Insegnare storia e geografia - percorso di accompagnamento
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
6 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il percorso è incentrato sulla progettazione didattica nell’ambito delle discipline antropologiche (storia e geografia) nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. L’approccio al metodo di studio, infatti, porta i docenti a dover fare i conti con i processi e le strutture di pensiero come indicatori di competenza per accompagnare i propri alunni nel viaggio di scoperta dell’apprendimento. Lo studio di tali discipline pone l’alunno di fronte alla necessità di ripensare alle modalità di accesso ai materiali storiografici e geografici e, più in generale, a rintracciare le strategie di apprendimento più congeniali ed efficaci. Il percorso si prefigge di aiutare i docenti a progettare percorsi di apprendimento, nell’ambito della storia e della geografia, fortemente inclusivi, flessibili e coerenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso mira al conseguimento dei seguenti obiettivi:
progettare percorsi didattici inclusivi, nell’ambito della storia e della geografia, che tengano conto dei diversi stili di apprendimento e delle esigenze di ciascuno;
presentare i contenuti didattici in forme diversificate e universalmente accessibili;
progettare unità di apprendimento attraverso compiti di realtà e organizzazione flessibile del metodo di studio.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il percorso si rivolge ad insegnanti di ambito antropologico delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Storia e geografia
- Primaria
- Progettazione didattica
- Unita didattiche apprendimento
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Classe terza
- Classe quarta
- Classe quinta
- Percorsi didattici
Professori
Gianluca Amatori
Docente
Programma
Il percorso sarà articolato in 6 incontri che avranno i seguenti focus:
Incontro 1: martedì 28 settembre 2021
- La didattica della storia e della geografia: indicazioni in prospettiva dello Universal Design for Learning.
- Insegnare storia oggi: l’importanza delle fonti e l’individuazione del metodo di studio.
- Insegnare geografia oggi: lo studio dei paesaggi attraverso le nuove tecnologie e l’individuazione del metodo di studio.
Incontro 2: martedì 12 ottobre 2021
- Progettare unità di apprendimento in ambito storico: presupposti e fondamenti.
- Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito storico da sperimentare in classe.
Incontro 3: martedì 26 ottobre2021
- Proseguimento del lavoro di gruppo.
- Simulazione di una lezione di storia per ciascuna classe:
o Classe terza: i dinosauri con il lapbook
o Classe quarta: lo studio delle civiltà dei fiumi con il lapbook
o Classe quinta: i Greci e i Romani con il lapbook
Incontro 4: martedì 9 novembre 2021
- Individuare gli stili di apprendimento degli alunni per impostare gli interventi didattici
Incontro 5: martedì 23 novembre 2021
- Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito geografico da sperimentare in classe
Incontro 6: martedì 7 dicembre 2021
- Simulazione di una lezione di geografia per ciascuna classe:
o Classe terza: spazi terrestri e spazi acquatici
o Classe quarta: i paesaggi italiani e la statistica
o Classe quinta: lo studio delle regioni italiane con Google Earth
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Insegnare storia e geografia - percorso di accompagnamento