Ingegneria meccanica

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica si propone di formare una figura professionale caratterizzata da una solida preparazione culturale, sia di base che specifica. Il laureato in Ingegneria Meccanica possiede capacità critiche e di “problem solving”, competenze operative sempre aggiornate e di grande versatilità ed è in grado di coprire efficacemente la maggior parte delle richieste del mondo produttivo ed industriale moderno e del terziario avanzato. 'Da molti decenni l’industria meccanica costituisce una delle attività trainanti di un paese industrializzato e in Italia essa rappresenta una elevata percentuale della produzione industriale e dell’esportazione, collocandosi ai massimi livelli tecnologici mondiali. Questo richiede l’opera di professionisti, come quelli che si propone di formare il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, in grado di utilizzare i più moderni strumenti operativi e di analisi, di aggiornare continuamente le loro competenze professionali adeguandosi all’elevatissimo tasso di innovazione che caratterizza il mondo produttivo e di integrare efficacemente ed in modo sinergico conoscenze provenienti anche da settori diversi del mondo tecnologico e scientifico. Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si propone di formare una figura professionale caratterizzata da un livello di conoscenze e da capacità critiche che costituiscono il substrato ideale sul quale innestare efficacemente le competenze specifiche tipiche dei più diversi settori industriali e produttivi. Per alcuni di essi, legati a importanti realtà produttive locali (ad esempio l’industria del marmo, della carta, etc.), è prevista anche l’attivazione di specifici percorsi formativi, in stretta collaborazione con il mondo industriale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

INGEGNERIA MECCANICA

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I possibili sbocchi professionali per un Ingegnere Meccanico sono molteplici, tra i quali si riportano i più tradizionali: industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la produzione, conversione e distribuzione dell’energia (elettricità, gas); imprese che progettano e installano impianti; industrie per l’automazione e la robotica; imprese manifatturiere in generale per la produzione, l’installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione; imprese industriali per la produzione di beni e servizi; aziende di trasporto (ferrovie, metropolitane, trasporti auto-ferro-tranviari locali); ruoli tecnici negli enti statali e nelle amministrazioni locali, enti ed aziende che operano nel settore della formazione tecnica; libera professione.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Algebra lineare
  • Ingegneria meccanica
  • Analisi matematica
  • Energia elettrica
  • Carattere
  • Equazioni
  • Ingegnere
  • Meccanismi
  • Problem solving
  • Opera
  • Moto
  • Calcolo
  • Algebra
  • Tecnico
  • Produzione
  • Geometria
  • Disegno

Programma

  • Analisi matematica I (12 cfu)

    • Fornire conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una variabile reale: struttura dei
      numeri reali, continuità, limiti, calcolo differenziale ed integrale, sull'algebra dei numeri
      complessi, sulla teoria elementare delle equazioni differenziali e delle serie numeriche
      e di potenze.
      Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
      matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Fornire conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una variabile reale: struttura dei
    numeri reali, continuità, limiti, calcolo differenziale ed integrale, sull'algebra dei numeri
    complessi, sulla teoria elementare delle equazioni differenziali e delle serie numeriche
    e di potenze.
    Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
    matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Geometria e Algebra Lineare (12 cfu)

    • Modulo "Algebra lineare": fornire conoscenze relative agli spazi vettoriali, alle applicazioni lineari, alle matrici, al calcolo del determinante e degli autovalori di una matrice. Studiare i sistemi lineari e le
      proprietà delle loro soluzioni. Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

      Modulo "Geometria": studiare i sistemi lineari, le curve, le superfici, gli spazi euclidei con cenni sulle coniche e sulle quadrighe. Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Modulo "Algebra lineare": fornire conoscenze relative agli spazi vettoriali, alle applicazioni lineari, alle matrici, al calcolo del determinante e degli autovalori di una matrice. Studiare i sistemi lineari e le
    proprietà delle loro soluzioni. Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

    Modulo "Geometria": studiare i sistemi lineari, le curve, le superfici, gli spazi euclidei con cenni sulle coniche e sulle quadrighe. Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Fisica generale I (12 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi ed i principali teoremi della
      meccanica classica del punto e dei sistemi, della fluidodinamica, dei principi della
      termodinamica e dei fenomeni ondulatori. Nel corso vengono analizzati esempi ed applicazioni, con particolare cura alle schematizzazioni dei problemi di fisica sperimentale.

  • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi ed i principali teoremi della
    meccanica classica del punto e dei sistemi, della fluidodinamica, dei principi della
    termodinamica e dei fenomeni ondulatori. Nel corso vengono analizzati esempi ed applicazioni, con particolare cura alle schematizzazioni dei problemi di fisica sperimentale.

  • Materiali strutturali (6 cfu)

    • Il corso si prefigge i seguenti obiettivi formativi:
      ·Classificazione dei materiali per caratteristiche chimiche e fisico/meccaniche;
      · Studio delle prove meccaniche più importanti (quali durezza, trazione, resilienza, ecc.);
      · Analisi delle correlazioni tra proprietà e struttura dei materiali;
      · Impostazione delle scelte di massima dei materiali in fase di progettazione, in base alle esigenze tecnico-economiche.

  • Il corso si prefigge i seguenti obiettivi formativi:
    ·Classificazione dei materiali per caratteristiche chimiche e fisico/meccaniche;
    · Studio delle prove meccaniche più importanti (quali durezza, trazione, resilienza, ecc.);
    · Analisi delle correlazioni tra proprietà e struttura dei materiali;
    · Impostazione delle scelte di massima dei materiali in fase di progettazione, in base alle esigenze tecnico-economiche.

  • Disegno Tecnico Industriale (12 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di dare all’allievo gli strumenti teorici, normativi e tecnici per
      leggere ed eseguire un disegno meccanico. Saranno fornite le conoscenze per
      individuare e caratterizzare i più comuni elementi di macchine con riferimento alle
      normative ISO e UNI. Saranno, inoltre, forniti gli elementi di base della progettazione
      meccanica e dei moderni sistemi CAD per la modellazione geometrica 2D e 3D.
      Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di riconoscere in un complessivo
      meccanico la forma e la funzione dei vari particolari e saperne realizzare il disegno
      costruttivo dimostrando di saper organizzare il disegno stesso con un’ appropriata scelta delle viste e/o sezioni ed eseguendo una corretta quotatura geometrico-funzionale del particolare.

  • Il corso ha lo scopo di dare all’allievo gli strumenti teorici, normativi e tecnici per
    leggere ed eseguire un disegno meccanico. Saranno fornite le conoscenze per
    individuare e caratterizzare i più comuni elementi di macchine con riferimento alle
    normative ISO e UNI. Saranno, inoltre, forniti gli elementi di base della progettazione
    meccanica e dei moderni sistemi CAD per la modellazione geometrica 2D e 3D.
    Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di riconoscere in un complessivo
    meccanico la forma e la funzione dei vari particolari e saperne realizzare il disegno
    costruttivo dimostrando di saper organizzare il disegno stesso con un’ appropriata scelta delle viste e/o sezioni ed eseguendo una corretta quotatura geometrico-funzionale del particolare.

  • Chimica (6 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di fornire nozioni utili per comprendere la struttura della materia,
      impostare i bilanci di massa ed energia in processi chimici elementari, comprendere i parametri e le leggi fondamentali che regolano i cambiamenti di stato della materia, comprendere le leggi che regolano la conversione dell’energia chimica in energia
      termica ed energia elettrica.

  • Il corso ha lo scopo di fornire nozioni utili per comprendere la struttura della materia,
    impostare i bilanci di massa ed energia in processi chimici elementari, comprendere i parametri e le leggi fondamentali che regolano i cambiamenti di stato della materia, comprendere le leggi che regolano la conversione dell’energia chimica in energia
    termica ed energia elettrica.

  • Meccanica razionale (6 cfu)

    • Compito della Meccanica Razionale è quello di rendere intelligibile la realtà fisica, con particolare attenzione alla meccanica, mediante la costruzione di schemi logici basati sulla matematica. Pertanto, il corso si propone di fornire agli allievi metodi logico-deduttivi che permettano loro di impostare e risolvere i problemi relativi alla quiete e al moto dei sistemi rigidi e dei sistemi con un numero finito di gradi di libertà. Alla fine del corso, lo studente deve dimostrare di conoscere i principi che regolano la quiete e il moto dei sistemi e con metodi logico-deduttivi svilupparne ogni conseguenza.

  • Compito della Meccanica Razionale è quello di rendere intelligibile la realtà fisica, con particolare attenzione alla meccanica, mediante la costruzione di schemi logici basati sulla matematica. Pertanto, il corso si propone di fornire agli allievi metodi logico-deduttivi che permettano loro di impostare e risolvere i problemi relativi alla quiete e al moto dei sistemi rigidi e dei sistemi con un numero finito di gradi di libertà. Alla fine del corso, lo studente deve dimostrare di conoscere i principi che regolano la quiete e il moto dei sistemi e con metodi logico-deduttivi svilupparne ogni conseguenza.

  • Meccanica applicata alle macchine (12 cfu)

    • Il corso, che è uno degli esami dell'ingegneria meccanica in cui si opera il collegamento fra le conoscenze di base e quelle applicate, si propone di fornire agli allievi le conoscenze fondamentali per comprendere il funzionamento di meccanismi e macchine. Gli allievi dovranno familiarizzare con i
      meccanismi di impiego più comune, con i principali tipi di trasmissione mediante ruote dentate e cinghie e con la meccanica delle vibrazioni, oltre a conoscere come progettare un accoppiamento lubrificato.

  • Il corso, che è uno degli esami dell'ingegneria meccanica in cui si opera il collegamento fra le conoscenze di base e quelle applicate, si propone di fornire agli allievi le conoscenze fondamentali per comprendere il funzionamento di meccanismi e macchine. Gli allievi dovranno familiarizzare con i
    meccanismi di impiego più comune, con i principali tipi di trasmissione mediante ruote dentate e cinghie e con la meccanica delle vibrazioni, oltre a conoscere come progettare un accoppiamento lubrificato.

  • Tecnologia meccanica (12 cfu)

    • Portare lo studente a: conoscere gli aspetti fondamentali, sia teorici che descrittivi, dei processi tecnologici tradizionali impiegati nell'industria meccanica; scegliere il processo più idoneo per la realizzazione di un pezzo meccanico; saper effettuare lo studio di fabbricazione di componenti meccanici sia per l'ottenimento del greggio sia per la sua lavorazione alle macchine utensili; acquisire, anche con il contributo di altre discipline, una visione integrata, delle fasi di disegno, progettazione strutturale e produzione (concurrent engineering).

  • Portare lo studente a: conoscere gli aspetti fondamentali, sia teorici che descrittivi, dei processi tecnologici tradizionali impiegati nell'industria meccanica; scegliere il processo più idoneo per la realizzazione di un pezzo meccanico; saper effettuare lo studio di fabbricazione di componenti meccanici sia per l'ottenimento del greggio sia per la sua lavorazione alle macchine utensili; acquisire, anche con il contributo di altre discipline, una visione integrata, delle fasi di disegno, progettazione strutturale e produzione (concurrent engineering).

  • Fisica generale II (6 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi dell’elettromagnetismo classico nel
      vuoto e nei materiali: elettrostatica, correnti elettriche, magnetostatica, induzione elettromagnetica, con l’obiettivo di una piena comprensione delle equazioni di Maxwell in forma integrale.

  • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi dell’elettromagnetismo classico nel
    vuoto e nei materiali: elettrostatica, correnti elettriche, magnetostatica, induzione elettromagnetica, con l’obiettivo di una piena comprensione delle equazioni di Maxwell in forma integrale.

  • Analisi matematica II (6 cfu)

    • Fornire conoscenze sugli spazi euclidei, sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni
      in più variabili, sul calcolo di integrali curvilinei e superficiali, sulle forme differenziali
      e sulle formule di Gauss-Green.
      Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
      matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Fornire conoscenze sugli spazi euclidei, sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni
    in più variabili, sul calcolo di integrali curvilinei e superficiali, sulle forme differenziali
    e sulle formule di Gauss-Green.
    Sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole degli strumenti
    matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento dei fenomeni fisici e chimici, e nella risoluzione dei problemi dell’Ingegneria.

  • Tecnica delle costruzioni meccaniche (12 cfu)

    • L'insegnamento fornisce un corpo di conoscenze e di strumenti operativi con cui analizzare il comportamento strutturale di elementi tipici dell'ingegneria meccanica (travi, lastre, piastre e gusci) il cui materiale è in campo elastico. Al termine l'allievo deve sapere eseguire le principali verifiche di resistenza allo snervamento, di rigidezza e di stabilità per semplici strutture meccaniche sollecitate da carichi statici o a questi riconducibili.

  • L'insegnamento fornisce un corpo di conoscenze e di strumenti operativi con cui analizzare il comportamento strutturale di elementi tipici dell'ingegneria meccanica (travi, lastre, piastre e gusci) il cui materiale è in campo elastico. Al termine l'allievo deve sapere eseguire le principali verifiche di resistenza allo snervamento, di rigidezza e di stabilità per semplici strutture meccaniche sollecitate da carichi statici o a questi riconducibili.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR2 - Attività a libera scelta

    • La ripartizione dei crediti a scelta dello studente su due attività da 6 CFU viene suggerita per un migliore bilanciamento dei CFU sui tre anni. Potranno essere presentati piani di studio con ripartizioni diverse dei CFU a scelta, tra cui una sola attività da 12 CFU. Il Consiglio di CdS verificherà la coerenza delle scelte con il progetto formativo. La coerenza è automaticamente verificata per le attività presenti nel gruppi "Attività consigliate per la libera scelta" (II e III anno).
    • Impianti per la trasformazione della carta I (6 cfu)

      • • Conoscere le principali tipologie di macchinari coinvolti nei processi di trasformazione della carta; • Conoscere e gestire i processi di trasformazione della carta; • Ottimizzare i processi di trasformazione della carta; • Conoscere le proprietà dei materiali in uso nella trasformazione della carta, i materiali sintetici e i processi di trasformazione; • Modellare e descrivere gli effetti chimici dei processi di incollaggio, di separazione (taglio) e di grooving, corrugating ed embossing.
    • Tirocinio (6 cfu)


    • Economia ed organizzazione aziendale (6 cfu)

      • Mettere in grado lo studente di: affrontare con l’approccio “problem solving” tipico dell’ingegnere, problemi di carattere economico-gestionale, avere un quadro chiaro delle tecniche utilizzabili, comprendere le relazioni in atto nelle realtà organizzative in cui andrà ad operare.
    • Principi fisici dell'ingegneria nucleare (6 cfu)

      • Elementi di meccanica quantistica, di struttura della materia e di relatività; decadimento radioattivo esorgenti di radiazione; interazioni delle radiazioni con la materia; effetti delle radiazioni; metodologie e strumentazione per misure di attività, spettrometria, dose, etc; strumenti statistici per le valutazioni degli errori.

  • La ripartizione dei crediti a scelta dello studente su due attività da 6 CFU viene suggerita per un migliore bilanciamento dei CFU sui tre anni. Potranno essere presentati piani di studio con ripartizioni diverse dei CFU a scelta, tra cui una sola attività da 12 CFU. Il Consiglio di CdS verificherà la coerenza delle scelte con il progetto formativo. La coerenza è automaticamente verificata per le attività presenti nel gruppi "Attività consigliate per la libera scelta" (II e III anno).

  • Impianti per la trasformazione della carta I (6 cfu)

    • • Conoscere le principali tipologie di macchinari coinvolti nei processi di trasformazione della carta; • Conoscere e gestire i processi di trasformazione della carta; • Ottimizzare i processi di trasformazione della carta; • Conoscere le proprietà dei materiali in uso nella trasformazione della carta, i materiali sintetici e i processi di trasformazione; • Modellare e descrivere gli effetti chimici dei processi di incollaggio, di separazione (taglio) e di grooving, corrugating ed embossing.

  • • Conoscere le principali tipologie di macchinari coinvolti nei processi di trasformazione della carta; • Conoscere e gestire i processi di trasformazione della carta; • Ottimizzare i processi di trasformazione della carta; • Conoscere le proprietà dei materiali in uso nella trasformazione della carta, i materiali sintetici e i processi di trasformazione; • Modellare e descrivere gli effetti chimici dei processi di incollaggio, di separazione (taglio) e di grooving, corrugating ed embossing.

  • Tirocinio (6 cfu)





  • Economia ed organizzazione aziendale (6 cfu)

    • Mettere in grado lo studente di: affrontare con l’approccio “problem solving” tipico dell’ingegnere, problemi di carattere economico-gestionale, avere un quadro chiaro delle tecniche utilizzabili, comprendere le relazioni in atto nelle realtà organizzative in cui andrà ad operare.

  • Mettere in grado lo studente di: affrontare con l’approccio “problem solving” tipico dell’ingegnere, problemi di carattere economico-gestionale, avere un quadro chiaro delle tecniche utilizzabili, comprendere le relazioni in atto nelle realtà organizzative in cui andrà ad operare.

  • Principi fisici dell'ingegneria nucleare (6 cfu)

    • Elementi di meccanica quantistica, di struttura della materia e di relatività; decadimento radioattivo esorgenti di radiazione; interazioni delle radiazioni con la materia; effetti delle radiazioni; metodologie e strumentazione per misure di attività, spettrometria, dose, etc; strumenti statistici per le valutazioni degli errori.

  • Elementi di meccanica quantistica, di struttura della materia e di relatività; decadimento radioattivo esorgenti di radiazione; interazioni delle radiazioni con la materia; effetti delle radiazioni; metodologie e strumentazione per misure di attività, spettrometria, dose, etc; strumenti statistici per le valutazioni degli errori.

  • Fondamenti di automatica (6 cfu).

    • Fornire le nozioni fondamentali e gli strumenti necessari per l'analisi di sistemi meccanici dinamici e per il progetto dei dispositivi utilizzabili per modificare tale dinamica in modo da rispondere alle specifiche di funzionamento. Evidenziare le applicazioni in cui il controllo dei sistemi meccanici mediante dispositivi elettronici e/o digitali costituisce un aspetto tecnologico fondamentale (automazione industriale, robotica e componentistica intelligente per macchine e veicoli) rmica ed energia elettrica.

    • Analisi matematica I (12 cfu)

      • Fornire conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una variabile reale: struttura dei
        numeri reali,...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Ingegneria meccanica

    6001-7000 €