Insegnare inglese a studenti con DSA
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
La diffusa difficoltà da parte degli alunni con DSA nella costruzione della frase semplice in lingua inglese (forma affermativa, negativa, interrogativa) e le comprovate ripercussioni del disturbo sulla sfera emotiva costituiscono una complessa problematica nel processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso la proposizione ‘ludica’ graduale e guidata degli elementi linguistici e delle relative funzioni, e attraverso la costante riflessione sui processi, l’alunno con DSA si approccerà alle attività con maggiore serenità e con una migliore concentrazione. Questo favorirà ricadute positive sia sul piano didattico che a livello di motivazione e gratificazione. Il corso si propone quindi di fornire strumenti e indicazioni operative per la costruzione di percorsi guidati da proporre ad alunni con DSA.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corsista progetterà un percorso attraverso il quale l’alunno con DSA imparerà come si costruisce una frase semplice in lingua inglese e progetterà anche un ‘questionario formativo’ come momento di feedback da parte dell’alunno rispetto al percorso affrontato.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Il corso si rivolge ad insegnanti di lingua inglese (classe 5° scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado), insegnanti di sostegno (area umanistica), tutor dell’apprendimento. È necessaria la conoscenza della lingua inglese livello B1.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- E-learning
- Cooperative learning
- Lingua inglese
- DSA
- Educatore professionale
- Insegnante
- Insegnante sostegno
- Primaria
- Secondaria di primo grado
- Secondaria di secondo grado
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Obiettivo: riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuti:
In questo primo modulo al corsista sarà presentata una breve panoramica sull’iter legislativo legato ai disturbi dell’apprendimento e un inquadramento teorico con riferimento ai disturbi a carico della letto-scrittura (dislessia, disortografia) anche in relazione alla lingua inglese.
Modulo 2: Conoscere i materiali
Obiettivo: progettare esercizi/attività usando i materiali conosciuti all’interno del modulo
Contenuti:
In questo secondo modulo il corsista conoscerà i materiali. Per materiali si intendono materiali cartacei che rappresentano le diverse ‘parti della frase’ e che saranno necessari per creare le diverse tipologie di frase (affermativa, negativa, interrogativa).
Modulo 3: Come costruire un ‘percorso compensativo’
Obiettivo: progettare un percorso rivolto ad un alunno DSA e un ‘questionario formativo’ rivolto allo studente come momento di feedback
Contenuti:
In questo terzo modulo il corsista conoscerà l’ultima parte di materiali cartacei, ovvero tre piccole scatole in cui andranno simbolicamente inseriti il soggetto, il verbo e il resto della frase. Verrà poi presentato un percorso strutturato seguendo alcune indicazioni (obiettivo e target), il quale dovrà fungere da esempio rispetto al percorso che il corsista dovrà progettare autonomamente, e un ‘questionario formativo’ da sottoporre all’alunno come momento di riflessione su quanto affrontato.
Modulo 4: L’alunno con DSA nella classe di lingua inglese
Obiettivi:
- comprendere le caratteristiche principali del cooperative learning
- progettare un percorso seguendo i principi del cooperative learning
- progettare un ‘questionario formativo’ rivolto all’alunno come momento di feedback
Contenuti:
In questo quarto modulo il corsista conoscerà le caratteristiche generali del cooperative learning concentrandosi sulla costituzione dei gruppi di lavoro. Sarà presentato un percorso strutturato sui principi del cooperative learning e sarà richiesto di progettare un ‘questionario formativo’ sul modello di quello presentato nel Modulo 3.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Insegnare inglese a studenti con DSA