Inglese riservato a studiosi e ambientalisti

Corso

A Viterbo

200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Viterbo

  • Durata

    3 Mesi

Obiettivo del corso: Apprendere un inglese appropriato ai temi scientifici. Rivolto a: Studiosi, ricercatori, ambientalisti e soci di Accademia Kronos.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viterbo
Visualizza mappa
Via delle Piaggiarelle 4, 01100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

LE ORIGINI DI ACCADEMIA KRONOS

Accademia Kronos è la continuazione di un'organizzazione storica denominata Kronos 1991, nata a Torino nel 1968. Inizialmente conosciuta solo come Kronos e successivamente, dopo il summit di Mentone (Francia) del 1970 sul futuro dell'umanità minacciato dall'inquinamento globale, si è trasformata in Kronos 1991. Il 1991 in effetti era la data nella quale, secondo gli scienziati, se non si fosse posto un freno all'aggressione alla natura, sarebbe iniziata la cosiddetta fase irreversibile che avrebbe portato l'umanità entro un secolo verso l'ecocatastrofe.

Kronos 1991 si distinse subito negli anni 1972-73 per una campagna firme a livello nazionale per la presentazione della prima legge sulla prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Legge successivamente approvata dal Parlamento e diventata operativa (47/75). Nel frattempo Kronos 1991 organizzò i primi campi volontari antincendio in molte località italiane, tra queste: Argentario, Isola d'Elba e Aspromonte.

Sempre negli anni '70 attraverso una campagna organizzata con la Rai e con Il Messaggero, denominata: "Salviamo gli alberi di Natale", si raccolsero oltre 20.000 abeti con radici, avviando a Roma la prima grande rivoluzione verde. I vari comitati di quartiere infatti occuparono aree abbandonate al degrado e in maniera simbolica e un po' provocatoria avviarono i primi rimboschimenti nei futuri nuovi parchi cittadini. Gli abeti più piccoli invece servirono a impiantare 5 boschi su tratti degradati dell'Appennino Abruzzese.

Negli anni ‘80 Kronos 1991 istituì al suo interno un gruppo operativo chiamato: Kronos Vivinatura che operò per 5 anni con il comune di Roma nella gestione dei primi campi scuola distribuiti in 4 regioni italiane. Ogni anno Kronos Vivinatura si occupava di gestire oltre 20.000 presenze.

Nel 1982 Kronos Vivinatura presso il lago di Vico (VT) realizzò per fini didattici il primo villaggio europeo ad energia solare ed eolica per 50 posti.

Tra il 1985 e il 1990 Kronos 1991 organizzò in Italia i primi controlli sullo stato di salute delle acque interne, in particolare occupandosi del fiume Po. Particolare attenzione fu indirizzata sul pesce Siluro, importato dalla Russia che aveva iniziato a colonizzare le acque del Po distruggendo gli habitat dell' ittiofauna locale. Dal 1990 al 1992 partecipò alla nascita del progetto Bandiere Blu, iniziativa oggi famosa in tutto il bacino del Mediterraneo. Nel frattempo con i settimanali Europeo e L'Espresso organizzò i primi controlli sulla qualità del latte in molte regioni italiane, scatenando reazioni politiche molto forti, fino al coinvolgimento della stessa magistratura.

Intanto nel 1987 all'interno di Kronos 1991 era sorta una ONG, denominata GEA, che operò tra l'87 e il 90 con il Malì organizzando aiuti umanitari, mentre in India, nel Tamil Nadu, a sud di Madras, contribuì al rimboschimento di zone fortemente degradate. Nel contempo organizzò spedizioni di studio sulle Ande peruviane per concludere con pubblicazioni e documentari sull'isola di Pasqua.

A partire dal 1990 con la società Geaprogram organizzò, per l'allora Ministero della Marina Mercantile, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole relativa alla conoscenza del mare, oggi questa campagna, diventata anche una trasmissione televisiva, si chiama: Vivere il Mare.

Nel 1991 per conto della Scuola Radio Elettra di Torino organizzò il primo corso per corrispondenza per Tecnici dell'Ecologia e dell'Ambiente, riuscendo a "diplomare" 3500 esperti in Italia.

Prima dello scioglimento del Kronos 1991, che per statuto si sarebbe dovuta chiudere proprio nel 1991, avvenuta invece nel 1995, furono organizzati corsi residenziali su: utilizzazione delle energie alternative, agricoltura biologica, gestione dei parchi e metodologie di insegnamento sull'ambiente appropriate per le scuole.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Inglese riservato a studiosi e ambientalisti

200 € IVA inc.