei campi a livello tecnologico più avanzato, per il quale è necessaria una specifica figura professionale, capace fra l’altro di adattarsi e modificarsi in conseguenza al continuo e rapido evolversi delle conoscenze. In questo contesto, anche guardando alle richieste provenienti dal mondo della produzione e basandosi su una pluriennale esperienza nella formazione, il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale si propone di formare un laureato dotato di una solida preparazione sia nelle discipline di base, quali la matematica, la fisica, la chimica, sia nelle discipline a contenuto aerospaziale, che permettono di svolgere attività di progettazione e verifica di componenti di sistemi o di operare nel settore dei servizi aeronautici, oppure di proseguire con efficacia gli studi verso il successivo livello di laurea Magistrale.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale prevede solo un curriculum Metodologico, costituito da sedici insegnamenti più una prova finale. Dopo la laurea triennale lo studente, superati i criteri di accesso stabiliti ogni anno, può accedere alla Laurea Magistrale. Gli insegnamenti sono organizzati in modo da fornire una conoscenza adeguata degli aspetti metodologico - operativi delle scienze di base (analisi matematica, chimica e fisica), della meccanica, delle scienze dei materiali, ed una conoscenza approfondita delle materie specifiche dell’ingegneria aerospaziale. La prova finale, alla quale sono attribuiti 3 Cfu, consiste nell’approfondimento bibliografico o sperimentale di un argomento di un insegnamento. Tale attività, documentata in una sintetica relazione, viene esposta dallo studente davanti ad una commissione.

Strutture

Luogo

Inizio

Milano
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Via Santa Tecla, 5

Inizio

03 ott 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

INGEGNERIA AEROSPAZIALE Corso di laurea Descrizione Piano di studi Sbocchi professionali Sbocchi professionali I possibili sbocchi professionali, per il laureato in Ingegneria Aerospaziale, sono nelle industrie di produzione aeronautica, nelle industrie e negli Enti per l’esercizio del trasporto aereo, negli Enti di ricerca nazionali ed internazionali del settore, nella scuola superiore (in particolare Istituti Tecnici e Professionali), nell’Università. Inoltre, per la ampia preparazione a carattere generale, i laureati possono trovare ulteriori sbocchi professionali nelle industrie di produzione o di esercizio del settore della meccanica in generale. Il laureato, già solidamente formato nelle materie di base dell’ingegneria, può consolidare le proprie conoscenze più specificamente nel settore dell’Ingegneria Aerospaziale, proseguendo gli studi con l’iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale. Percentuale di impiego dei laureati

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  • Analisi matematica
  • Dominio
  • Equazioni
  • Ingegneria aerospaziale
  • Termodinamica
  • Calcolo
  • Reti
  • Produzione
  • Modellazione
  • Geometria
  • Disegno
  • CAD

Programma

  • Materiali (6 cfu)

    • Nozioni di base per la comprensione del comportamento fisico e meccanico dei materiali metallici e non, così come dei fenomeni di corrosione.


  • Nozioni di base per la comprensione del comportamento fisico e meccanico dei materiali metallici e non, così come dei fenomeni di corrosione.


  • Geometria e Algebra Lineare (12 cfu)

    • Studiare i sistemi lineari, le curve, le superfici, gli spazi euclidei con cenni sulle coniche e sulle quadrighe.
      Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.
      Fornire conoscenze relative agli spazi vettoriali, alle applicazioni lineari, alle matrici, al calcolo del determinante e degli autovalori di una matrice. Studiare i sistemi lineari e le proprietà delle loro soluzioni. Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
      matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Studiare i sistemi lineari, le curve, le superfici, gli spazi euclidei con cenni sulle coniche e sulle quadrighe.
    Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.
    Fornire conoscenze relative agli spazi vettoriali, alle applicazioni lineari, alle matrici, al calcolo del determinante e degli autovalori di una matrice. Studiare i sistemi lineari e le proprietà delle loro soluzioni. Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
    matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Disegno Tecnico Industriale (12 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di dare all’allievo gli strumenti teorici, normativi e tecnici per leggere ed eseguire un disegno meccanico. Saranno fornite le conoscenze per individuare e caratterizzare i più comuni elementi di macchine con riferimento alle normative ISO e UNI. Saranno, inoltre, forniti gli elementi di base della progettazione meccanica e dei moderni sistemi CAD per la modellazione geometrica 2D e 3D. Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di riconoscere in un complessivo meccanico, la forma e la funzione dei vari particolari e saperne realizzare il disegno costruttivo dimostrando di saper organizzare il disegno stesso con un’appropriata scelta delle viste e/o sezioni ed eseguendo una corretta quotatura geometrico-funzionale dei particolari.

  • Il corso ha lo scopo di dare all’allievo gli strumenti teorici, normativi e tecnici per leggere ed eseguire un disegno meccanico. Saranno fornite le conoscenze per individuare e caratterizzare i più comuni elementi di macchine con riferimento alle normative ISO e UNI. Saranno, inoltre, forniti gli elementi di base della progettazione meccanica e dei moderni sistemi CAD per la modellazione geometrica 2D e 3D. Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di riconoscere in un complessivo meccanico, la forma e la funzione dei vari particolari e saperne realizzare il disegno costruttivo dimostrando di saper organizzare il disegno stesso con un’appropriata scelta delle viste e/o sezioni ed eseguendo una corretta quotatura geometrico-funzionale dei particolari.

  • Fisica generale I (12 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi ed i principali teoremi della meccanica classica del punto e dei sistemi, della fluidodinamica, dei principi della
      termodinamica e dei fenomeni ondulatori. Nel corso vengono analizzati esempi ed applicazioni, con particolare cura alle schematizzazioni dei problemi di fisica sperimentale.

  • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi ed i principali teoremi della meccanica classica del punto e dei sistemi, della fluidodinamica, dei principi della
    termodinamica e dei fenomeni ondulatori. Nel corso vengono analizzati esempi ed applicazioni, con particolare cura alle schematizzazioni dei problemi di fisica sperimentale.

  • Analisi matematica I (12 cfu)

    • Fornire conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una variabile reale: struttura dei
      numeri reali, continuità, limiti, calcolo differenziale ed integrale, sull'algebra dei numeri
      complessi, sulla teoria elementare delle equazioni differenziali e delle serie numeriche
      e di potenze.
      Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
      matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e
      nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi
      dell’Ingegneria.

  • Fornire conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una variabile reale: struttura dei
    numeri reali, continuità, limiti, calcolo differenziale ed integrale, sull'algebra dei numeri
    complessi, sulla teoria elementare delle equazioni differenziali e delle serie numeriche
    e di potenze.
    Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
    matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e
    nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi
    dell’Ingegneria.

  • Chimica (6 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di fornire nozioni utili per comprendere la struttura della materia,
      impostare i bilanci di massa ed energia in processi chimici elementari, comprendere i
      parametri e le leggi fondamentali che regolano i cambiamenti di stato della materia,
      comprendere le leggi che regolano la conversione dell’energia chimica in energia
      termica ed energia elettrica.


  • Il corso ha lo scopo di fornire nozioni utili per comprendere la struttura della materia,
    impostare i bilanci di massa ed energia in processi chimici elementari, comprendere i
    parametri e le leggi fondamentali che regolano i cambiamenti di stato della materia,
    comprendere le leggi che regolano la conversione dell’energia chimica in energia
    termica ed energia elettrica.


  • Fisica generale II ed Elettronica (12 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi dell’elettromagnetismo classico nel vuoto e nei materiali: elettrostatica, correnti elettriche, magnetostatica, induzione elettromagnetica, con l’obiettivo di una piena comprensione delle equazioni di Maxwell in forma integrale.
      Nella seconda parte il corso ha lo scopo di richiamare alcuni teoremi fondamentali sulla teoria dei circuiti elettrici utili a risolvere semplici reti e di fornire nozioni basilari di elettronica per rendere l’allievo capace di analizzare e risolvere circuiti elettronici con uno o più componenti attivi, compresa la risposta in frequenza. Inoltre il corso fornisce nozioni utili a comprendere il funzionamento di semplici reti digitali.


  • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi dell’elettromagnetismo classico nel vuoto e nei materiali: elettrostatica, correnti elettriche, magnetostatica, induzione elettromagnetica, con l’obiettivo di una piena comprensione delle equazioni di Maxwell in forma integrale.
    Nella seconda parte il corso ha lo scopo di richiamare alcuni teoremi fondamentali sulla teoria dei circuiti elettrici utili a risolvere semplici reti e di fornire nozioni basilari di elettronica per rendere l’allievo capace di analizzare e risolvere circuiti elettronici con uno o più componenti attivi, compresa la risposta in frequenza. Inoltre il corso fornisce nozioni utili a comprendere il funzionamento di semplici reti digitali.


  • Impianti aeronautici (12 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di fornire allo studente un quadro generale dettagliato dei principali impianti di bordo necessari per il funzionamento di un velivolo. Per ogni sistema viene descritto il principio di funzionamento e per alcuni vengono forniti semplici strumenti analitici per un primo dimensionamento di larga massima. Il funzionamento di alcuni degli impianti o componenti studiati viene simulato al calcolatore mediante opportuni programmi sviluppati dal docente e/o di uso commerciale.

  • Il corso ha lo scopo di fornire allo studente un quadro generale dettagliato dei principali impianti di bordo necessari per il funzionamento di un velivolo. Per ogni sistema viene descritto il principio di funzionamento e per alcuni vengono forniti semplici strumenti analitici per un primo dimensionamento di larga massima. Il funzionamento di alcuni degli impianti o componenti studiati viene simulato al calcolatore mediante opportuni programmi sviluppati dal docente e/o di uso commerciale.

  • Meccanica applicata alle macchine (6 cfu)

    • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali per comprendere il funzionamento di meccanismi e macchine e per determinarne gli schemi di calcolo. Particolare attenzione sarà posta sugli elementi meccanici di impiego comune come ruote dentate, cinghie e freni. Allo studente saranno inoltre forniti gli strumenti per affrontare problemi con vibrazioni, attrito, usura e per dimensionare un accoppiamento lubrificato.


  • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali per comprendere il funzionamento di meccanismi e macchine e per determinarne gli schemi di calcolo. Particolare attenzione sarà posta sugli elementi meccanici di impiego comune come ruote dentate, cinghie e freni. Allo studente saranno inoltre forniti gli strumenti per affrontare problemi con vibrazioni, attrito, usura e per dimensionare un accoppiamento lubrificato.


  • Meccanica razionale (6 cfu)

    • Il corso si propone di presentare alcuni argomenti principali della meccanica classica, nella sua formulazione newtoniana e lagrangiana. In particolare si studierà la modellazione delle equazioni del moto per sistemi composti da punti materiali e corpi rigidi estesi, liberi o vincolati, e si tratterà la stabilità delle configurazioni di equilibrio di tali sistemi.

  • Il corso si propone di presentare alcuni argomenti principali della meccanica classica, nella sua formulazione newtoniana e lagrangiana. In particolare si studierà la modellazione delle equazioni del moto per sistemi composti da punti materiali e corpi rigidi estesi, liberi o vincolati, e si tratterà la stabilità delle configurazioni di equilibrio di tali sistemi.

  • Termodinamica applicata (6 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi fondamentali delle discipline termofluidodinamiche indispensabili per la comprensione dei principi di funzionamento e l’analisi delle prestazioni dei propulsori aeronautici e spaziali.


  • Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi fondamentali delle discipline termofluidodinamiche indispensabili per la comprensione dei principi di funzionamento e l’analisi delle prestazioni dei propulsori aeronautici e spaziali.


  • Analisi matematica II e Complementi di Analisi Matematica (12 cfu)

    • Fornire conoscenze sugli spazi euclidei, sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni
      in più variabili, sul calcolo di integrali curvilinei e superficiali, sulle forme differenziali
      e sulle formule di Gauss-Green.
      Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
      matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e
      nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi
      dell’Ingegneria.
      Fornire conoscenze sul comportamento di successioni e serie di funzioni, sulla
      risoluzione di equazioni differenziali ordinarie anche utilizzando le trasformate di
      Fourier e di Laplace.
      Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
      matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e
      nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi
      dell’Ingegneria.

  • Fornire conoscenze sugli spazi euclidei, sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni
    in più variabili, sul calcolo di integrali curvilinei e superficiali, sulle forme differenziali
    e sulle formule di Gauss-Green.
    Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
    matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e
    nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi
    dell’Ingegneria.
    Fornire conoscenze sul comportamento di successioni e serie di funzioni, sulla
    risoluzione di equazioni differenziali ordinarie anche utilizzando le trasformate di
    Fourier e di Laplace.
    Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
    matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e
    nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi
    dell’Ingegneria.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo 1 per attività a libera scelta

    • Attività consigliate per la libera scelta del II anno
    • Modellazione geometrica di componenti aeronautici (6 cfu)

      • Il corso ha lo scopo di illustrare i fondamenti delle metodologie matematiche e geometriche per la creazione di modelli computazionali in grado di rappresentare la geometria di oggetti di forma complessa e di forma libera. Saranno introdotti gli elementi teorici e pratici per la modellazione di curve e superficie mediante l’uso di strumenti CAD di tipo avanzato.
    • Teoria dei segnali (6 cfu)

      • Gli argomenti trattati nel corso si dividono in due parti. Nella prima si affronta lo studio dei segnali determinati analogici e digitali, ottenuti eventualmente per campionamento, e dei sistemi lineari tempo-invarianti utilizzati per la loro elaborazione. A partire dalla rappresentazione nel dominio del tempo, si esamina la rappresentazioni dei segnali in frequenza tramite trasformata di Fourier. Nella seconda parte si trattano invece i segnali aleatori. A partire dalla definizione di evento e di probabilità, si passa poi alla definizione di variabile aleatoria discreta e continua e alla definizione di processo aleatorio continuo non-stazionario, stazionario e ergodico.

  • Attività consigliate per la libera scelta del II anno

  • Modellazione geometrica di componenti aeronautici (6 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di illustrare i fondamenti delle metodologie matematiche e geometriche per la creazione di modelli computazionali in grado di rappresentare la geometria di oggetti di forma complessa e di forma libera. Saranno introdotti gli elementi teorici e pratici per la modellazione di curve e superficie mediante l’uso di strumenti CAD di tipo avanzato.

  • Il corso ha lo scopo di illustrare i fondamenti delle metodologie matematiche e geometriche per la creazione di modelli computazionali in grado di rappresentare la geometria di oggetti di forma complessa e di forma libera. Saranno introdotti gli elementi teorici e pratici per la modellazione di curve e superficie mediante l’uso di strumenti CAD di tipo avanzato.

  • Teoria dei segnali (6 cfu)

    • Gli argomenti trattati nel corso si dividono in due parti. Nella prima si affronta lo studio dei segnali determinati analogici e digitali, ottenuti eventualmente per campionamento, e dei sistemi lineari tempo-invarianti utilizzati per la loro elaborazione. A partire dalla rappresentazione nel dominio del tempo, si esamina la rappresentazioni dei segnali in frequenza tramite trasformata di Fourier. Nella seconda parte si trattano invece i segnali aleatori. A partire dalla definizione di evento e di probabilità, si passa poi alla definizione di variabile aleatoria discreta e continua e alla definizione di processo aleatorio continuo non-stazionario, stazionario e ergodico.

  • Gli argomenti trattati nel corso si dividono in due parti. Nella prima si affronta lo studio dei segnali determinati analogici e digitali, ottenuti eventualmente per campionamento, e dei sistemi lineari tempo-invarianti utilizzati per la loro elaborazione. A partire dalla rappresentazione nel dominio del tempo, si esamina la rappresentazioni dei segnali in frequenza tramite trasformata di Fourier. Nella seconda parte si trattano invece i segnali aleatori. A partire dalla definizione di evento e di probabilità, si passa poi alla definizione di variabile aleatoria discreta e continua e alla definizione di processo aleatorio continuo non-stazionario, stazionario e ergodico.

  • Prova di Lingua Inglese (3 cfu)

    • I laureati in Ingegneria Aerospaziale dovranno possedere una conoscenza della lingua Inglese scritta assimilabile al Livello B2, secondo il quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il livello richiesto potrà essere attestato tramite apposito certificato prodotto dal Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) di Ateneo previo superamento della relativa prova scritta o con la produzione di idonea certificazione rilasciata da enti certificati ALTE diversi dal CLI.

  • I laureati in Ingegneria Aerospaziale dovranno possedere una conoscenza della lingua Inglese scritta assimilabile al Livello B2, secondo il quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il livello richiesto potrà essere attestato tramite apposito certificato prodotto dal Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) di Ateneo previo superamento della relativa prova scritta o con la produzione di idonea certificazione rilasciata da enti certificati ALTE diversi dal CLI.

  • Prova finale (3 cfu)

    • I caratteri della prova finale sono i seguenti.
      1. La prova finale mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia:
      a. l’approfondimento di uno degli insegnamenti del Corso di Laurea, oppure l’integrazione di attività curriculare assegnata dal Corso;
      b. l’illustrazione autonoma in forma di presentazione orale e/o scritta del lavoro svolto.
      2. Alla prova finale, e quindi all’attività ad essa corrispondente, sono attribuiti 3 CFU pari a 75 ore complessive.
      3. In un anno accademico sono previste 6 sessioni di laurea (Art. 25 Regolamento Didattico di Ateneo) da tenersi prima delle relative proclamazioni ufficiali.
      4. Il giudizio sulla prova finale è affidato ad una Commissione di Laurea designata dal Direttore del Dipartimento, su proposta del Corso di Studio. Tale commissione, valutata la prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.


  • I caratteri della prova finale sono i seguenti.
    . 1
  • 6001-7000 €

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