Ingegneria civile ambientale e edile

Laurea Magistrale

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il profilo culturale e professionale del laureato in Ingegneria Civile,Ambientale e Edile è quello di un tecnico in possesso di una preparazione metodologica, che utilizzi tutte le conoscenze di base, matematiche, fisiche, chimiche, informatiche e le conoscenze delle materie specifiche caratterizzanti dell'ingegneria Civile e Edile, in modo tale che siano in grado di affrontare e risolvere in modo soddisfacente problematiche semplici nel campo dell'Ingegneria Civile e edile e che possano proseguire il completamento della preparazione stessa con il conseguimento di una laurea magistrale.L’attività didattica è articolata in lezioni in aula, esercitazioni applicative, laboratori progettuali, tirocini e stage facoltativi, finalizzati a porre lo studente in contatto con il mondo professionale. Gli obiettivi di apprendimento, chiaramente definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, possono essere riassunti come segue: (a) conoscenze di base incentrate sulle discipline della matematica, della geometria, della fisica generale e della meccanica razionale; (b1) discipline professionalizzanti dell'ingegneria edile attinenti all’architettura tecnica, alla scienza e tecnica delle costruzioni, e alla qualità dell’ambiente costruito (con opportuni riferimenti al benessere termico, acustico, luminoso), all’impatto ambientale, ai servizi tecnologici, dando un congruo rilievo agli aspetti economici, operativi, organizzativi, giuridici e a quelli legati al concetto più generale della sostenibilità dello sviluppo . Lo scopo di tali discipline è quello di far acquisire all’ingegnere edile le conoscenze indispensabili per poter poi sviluppare le specifiche capacità nello sviluppare i progetti; (b2) discipline professionalizzanti dell'ingegneria civile attinenti al settore delle costruzioni civili e degli interventi territoriali con particolare attenzione alle problematiche ambientali e agli aspetti economico giuridici che gli permettono di pianificare gli...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E EDILE

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Il laureato in Ingegneria Civile e Ambientale- Edile, in qualità di libero professionista o di dipendente può operare in prima persona nella progettazione di opere semplici o partecipare, in forma associata, alla progettazione di opere più complesse; può effettuare perizie, collaudi e direzione dei lavori di non rilevante importanza; può assumere le funzioni di direttore di cantiere, di coordinatore per la sicurezza delle costruzioni, sia come progettista, sia come direttore dei lavori, svolgere attività di pianificazione, gestione e controllo di sistemi territoriali e di opere e impianti civili. Non sono al momento disponibili dati statistici attendibili sulle occupazioni e sull'attività dei laureati triennali. Tuttavia, l'attuale esperienza dice che gli Enti pubblici non bandiscono, in genere, appositi concorsi per i laureti triennali . Analoga situazione riguarda le imprese, le industrie e gli enti privati, tanto che attualmente la quasi totalità dei laureati triennali prosegue gli studi accedendo alla laurea magistrale. Proprio per questo motivo è stato proposto un curriculum metodologico, che possa fornire al laureato triennale una preparazione di base molto buona e utile per un proficuo proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale.

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Opinioni

Materie

  • Algebra lineare
  • Laboratorio
  • Analisi matematica
  • Benessere
  • Impianti elettrici
  • Geomorfologia
  • Estimo
  • Illuminazione
  • Elettromeccanica
  • Elettrotecnica
  • Termodinamica
  • Calcolo
  • Algebra
  • Topografia
  • Materiali da costruzione
  • Geometria
  • Idraulica
  • Strutture
  • Disegno
  • CAD

Programma

  • Fisica generale (12 cfu)

    • Fornire una buona conoscenza dei principi di base della meccanica del punto e dei sistemi di punti materiali e dei principi della termodinamica e padronanza del relativo metodo di analisi e soluzione dei problemi. Vengono anche forniti elementi di elettromagnetismo e ottica geometrica.

  • Fornire una buona conoscenza dei principi di base della meccanica del punto e dei sistemi di punti materiali e dei principi della termodinamica e padronanza del relativo metodo di analisi e soluzione dei problemi. Vengono anche forniti elementi di elettromagnetismo e ottica geometrica.

  • Disegno e laboratorio CAD (12 cfu)

    • Abituare gli allievi alla rappresentazione grafica, secondo i metodi della geometria descrittiva e delle sue applicazioni e alla utilizzazione di uno strumento CAD di interesse nella progettazione civile.

  • Abituare gli allievi alla rappresentazione grafica, secondo i metodi della geometria descrittiva e delle sue applicazioni e alla utilizzazione di uno strumento CAD di interesse nella progettazione civile.

  • Analisi Matematica I (12 cfu)

    • Comprensione dei concetti base di limite, continuità, derivabilità e integrabilità per funzioni di una variabile reale. Lo studente alla fine dell'anno sarà in grado di valutare l'andamento di una funzione e la sommabilità di integrali generalizzati e di serie numeriche.

  • Comprensione dei concetti base di limite, continuità, derivabilità e integrabilità per funzioni di una variabile reale. Lo studente alla fine dell'anno sarà in grado di valutare l'andamento di una funzione e la sommabilità di integrali generalizzati e di serie numeriche.

  • Geometria e Algebra lineare (12 cfu)

    • Autovalori e autovettori. Prodotti scalari e hermitiani su spazi vettoriali numerici ed astratti. Teorema spettrale. Forma canonica di matrici non diagonalizzabili. Spazi proiettivi. Coniche e quadriche. Spazi vettoriali numerici ed astratti. Dimensione. Matrici e applicazioni lineari. Cambi di base. Sistemi lineari. Rango e determinante. Sottospazi affini. Coniche

  • Autovalori e autovettori. Prodotti scalari e hermitiani su spazi vettoriali numerici ed astratti. Teorema spettrale. Forma canonica di matrici non diagonalizzabili. Spazi proiettivi. Coniche e quadriche. Spazi vettoriali numerici ed astratti. Dimensione. Matrici e applicazioni lineari. Cambi di base. Sistemi lineari. Rango e determinante. Sottospazi affini. Coniche

  • Chimica applicata all'ambiente e Tecnologia dei materiali (12 cfu)

    • Fornire gli essenziali elementi chimico-fisici che caratterizzano l’ambiente con il quale i materiali da costruzione interagiscono. Esaminare i principali materiali da costruzione in termini di struttura, proprietà, durabilità e metodi di protezione. Fornire elementi di sicurezza nella loro manipolazione.

  • Fornire gli essenziali elementi chimico-fisici che caratterizzano l’ambiente con il quale i materiali da costruzione interagiscono. Esaminare i principali materiali da costruzione in termini di struttura, proprietà, durabilità e metodi di protezione. Fornire elementi di sicurezza nella loro manipolazione.

  • Topografia (6 cfu)

    • La topografia si occupa del rilievo, cioè della descrizione geometrica, accompagnata dalla valutazione della precisione, di oggetti. Il corso fornisce le conoscenze di base teoriche e pratiche relative a GEODESIA (misurazione della terra), CARTOGRAFIA (rappresentazione della superficie terrestre), TOPOGRAFIA (rilievo del territorio) con metodi e strumentazioni sia ottico-meccaniche classiche che optoelettroniche e satellitari

  • La topografia si occupa del rilievo, cioè della descrizione geometrica, accompagnata dalla valutazione della precisione, di oggetti. Il corso fornisce le conoscenze di base teoriche e pratiche relative a GEODESIA (misurazione della terra), CARTOGRAFIA (rappresentazione della superficie terrestre), TOPOGRAFIA (rilievo del territorio) con metodi e strumentazioni sia ottico-meccaniche classiche che optoelettroniche e satellitari

  • Architettura Tecnica e Laboratorio di Progettazione BIM (9 cfu)

    • Fornire le conoscenze relative a problemi progettuali delle costruzioni civili e industriali, sviluppando alcuni esempi pratici. L'insegnamento si propone anche di contribuire a formare capacità di progettazione e realizzazione di organismi edilizi mettendo in relazione la concezione formale ed il programma funzionale del progetto di architettura con lo studio degli elementi costruttivi di fabbrica. Le esercitazioni consistono nel progetto di abitazioni unifamiliari singole od associate.

      Propedeuticità fortemente consigliata: Disegno e Laboratorio CAD

  • Fornire le conoscenze relative a problemi progettuali delle costruzioni civili e industriali, sviluppando alcuni esempi pratici. L'insegnamento si propone anche di contribuire a formare capacità di progettazione e realizzazione di organismi edilizi mettendo in relazione la concezione formale ed il programma funzionale del progetto di architettura con lo studio degli elementi costruttivi di fabbrica. Le esercitazioni consistono nel progetto di abitazioni unifamiliari singole od associate.

    Propedeuticità fortemente consigliata: Disegno e Laboratorio CAD

  • Analisi matematica II (12 cfu)

    • Fornire conoscenze sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni in più variabili, sulle successioni e serie di funzioni, sulla risoluzione di equazioni differenziali ordinarie; sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo degli strumenti matematici nell'analisi dei fenomeni fisici e nella risoluzione dei problemi dell'Ingegneria.

      Propedeuticità fortemente consigliata: Geometria e Algebra Lineare

  • Fornire conoscenze sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni in più variabili, sulle successioni e serie di funzioni, sulla risoluzione di equazioni differenziali ordinarie; sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo degli strumenti matematici nell'analisi dei fenomeni fisici e nella risoluzione dei problemi dell'Ingegneria.

    Propedeuticità fortemente consigliata: Geometria e Algebra Lineare

  • Fisica Tecnica Ambientale (6 cfu)

    • L’insegnamento si propone di fornire nozioni di base sui seguenti argomenti: termodinamica e termofluodinamica, aria umida, benessere termoigrometrico negli ambienti, dimensionamento igrometrico dei componenti edilizi, climatizzazione degli ambienti, trasmissione del calore, isolamento termico degli edifici, illuminazione naturale e artificiale degli ambienti, illuminazione di esterni, acustica delle sale, isolamento acustico degli edifici, rumore ambientale. Gli argomenti trattati sono integrati con esercizi ed applicazioni pratiche. Sono previste attività di laboratorio progettuale in cui vengono approfonditi i temi del dimensionamento termo-igrometrico dell’involucro edilizio.

  • L’insegnamento si propone di fornire nozioni di base sui seguenti argomenti: termodinamica e termofluodinamica, aria umida, benessere termoigrometrico negli ambienti, dimensionamento igrometrico dei componenti edilizi, climatizzazione degli ambienti, trasmissione del calore, isolamento termico degli edifici, illuminazione naturale e artificiale degli ambienti, illuminazione di esterni, acustica delle sale, isolamento acustico degli edifici, rumore ambientale. Gli argomenti trattati sono integrati con esercizi ed applicazioni pratiche. Sono previste attività di laboratorio progettuale in cui vengono approfonditi i temi del dimensionamento termo-igrometrico dell’involucro edilizio.

  • Elementi di economia, Estimo e Legislazione (9 cfu)

    • Fornire agli allievi le conoscenze di base dell'ordinamento giuridico, delle leggi sui lavori pubblici e di economia ed estimo civile

  • Fornire agli allievi le conoscenze di base dell'ordinamento giuridico, delle leggi sui lavori pubblici e di economia ed estimo civile

  • Prova di lingua inglese (3 cfu)

    • I laureati in Ingegneria Civile, Ambientale e Edile dovranno possedere una conoscenza della lingua Inglese scritta assimilabile al Livello B2, secondo il quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il livello richiesto potrà essere attestato tramite apposito certificato prodotto dal Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) di Ateneo previo superamento della relativa prova scritta o con la produzione di idonea certificazione rilasciata da enti certificati ALTE diversi dal CLI

  • I laureati in Ingegneria Civile, Ambientale e Edile dovranno possedere una conoscenza della lingua Inglese scritta assimilabile al Livello B2, secondo il quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il livello richiesto potrà essere attestato tramite apposito certificato prodotto dal Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) di Ateneo previo superamento della relativa prova scritta o con la produzione di idonea certificazione rilasciata da enti certificati ALTE diversi dal CLI

  • Meccanica razionale (6 cfu)

    • L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche per la trattazione analitica dei problemi statici e dinamici delle costruzioni; vengono studiate le grandezze fondamentali della meccanica, le forze, i vincoli, la statica e la dinamica dei corpi rigidi, le sollecitazioni equivalenti e il problema dell'equilibrio.

      Propedeuticità fortemente consigliate: Analisi Matematica I e Geometria e Algebra Lineare

  • L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche per la trattazione analitica dei problemi statici e dinamici delle costruzioni; vengono studiate le grandezze fondamentali della meccanica, le forze, i vincoli, la statica e la dinamica dei corpi rigidi, le sollecitazioni equivalenti e il problema dell'equilibrio.

    Propedeuticità fortemente consigliate: Analisi Matematica I e Geometria e Algebra Lineare

  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo1

    • Gli studenti devono scegliere 6 CFU tra gli insegnamenti di Geologia Applicata o Elettrotecnica.
    • Geologia applicata (6 cfu)

      • L'insegnamento descrive la struttura della terra e la formazione dei depositi di terreno e delle rocce. Vengono anche forniti elementi di geomorfologia e idrogeologia. Lo scopo è quello di evidenziare le principali problematiche geologiche nella progettazione di strutture e infrastrutture civili e edifici.
    • Elettrotecnica (6 cfu)

      • fornire allo studente i fondamenti dell'elettrotecnica dei circuiti in regime sinusoidale, della trasformazione elettromeccanica, delle tipologie principali degli impianti elettrici in B.T. e di alcune pratiche di misura per la caratterizzazione della sicurezza.

  • Gli studenti devono scegliere 6 CFU tra gli insegnamenti di Geologia Applicata o Elettrotecnica.

  • Geologia applicata (6 cfu)

    • L'insegnamento descrive la struttura della terra e la formazione dei depositi di terreno e delle rocce. Vengono anche forniti elementi di geomorfologia e idrogeologia. Lo scopo è quello di evidenziare le principali problematiche geologiche nella progettazione di strutture e infrastrutture civili e edifici.

  • L'insegnamento descrive la struttura della terra e la formazione dei depositi di terreno e delle rocce. Vengono anche forniti elementi di geomorfologia e idrogeologia. Lo scopo è quello di evidenziare le principali problematiche geologiche nella progettazione di strutture e infrastrutture civili e edifici.

  • Elettrotecnica (6 cfu)

    • fornire allo studente i fondamenti dell'elettrotecnica dei circuiti in regime sinusoidale, della trasformazione elettromeccanica, delle tipologie principali degli impianti elettrici in B.T. e di alcune pratiche di misura per la caratterizzazione della sicurezza.

  • fornire allo studente i fondamenti dell'elettrotecnica dei circuiti in regime sinusoidale, della trasformazione elettromeccanica, delle tipologie principali degli impianti elettrici in B.T. e di alcune pratiche di misura per la caratterizzazione della sicurezza.

  • Tecnica delle costruzioni (6 cfu)

    • L'insegnamento si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base dei principi fondamentali di dimensionamento delle strutture e di dimensionamento delle costruzioni in ca con riferimento alla normativa tecnica vigente.

  • L'insegnamento si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base dei principi fondamentali di dimensionamento delle strutture e di dimensionamento delle costruzioni in ca con riferimento alla normativa tecnica vigente.

  • Tecnica urbanistica (9 cfu)

    • L'insegnamento studia il rapporto tra risorse ambientali e insediamenti, nonché le tecniche per la definizione degli interventi e la loro gestione; le esercitazioni progettuali consistono in progetti e/o piani a scala urbana con analisi del contesto ambientale, valutazione degli effetti urbanistici e proposte di soluzioni alternative. E’ previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all’80%.

  • L'insegnamento studia il rapporto tra risorse ambientali e insediamenti, nonché le tecniche per la definizione degli interventi e la loro gestione; le esercitazioni progettuali consistono in progetti e/o piani a scala urbana con analisi del contesto ambientale, valutazione degli effetti urbanistici e proposte di soluzioni alternative. E’ previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all’80%.

  • Fondamenti di ingegneria stradale (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze di base per la progettazione funzionale delle infrastrutture stradali affinché l’allievo sia in grado di operare le principali scelte progettuali necessarie per la definizione degli elementi geometrici di nuove strade e per l’adeguamento di quelle esistenti in relazione al livello di servizio e alla sicurezza della circolazione.

  • Fornire le conoscenze di base per la progettazione funzionale delle infrastrutture stradali affinché l’allievo sia in grado di operare le principali scelte progettuali necessarie per la definizione degli elementi geometrici di nuove strade e per l’adeguamento di quelle esistenti in relazione al livello di servizio e alla sicurezza della circolazione.

  • Idraulica I (6 cfu)

    • Conoscenza e padronanza delle leggi fisiche fondamentali che governano la statica ed la dinamica dei fluidi incomprimibili per la soluzione dei problemi di idraulica che si incontrano nell'ambito dell'ingegneria civile

  • Conoscenza e padronanza delle leggi fisiche fondamentali che governano la statica ed la dinamica dei fluidi incomprimibili per la soluzione dei problemi di idraulica che si incontrano nell'ambito dell'ingegneria civile

  • Scienza delle Costruzioni (12 cfu)

    • L’insegnamento è volto all’acquisizione dei metodi più efficaci per il progetto e le verifiche di resistenza e stabilità di organismi strutturali semplici modellabili od identificabili come sistemi di travi.
      Il corso si propone di fornire inoltre le conoscenze fondamentali della meccanica dei solidi.
      Propedeuticità fortemente consigliata: Meccanica Razionale



  • L’insegnamento è volto all’acquisizione dei metodi più efficaci per il progetto e le verifiche di resistenza e stabilità di organismi strutturali semplici modellabili od identificabili come sistemi di travi.
    Il corso si propone di fornire inoltre le conoscenze fondamentali della meccanica dei solidi.
    Propedeuticità fortemente consigliata: Meccanica Razionale



  • Prova Finale (3 cfu)

    • I caratteri della prova finale sono i seguenti.
      1. La prova finale mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia:
      a. l’approfondimento di uno degli insegnamenti del Corso di Laurea, oppure l’integrazione di attività curriculare assegnata dal Corso;
      b. l’illustrazione autonoma in forma di presentazione orale e/o scritta del lavoro svolto.
      2. Alla prova finale, e quindi all’attività ad essa corrispondente, sono attribuiti 3 CFU pari a 75 ore complessive.
      3. In un anno accademico sono previste 6 sessioni di laurea (Art. 25 Regolamento Didattico di Ateneo) da tenersi prima delle relative proclamazioni ufficiali.
      4. Il giudizio sulla prova finale è affidato ad una Commissione di Laurea designata dal Preside (a norma dell’Art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo), su proposta del Corso di Studio. Tale commissione, valutata la prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.


  • I caratteri della prova finale sono i seguenti.
    1. La prova finale mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia:
    a. l’approfondimento di uno degli insegnamenti del Corso di Laurea, oppure l’integrazione di attività curriculare assegnata dal Corso;
    b. l’illustrazione autonoma in forma di presentazione orale e/o scritta del lavoro svolto.
    2. Alla prova finale, e quindi all’attività ad essa corrispondente, sono attribuiti 3 CFU pari a 75 ore complessive.
    3. In un anno accademico sono previste 6 sessioni di laurea (Art. 25 Regolamento Didattico di Ateneo) da tenersi prima delle relative proclamazioni ufficiali.
    4. Il giudizio sulla prova finale è affidato ad una Commissione di Laurea designata dal Preside (a norma dell’Art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo), su proposta del Corso di Studio. Tale commissione, valutata la prova finale, provvede a determinare il voto di laurea.


  • Architettura Tecnica e Tipologie Edilizie (9 cfu)

    • L’Insegnamento affronta i complementi di Architettura tecnica per quanto riguarda la risposta che il Documento preliminare all’avvio della progettazione (Dpp) ed il progetto esecutivo e cantierabile devono dare in ordine alle sette classi di esigenze di cui alla norma UNI 8289:1981 - sicurezza, benessere ambientale, fruibilità, aspetto, gestione, integrabilità, salvaguardia dell’ambiente. Vengono successivamente definite, classificate ed analizzati i tipi edilizi ed i caratteri distributivi di alcune categorie di opere ad uso pubblico (spazi collettivi). Gli argomenti trattati consentono di mettere gli studenti in condizione di poter effettuare analisi, verifiche, valutazione e validazione di progetti edilizi mediante l’Analisi del Valore. E' previsto un laboratorio di 40 ore con frequenza obbligatoria all'80%
      .

  • L’Insegnamento affronta i complementi di Architettura tecnica per quanto riguarda la risposta che il Documento preliminare all’avvio della progettazione (Dpp) ed il progetto esecutivo e cantierabile devono dare in ordine alle sette classi di esigenze di cui alla norma UNI 8289:1981 - sicurezza, benessere ambientale, fruibilità, aspetto, gestione, integrabilità, salvaguardia dell’ambiente. Vengono successivamente definite, classificate ed analizzati i tipi edilizi ed i caratteri distributivi di alcune categorie di opere ad uso pubblico (spazi collettivi) matematica II (12 cfu)

    • Fornire conoscenze sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni in più...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Ingegneria civile ambientale e edile

    6001-7000 €