Laurea Triennale

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Napoli

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore. Rivolto a: tutti gli interessati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Centro Direzionale, isola C4 , 80143

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Gli studenti laureati in Ingegneria Industriale potranno iscriversi, senza alcun debito formativo, al corso di laurea magistrale in "Ingegneria per la gestione dell'energia e delle ICT per i trasporti", che prevede due diversi percorsi formativi, uno per l'area industriale ed uno per l'area dell'informazione.
Il corso di Laurea di primo livello in Ingegneria Industriale – classe 10 - dura 3 anni con complessivi 180 CFU. In particolare il corso presenta 15 moduli di insegnamento obbligatori, 3 moduli a scelta per un totale di 27 CFU, una attività di tirocinio per 9 CFU, prova finale e lingua inglese per totali 9 CFU. Il Corso di laurea presenta un percorso formativo che prevede una solida preparazione di base ingegneristica con l’obiettivo di creare un tecnico esperto nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di impianti di produzione dell’energia, degli impianti di distribuzione elettrica e termica.
Particolare attenzione è rivolta alle tematiche del risparmio energetico con specifico riferimento all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia in impianti sia civili che industriali. Sempre in tema di risparmio energetico, la figura professionale proposta avrà competenze nel settore del recupero e del riciclo dei residui industriali. Infine, per completare le competenze impiantistiche verranno affrontate le problematiche della misura, del controllo e della gestione degli impianti industriali, nonché della loro sicurezza.
Gli aspetti normativi del settore saranno parte integrante della preparazione dello studente, cosi come gli aspetti di realizzazione degli impianti che saranno affrontati mediante esperienze in campo.
Il Corso di Laurea presenta due diversi percorsi formativi, il primo denominato "Impianti termoelettrici" che approfondisce la progettazione, la realizzazione delle reti energetiche, il secondo denominato “Sicurezza e Ambiente”, che cura gli aspetti relativi alla gestione, alla sicurezza e al controllo degli impianti.
Sono previsti particolari percorsi formativi per gli studenti lavoratori e per gli studenti non a tempo pieno.
Ambiti Occupazionali previsti per i laureati
L’Ingegnere industriale laureato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Parthenope ha ampie possibilità di sbocchi occupazionali in quanto associa nella figura di un unico tecnico le particolari competenze richieste all’energy manager. Infatti, non è ancora presente nel quadro dell’offerta formativa nazionale un specifico percorso didattico che formi tale esperto in grado di affrontare contemporaneamente le problematiche legate ai settori elettrico, meccanico e recupero dei residui industriali. Tale figura è fortemente richiesta dall’intero panorama industriale, indipendentemente dallo specifico settore manifatturiero.
Gli obiettivi formativi sono orientati all'inserimento nel mondo del lavoro già al conseguimento della laurea di primo livello, con opportunità nell'industria privata, nel terziario avanzato e nei settori tecnici e gestionali della pubblica amministrazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ingegneria Industriale

Prezzo da consultare