INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE – CIMS

Corso

A Casamassima

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Casamassima

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Le startup, in special modo quelle caratterizzate da processi, servizi o prodotti innovativi, offrono incredibili opportunità di crescita e di creazione di valore. Hanno il potere di rivoluzionare interi mercati e business ma soprattutto di esprimere la creatività dei loro fondatori. Per cogliere questa sfida c’è bisogno di competenze multidisciplinari che vanno dal finance al legal, dal marketing alle tecniche di impresa. Ma soprattutto c’è bisogno di tutor che svolgano il ruolo di mentore per permettere alle idee di sbocciare e raggiungere la dimensione critica per affermarsi a livello globale e per entrare in contatto con investitors pronti a investire sull’idea.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Casamassima (Bari)
Visualizza mappa
S.S 100 Km 18, 70010

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il centro ti contatterà dopo aver inviato le tue informazioni attraverso il modulo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Management
  • Entrepreneurs
  • Startup
  • Innovazione
  • Management dell'innovazione
  • Innovazione dell'organizzazione
  • Innovazione Aziendale
  • Business plan
  • Business administration

Programma

In Italia l’ecosistema start up vanta attualmente 3.000 startup innovative iscritte nel registro speciale delle Camere di Commercio. Soltanto 20 di queste hanno un fatturato che supera un milione di euro. Una percentuale molto limitata rispetto a Germania, Francia, Olanda e Inghilterra, dove il numero delle startup si aggira di media intorno ai 20 mila e il 45% di esse hanno fatturati superiori al milione. Percentuali superiori si hanno negli Usa, Canada, Israele.

In Italia manca ancora la cultura del fare impresa, ma in maniera particolare mancano le basi tecniche e teoriche per diventare imprenditori. Imprenditori non si nasce, si diventa!

Una volta lanciata la startup, mancano molto spesso figure e profili di management che tendono a far decollare il core business d’impresa.
Negli ultimi due anni il ruolo delle imprese e delle “idee made in Italy”, dopo aver ormai bypassato il ruolo degli anni 60 e 70 con la cultura e delle tendenze mondiali della moda italiana (vedi per esempio Gucci, Versace, Valentini, marchi ormai quasi tutti venduti all’estero ), le idee italiane iniziano nuovamente ad attrarre investitori stranieri ( USA, India, Emirati Arabi, Cina, Canada). I Venture Capitalist si affacciano sullo stivale a caccia d’idee ed imprese da rilevare o sostenere economicamente.

Purtroppo, i nostri imprenditori e startupper sono ancora impreparati.
In Italia ci sono corsi e master per diventare o formare imprenditori di ogni genere. Vengono istituiti da giornalisti o da “esperti di comunicazione” che non hanno alcuna valenza e misurabilità per fare impresa.

Per fare impresa si deve prima di tutto imparare a fare i numeri.
Business plan e rendiconto finanziario vengono prima di un piano di marketing e di comunicazione virale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE – CIMS

Prezzo da consultare