Ingegneria biomedica

Laurea Triennale

A Padova

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Padova

Classe
L-8 - Ingegneria dell'informazione & L-9 - Ingegneria industriale
Durata
3 anni
Sede
Padova
Lingua
Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso
ALESSANDRA BERTOLDO
Accesso
Programmato (400)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Riviera Tito Livio, 6, 35122

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ingegneria biomedica
  • Ingegneria industriale

Programma

Caratteristiche e finalità
L'ingegneria biomedica utilizza metodi e tecnologie ingegneristiche per comprendere le problematiche relative alle scienze della vita. Ingegnere e ingegneri biomedici sono in grado di sviluppare nuove metodologie e dispositivi da utilizzare nella diagnosi e nel trattamento delle malattie.
Il corso di laurea in Ingegneria biomedica fornisce una solida formazione per quanto riguarda le competenze di base (matematica, fisica, chimica, informatica), le competenze medico-biologiche (biologia, biochimica, anatomia, fisiologia) e altre competenze ingegneristiche (elettronica, automazione, meccanica, chimica, elettrica).
Questo Corso di laurea è interclasse, cioè soddisfa sia i requisiti della classe di laurea di Ingegneria dell'informazione (classe L-8) sia quelli della classe di laurea di Ingegneria industriale (classe L-9), come indica il Decreto Ministeriale del 26 luglio 2007. La scelta della classe di laurea (L-8 o L-9) avviene al momento dell'iscrizione ma può essere cambiata fino all'inizio del terzo anno.

Ambiti occupazionali
Laureate e laureati in Ingegneria biomedica sono figure professioniste versatili con un ampio bagaglio tecnico che consente loro di operare a diversi livelli, nella vasta gamma di attività in cui è necessario utilizzare metodologie e tecnologie ingegneristiche per comprendere, formalizzare e risolvere problemi medici e biologici. Le possibili aree di impiego sono: aziende e industrie che operano nei settori biomedico, farmaceutico, biotecnologico; ospedali pubblici e privati; servizi di ingegneria biomedica in medicina sportiva per sistemi di monitoraggio per il recupero di lesioni, apparecchi meccanici di rinforzo per articolazioni deboli; società di servizi per la gestione di apparecchiature biomediche e impianti biomedici.

Dalla triennale alla magistrale
Sono previsti due diversi percorsi formativi; il primo caratterizzato dalla frequesza di tirocinio in aziende pubbliche o private al fine di maturare esperienze utili all'inserimento nel mondo del lavoro, il secondo mirato a consentire l'accesso al corso di laurea magistrale in Bioingegneria della classe LM-21 per conseguire una formazione più approfondita su temi avanzati e specialistici.

Curricula
APPLICATIVO; GENERALE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ingegneria biomedica

6001-7000 €