INSEGNAMI COME IMPARO

Corso

A Lucca

180 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Lucca

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Comprendere i processi di apprendimento

Il corso ha la finalità di preparare l’insegnante/educatore a sviluppare l’autonomia dell’alunno rendendolo attivo nel suo percorso di studio. Verranno focalizzate le diverse componenti implicate nell’apprendimento e fornite strategie pratiche per facilitarlo. Le abilità apprese potranno essere generalizzate ad altri aspetti della vita, ponendosi dunque come importante risorsa verso l’autodeterminazione ed il senso di autoefficacia. Il viaggio dentro al processo di apprendimento è corredato da una parte esperienziale sul metodo di studio e le nuove tecnologie didattiche; la lezione impostata così diventerà una lezione per tutti, secondo il principio dell’inclusione scolastica. Il corso prevede una seconda parte in cui verrà ampiamente discusso il tema dell’ intelligenza numerica e della Discalculia, con particolare rilievo all’esercitazione pratica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lucca
Visualizza mappa
Via Giuseppe Giovannetti, 240

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° grado, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, formatori, dirigenti scolastici

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pensiero critico
  • Metacognizione
  • Processi di apprendimento
  • Gestione del gruppo classe
  • Inclusione scolastica
  • Discalculia
  • Intelligenza numerica
  • Metodo di studio
  • Pedagogia
  • Bisogni Educativi Speciali
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • DOCENTI
  • Insegnanti

Professori

Maria Cristina Olivieri

Maria Cristina Olivieri

Psicologa

Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell'età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU).

Tiziana  Savi

Tiziana Savi

Psicologa dell'età evolutiva

Psicologa dell’età evolutiva e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è counselor con tesi sul counseling scolastico e operatore DSA. Ha approfondito l’interesse riguardo i disturbi dello sviluppo, la disabilità e i disturbi dell’apprendimento. Ha lavorato presso servizi per minori e per persone con disabilità. Svolge attività libero professionale nella provincia di Rieti. È operatrice e referente dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Poggio Mirteto (Rieti) e di Roma.

Programma

Sabato 23 novembre 2019 (Relatrice Dottoressa Tiziana Savi)
9.00-11.15: Life skills e pensiero critico: come educare il bambino al pensiero critico e allo sviluppo delle life skills
11.15-11.30: coffee break
11.30-13.00: Educazione alla Metacognizione: come promuovere nel bambino la capacità di riflettere sul proprio pensiero
13.00-14.00: pausa pranzo libera
14.00-16.15: Conoscere e comprendere i processi di apprendimento: verrà proposta la disamina delle diverse teorie dell’apprendimento e delle strategie che lo facilitano
16.15-16.30: coffee break
16.30-17.30: La gestione del gruppo classe: strategie per l’inclusione e l’apprendimento delle materie umanistiche nei bambini con Bisogni Educativi Speciali
17.30-18.00: discussione finale

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 (Relatrice Dottoressa Maria Cristina Olivieri)
9.00-11.15: L’intelligenza numerica: sviluppo tipico ed atipico dei prerequisiti del sistema del calcolo
11.15-11.30: coffee break
11.30-13.00: strategie di potenziamento dei prerequisiti del sistema del calcolo
13.00-14.00: pausa pranzo libera
14.00-16.15: La discalculia: definizione diagnostica e strategie d’intervento, strumenti compensativi low tech e high tech
16.15-16.30: coffee break
16.30-17.30: esercitazione pratica
17.30-18.00: discussione finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INSEGNAMI COME IMPARO

180 € IVA Esente