Ingegneria biomedica
Laurea Magistrale
A Milano
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Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
L’Ingegneria Biomedica costituisce un nuovo settore della Scienza e della Tecnologia a carattere interdisciplinare nei riguardi sia dell’Ingegneria che della Medicina e della Biologia.
Il profilo culturale dell’Ingegnere Biomedico si basa sulla conoscenza delle metodologie e delle tecnologie proprie dell’Ingegneria, per la risoluzione di problemi afferenti la biologia e la medicina, per favorire una gestione sicura, corretta ed economica della tecnologia biomedica negli enti di servizio e e per operare in diversi ruoli tecnici, commerciali e gestionali in aziende del settore.
Il Corso di Laurea aggrega competenze tipiche dell’ingegneria per applicarle nel campo sfaccettato della Biomedica, cui afferiscono e trovano importanti sinergie i saperi ingegneristici più diversi. Il Corso di Ingegneria Biomedica ha l’obiettivo di fornire ai laureati conoscenze di base scientifiche e ingegneristiche rilevanti per le applicazioni biomediche, competenze nel risolvere problemi di analisi/progettazione, capacità di condurre esperimenti e di comprendere l’interazione tra dispositivi/materiali e fenomeni biologici, metodi per gestire l’impatto della tecnologia nel contesto sociale e ambientale, capacità di gestire e organizzare sistemi complessi, sensibilità ai fattori etici e alle tematiche della sicurezza e della qualità.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica si svolge in tre anni, di cui i primi due sono a comune, mentre il terzo anno è suddiviso in due curricula. In questo modo lo studente può optare per un piano di studi incentrato prevalentemente sulle discipline bio-elettroniche e bio-informatiche oppure sulle discipline bio-chimiche e bio-meccaniche. Ambedue i piani di studio consentono l’accesso alla Laurea Magistrale senza debiti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
INGEGNERIA BIOMEDICA
Corso di laurea
Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
La laurea in Ingegneria Biomedica offre una preparazione interdisciplinare, con una qualificazione professionale adatta a operare nei seguenti ambiti: 1) industriale, con particolare riferimento al comparto biomedicale, in attività di sviluppo e di produzione di apparecchiature biomedicali, supporti informatici, ausili ai disabili, organi artificiali e protesi e di supporto tecnologico alle attività commerciali; 2) aziende ospedaliere pubbliche e private preposte all’ erogazione dei servizi sanitari; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali. In particolare l’Ingegnere Biomedico è in grado di accedere alle seguenti professioni: - collaboratore alla ricerca in strutture ospedaliere, industrie, università e centri di ricerca; - gestore in sede ospedaliera di dispositivi e sistemi; - progettista o responsabile di produzione di dispositivi e sistemi medicali nell’industria; - specialista tecnico e/o commerciale di prodotti di aziende operanti in campo biomedico; - consulente in campo biomedico e libero professionista nel settore
Percentuale di impiego dei laureati
Opinioni
Materie
- Algebra lineare
- Analisi matematica
- Ingegneria biomedica
- Ingegnere
- Programmazione
- Moto
- Calcolo
- Algebra
- Più tematiche
- Algoritmi
- Reti
- Organizzazione
Programma
Principi di Chimica per Ingegneria (6 cfu)
- Il corso si propone di fornire nozioni utili per comprendere la struttura della materia a livello molecolare e la sua correlazione con le proprietà in massa, per impostare i bilanci di massa ed energia in processi chimici elementari e per comprendere i parametri e le leggi fondamentali che regolano l'equilibrio chimico.
Algebra Lineare e Analisi Matematica II (12 cfu)
- Modulo di Algebra Lineare
Fornire le nozioni dibase di algebra lineare, riguardanti in particolare gli spazi vettoriali, applicazioni lineari e matrici, determinante, sistemi lineari e sottospazi affini, numeri complessi (qualora non fossero già affrontati nel corso di Analisi I tenuto in parallelo), prodotti scalari ed hermitiani, diagonalizzazione.
Modulo di Analisi Matematica II
Fornire gli strumenti per il calcolo differenziale su più variabili, integrali multipli, integrali curvilinei e di superficie.
Fornire le nozioni dibase di algebra lineare, riguardanti in particolare gli spazi vettoriali, applicazioni lineari e matrici, determinante, sistemi lineari e sottospazi affini, numeri complessi (qualora non fossero già affrontati nel corso di Analisi I tenuto in parallelo), prodotti scalari ed hermitiani, diagonalizzazione.
Modulo di Analisi Matematica II
Fornire gli strumenti per il calcolo differenziale su più variabili, integrali multipli, integrali curvilinei e di superficie.
Calcolo numerico (6 cfu)
- Apprendimento delle tecniche e degli strumenti per la risoluzione numerica di problemi che scaturiscono nelle applicazioni della matematica. L‘enfasi è posta sull'analisi degli aspetti computazionali, quali il condizionamento dei problemi esaminati, la stabilità e la complessità dei metodi proposti. Il corso di laboratorio con l'ausilio dello strumento di calcolo MATLAB introduce lo studente all'analisi sperimentale degli algoritmi e alla validazione dei risultati.
Fisica Generale I (12 cfu)
- Fornire il quadro generale delle conoscenze fisiche relative a: meccanica classica del punto materiale e del corpo rigido, moti oscillatori, idrostatica e idrodinamica, termodinamica di sistemi elementari.
Economia e organizzazione aziendale (6 cfu)
- L’obiettivo del corso è presentare i principali modelli e strumenti di gestione e organizzazione
dell’impresa. Durante il corso saranno forniti modelli interpretativi che mettono lo studente in grado
di descrivere ed interpretare la realtà in cui opera, nonché strumenti, metodi e tecniche decisionali e
progettuali che permettono allo studente stesso di identificare, formulare e risolvere i problemi
aziendali. Oltre ad evidenziare tecniche e strumenti per l’analisi economico-finanziaria di una
organizzazione, saranno oggetto del corso i principali metodi per la gestione dei processi di
un’azienda con particolare riferimento a quelli operativi maggiormente di interesse per la figura
professionale di un ingegnere.
dell’impresa. Durante il corso saranno forniti modelli interpretativi che mettono lo studente in grado
di descrivere ed interpretare la realtà in cui opera, nonché strumenti, metodi e tecniche decisionali e
progettuali che permettono allo studente stesso di identificare, formulare e risolvere i problemi
aziendali. Oltre ad evidenziare tecniche e strumenti per l’analisi economico-finanziaria di una
organizzazione, saranno oggetto del corso i principali metodi per la gestione dei processi di
un’azienda con particolare riferimento a quelli operativi maggiormente di interesse per la figura
professionale di un ingegnere.
Analisi Matematica I (12 cfu)
- Fornire le nozioni fondamentali dell’analisi matematica e del calcolo infinitesimale e la relativa metodologia operativa.
Fondamenti di Informatica (6 cfu)
- Fornire le conoscenze di base della rappresentazione dell’informazione, dell’architettura di un calcolatore e della programmazione. Avviare gli studenti alla progettazione di algoritmi e alla loro realizzazione mediante un linguaggio di programmazione
Fondamenti di Meccanica per la Bioingegneria (12 cfu)
- - Modulo Meccanica I: fornire allo studente un insieme di conoscenze e di strumenti operativi per poter condurre analisi dello stato di moto (cinematica), dell’equilibrio statico (statica) e dell’equilibrio dinamico (dinamica) del corpo rigido e di semplici sistemi di corpi rigidi (meccanismi).- Modulo Elementi costruttivi di macchine biomediche: fornire allo studente un insieme di conoscenze e di strumenti operativi con cui studiare il comportamento meccanico-strutturale di semplici strutture in campo elastico e in condizioni di carico statico o ad esso riconducibili.
Principi di Bioingegneria (6 cfu)
- Obiettivo del corso è I) introdurre lo studente alla fisiometria del corpo umano come punto di partenza di studi bioingegneristici; II) mostrare, attraverso esempi e mediante l’uso di supporti informatici quali Matlab e Simulink, come gli strumenti metodologici della Bioingegneria possano essere impiegati per comprendere, valutare funzionalmente e riprodurre sistemi biologici o parti di essi.
Biostatistica (6 cfu)
- Introdurre lo studente alle conoscenze informatiche e alle metodologie per il trattamento statistico dei dati e dei
segnali in ambito biomedico.
segnali in ambito biomedico.
Teoria dei Segnali (6 cfu)
- Introdurre lo studente alle metodologie per l’analisi dei segnali continui e discreti.
Automatica (6 cfu)
- L’insegnamento è volto a fornire le conoscenze di base sui metodi di analisi e di controllo dei sistemi dinamici lineari.
Fisica Generale II (6 cfu)
- Fornire agli studenti le conoscenze di base su: fenomeni elettrostatici, correnti elettriche e circuiti in corrente continua, magnetostatica e induzione elettromagnetica.
Elettrotecnica (6 cfu)
- L’insegnamento si propone di dare allo studente le nozioni di base sulle metodologie generali per l’analisi dei circuiti lineari e le nozioni generali per la comprensione delle macchine elettriche e dei dispositivi elettrici impiegati nei diversi settori dell’ingegneria.
Elettronica (12 cfu)
- Il corso di Elettronica è suddiviso in due moduli : Elettronica Analogica e Sistemi Digitali.
Il modulo di Elettronica Analogica ha l’obiettivo di fornire: le conoscenze sul funzionamento dei principali dispositivi elettronici, sulle tecniche di analisi dei circuiti elettronici analogici, e la conoscenza dei principali circuiti elettronici analogici. Lo studente acquisirà la capacità di analisi e
sintesi di circuiti elettronici analogici comprendenti diodi, transistor e amplificatori operazionali, quali: reti a diodi senza e con memoria, stadi amplificatori, circuiti reazionati comprendenti amplificatori operazionali, filtri, oscillatori.
Il Modulo di Sistemi Digitali ha l’obiettivo di fornire: le conoscenze di Algebra booleana, i fondamenti sulle reti logiche combinatorie e sequenziali, la conoscenza della struttura del microcontrollore e sulla programmazione in linguaggio macchina, nonché elementi di elettronica
digitale. Lo studente acquisirà le seguenti capacità: 1) dimostrazione di teoremi dell'algebra di Boole; 2) svolgimento di espressioni booleane; 3) Sintesi di reti combinatorie; 4) Sintesi di reti sequenziali sincrone (secondo modelli di Moore e Mealy) e semplici reti asincrone; 5) Sintesi di sistemi digitali con tecniche ad hoc; 5) Uso del linguaggio assembly (codifica, simulazione, programmazione) e capacita di gestione di periferiche; 6) Soluzione di problemi di interfacciamento
e uso di porte logiche elettroniche realizzate secondo varie tecnologie.
Il modulo di Elettronica Analogica ha l’obiettivo di fornire: le conoscenze sul funzionamento dei principali dispositivi elettronici, sulle tecniche di analisi dei circuiti elettronici analogici, e la conoscenza dei principali circuiti elettronici analogici. Lo studente acquisirà la capacità di analisi e
sintesi di circuiti elettronici analogici comprendenti diodi, transistor e amplificatori operazionali, quali: reti a diodi senza e con memoria, stadi amplificatori, circuiti reazionati comprendenti amplificatori operazionali, filtri, oscillatori.
Il Modulo di Sistemi Digitali ha l’obiettivo di fornire: le conoscenze di Algebra booleana, i fondamenti sulle reti logiche combinatorie e sequenziali, la conoscenza della struttura del microcontrollore e sulla programmazione in linguaggio macchina, nonché elementi di elettronica
digitale. Lo studente acquisirà le seguenti capacità: 1) dimostrazione di teoremi dell'algebra di Boole; 2) svolgimento di espressioni booleane; 3) Sintesi di reti combinatorie; 4) Sintesi di reti sequenziali sincrone (secondo modelli di Moore e Mealy) e semplici reti asincrone; 5) Sintesi di sistemi digitali con tecniche ad hoc; 5) Uso del linguaggio assembly (codifica, simulazione, programmazione) e capacita di gestione di periferiche; 6) Soluzione di problemi di interfacciamento
e uso di porte logiche elettroniche realizzate secondo varie tecnologie.
Fenomeni di Trasporto biologico (6 cfu)
- Obiettivo del corso è fornire allo studente una visione unitaria dei fenomeni di trasporto di massa, energia e quantità di moto nei sistemi biologici.
Prova di lingua Inglese (3 cfu)
- I laureati in Ingegneria Biomedica dovranno possedere una conoscenza fluente della lingua Inglese, Livello B2, secondo il quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il livello richiesto potrà essere attestato con la produzione di idoneo certificato.
Sistemi sensoriali (12 cfu)
- a) Modulo "Biosensori"
Obiettivi: Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente criteri ed elementi di base per affrontare correttamente un problema di misura in campo biomedico. Nel corso vengono presentati sensori per la misura di parametri fisici, chimici e biochimici di interesse biomedico.
b) Modulo "Sensi naturali e artificiali"
Obiettivi:Il Corso approfondisce le tematiche inerenti allo studio dei sistemi sensoriali e neuronali con scopi di modellazione, replica con dispositivi artificiali e sostituzione con opportune protesi. L’obiettivo è di formare lo studente all’utilizzo delle conoscenze fisico-matematiche di cui dispone al fine di definire modelli matematici, utili sia in ambito medico che ingegneristico, che descrivano la genesi del segnale sensoriale e nervoso, e la sua percezione (i.e. psicofisica). Inoltre vengono fornite le nozioni di base necessarie alla progettazione di protesi sostitutive e di dispositivi di ausilio, anche con l’utilizzo di software di progettazione grafica per l’acquisizione e l’elaborazione di dati da sistemi sensoriali.
Obiettivi: Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente criteri ed elementi di base per affrontare correttamente un problema di misura in campo biomedico. Nel corso vengono presentati sensori per la misura di parametri fisici, chimici e biochimici di interesse biomedico.
b) Modulo "Sensi naturali e artificiali"
Obiettivi:Il Corso approfondisce le tematiche inerenti allo studio dei sistemi sensoriali e neuronali con scopi di modellazione, replica con dispositivi artificiali e sostituzione con opportune protesi. L’obiettivo è di formare lo studente all’utilizzo delle conoscenze fisico-matematiche di cui dispone al fine di definire modelli matematici, utili sia in ambito medico che ingegneristico, che descrivano la genesi del segnale sensoriale e nervoso, e la sua percezione (i.e. psicofisica). Inoltre vengono fornite le nozioni di base necessarie alla progettazione di protesi sostitutive e di dispositivi di ausilio, anche con l’utilizzo di software di progettazione grafica per l’acquisizione e l’elaborazione di dati da sistemi sensoriali.
Prova finale (3 cfu)
- I caratteri della prova finale sono i seguenti.
1. La prova finale mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia:
a. l’approfondimento di uno degli insegnamenti del Corso di Laurea, oppure l’integrazione di attività curriculare assegnata dal Corso;
b. l’illustrazione autonoma in forma di presentazione orale e/o scritta del lavoro svolto.
2. Alla prova finale, e quindi all’attività ad essa corrispondente, sono attribuiti 3 CFU pari a 75 ore complessive.
3. In un anno accademico sono previste 6 sessioni di laurea (Art. 25 Regolamento Didattico di Ateneo) da tenersi prima delle relative proclamazioni ufficiali.
4. Il giudizio sulla prova finale è affidato ad una Commissione di Laurea designata dal Direttore del Dipartimento (a norma dell’Art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo), su proposta del Corso di Studio. Tale commissione, valutata la prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.
1. La prova finale mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia:
a. l’approfondimento di uno degli insegnamenti del Corso di Laurea, oppure l’integrazione di attività curriculare assegnata dal Corso;
b. l’illustrazione autonoma in forma di presentazione orale e/o scritta del lavoro svolto.
2. Alla prova finale, e quindi all’attività ad essa corrispondente, sono attribuiti 3 CFU pari a 75 ore complessive.
3. In un anno accademico sono previste 6 sessioni di laurea (Art. 25 Regolamento Didattico di Ateneo) da tenersi prima delle relative proclamazioni ufficiali.
4. Il giudizio sulla prova finale è affidato ad una Commissione di Laurea designata dal Direttore del Dipartimento (a norma dell’Art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo), su proposta del Corso di Studio. Tale commissione, valutata la prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.
Attività a libera scelta (12 cfu)
- Descrizione: Il corso di studio indichera' anno per anno, in sede di programmazione didattica, corsi a scelta per almeno 12 crediti, previa verifica della domanda. La scelta effettuata tra gli insegnamenti del gruppo "Attivita' consigliate per la libera scelta" e tra i corsi e/o moduli dell’altro Curriculum rispetto a quello di elezione dello studente verrà automaticamente approvata. Altre scelte sono soggette ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.
Obiettivi: Il corso di studio indichera' anno per anno, in sede di programmazione didattica, corsi a scelta per almeno 12 crediti, previa verifica della domanda. La scelta effettuata tra gli insegnamenti del gruppo "Attivita' consigliate per la libera scelta" e tra i corsi e/o moduli dell’altro Curriculum rispetto a quello di elezione dello studente verrà automaticamente approvata. Altre scelte sono soggette ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.
azione fisico-matematica dei sistemi biologici utilizzando tecniche e metodiche bioingegneristiche
-Modulo "Organi Artificiali": Insegnare allo studente come utilizzare i modelli...
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Ingegneria biomedica