Insegnare geografia alla scuola secondaria - Idee in pratica

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    20 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Educare al paesaggio

Il corso offre ai partecipanti strategie e strumenti didattici per proporre in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio.
La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il corso pone al centro l’Art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio secondo cui: "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Partendo da questo presupposto saranno proposte attività didattiche su elementi naturali, su elementi antropici e una sulla connessione tra il locale e l’altrove.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

La proposta formativa intende fornire strumenti e strategie didattiche per:

Raggiungere gli obiettivi di apprendimento stabiliti dalle Indicazioni al curricolo del Primo Ciclo, ovvero:
-essere in grado di leggere, interpretare e confrontare paesaggi italiani, europei e mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
-conoscere temi e problemi relativi alla tutela del paesaggio, come patrimonio naturale e culturale di progettare azioni di valorizzazione.
Far comprendere agli studenti la centralità della “percezione” del paesaggio espressa nella Convenzione Europea del Paesaggio attraverso l’analisi di un elemento naturale e di un elemento antropico.
Servirsi del viaggio come strumento didattico per dialogare con i luoghi partendo dalle esperienze dirette di insegnanti e alunni.

Insegnante Curricolare
Il corso si rivolge ad insegnanti di geografia della scuola secondaria di I grado.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Idee in pratica
  • Geografia
  • Scuola secondaria
  • Paesaggio
  • Geografia ambientale
  • Patrimonio paesaggistico
  • Patrimonio culturale
  • Città
  • Insegnante
  • Secondaria primo grado

Professori

Agostino  Falconetti

Agostino Falconetti

Docente

Luisa  Fazzini

Luisa Fazzini

Tutor

Programma

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

• Il fiume: alla scoperta del paesaggio dalla sorgente alla foce
Nella prima idea i corsisti simuleranno un’attività didattica da proporre agli alunni: sarà presentato sulla carta geografica il percorso di un fiume (italiano, europeo ed extra europeo) e verranno analizzate le immagini da satellite e di paesaggio della sorgente, dell’alto, del medio e del basso corso e della foce.

• Il patrimonio paesaggistico e architettonico: dai siti Unesco ai nostri luoghi del cuore
Nella seconda idea verrà costruita una Story Map che verterà prima su un tema specifico (siti che testimoniano la colonizzazione in paesi extra-europei, siti del Rinascimento italiano, ecc.), poi su un luogo del cuore, un luogo di vita o un desiderio degli alunni, includendo anche il progetto di valorizzazione.

• Il mare: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
In questa attività, usando la definizione classica di mare presa da un libro di geografia, da brani di narrativa, da articoli di riviste del settore geografico, da fotografie e quadri e da Mentimeter, si mostrerà come costruire una lezione che arricchisca progressivamente il linguaggio disciplinare del libro con la dimensione soggettiva del lessico della percezione. Il modello può essere riprodotto per ogni elemento naturale (es. montagna, fiume, lago, ecc.). Non si tratta infatti di dossier letterari di approfondimento, ma di didattica integrata tra geografia “tradizionale” e geografia “interiore” per lo sviluppo di una nuova metodologia.

• La città: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
Questa idea, partendo dal concetto di quello che la città “non è”, permetterà di costruire una lezione con brani di narrativa, articoli di riviste del settore geografico e attività per giungere alla definizione contenuta nei libri di geografia, sviluppando lungo il percorso l’attenzione verso differenti punti di vista nell’analisi e nell’interpretazione di un paesaggio antropizzato.

• Insegnare la geografia attraverso il viaggio
L’ultima idea consisterà in una proposta di attività in gruppo in cui il viaggio sarà utilizzato come strumento didattico per raccontare, attraverso lo storytelling per immagini e parole, il vissuto emozionale, mentale e corporeo. Verranno utilizzati e studiati i diversi linguaggi nella narrazione del viaggio attraverso una geografia dei luoghi soggettiva. Si farà uso di esempi di esperienze in giro per il mondo, raccontate da scrittori, viaggiatori e artisti, ed esercizio di confronto con il proprio vissuto in viaggio.

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