Coop.Services S.C.

Intaglio

Coop.Services S.C.
A Este

349 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Este
Ore di lezione 32h
Durata 1 Mese
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Este
  • 32h
  • Durata:
    1 Mese
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso permetterà di acquisire abilità manuali e conoscenze storiche, stilistiche e tecniche per poter progettare e realizzare intagli e sculture lignee. Il corso si presenta come un’introduzione
all’antica arte dell’intaglio, trasmettendo competenze di base d’ebanisteria: scelta delle essenze lignee, materiali, metodologie e corrette procedure, uso delle attrezzature, tecniche per rilevare le misure, tracciare e realizzare particolari costruttivi (incastri, giunzioni con perni, calettature, metodi di reintegrazione).

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Este
Via Principe Amedeo 49/A, 35042, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Este
Via Principe Amedeo 49/A, 35042, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Intaglio
Legno
Falegnameria
Falegname
Artigiano
Artigianato artistico
Restauro
Restauro legno
Restauro di mobili
Ebanisteria
Ebanisteria artistica

Professori

Roberto Sacchetto
Roberto Sacchetto
Maestro

Ha iniziato la sua carriera da “ragazzo di bottega”, presso un intagliatore della scuola di Giuseppe Merlin, dove ha acquisito conoscenze dei materiali e degli stili con corsi di disegno tecnico-ornamentale, corsi di storia del mobile d’arte e corsi serali di scultura. Collabora come modellista con aziende del mobile d’arte, studi di architettura, design, antiquari, oltre ad essere prototipista esterno per scenografie con l’Ente Lirico Arena di Verona e con il museo della Giostra di Bergantino (RO).

Programma

I partecipanti faranno un’esperienza pratica su come si può organizzare un laboratorio anche in uno spazio modesto e adottando le precauzioni necessarie a garantire la sicurezza operativa.

Programma: • Storia e stili.• Pianificazione generale dei vari interventi• Materiali, tecniche e metodologie dellalavorazione del legno.• Materiali: essenze lignee, proprietà, difetti,azioni preventive e curative.• Uso degli utensili ed esecuzione di particolaridecorativi.• Fasi d’intervento.• Rifiniture, patine, vernici per esaltare econservare il manufatto intagliato o scolpito.

Ulteriori informazioni

Attestato RilasciatoAl termine del corso agli studenti che hanno frequentato con profitto almeno il 75% delle ore previste, viene rilasciato un Attestato di partecipazione al corso di specializzazione. 

Requisiti di ammissioneNon è richiesta una preparazione specifica. Per comprendere pienamente i contenuti del corso è raccomandata una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2.

Modalità di selezioneIl corso è a numero chiuso. Nel caso in qui pervenisse una quantità di domande superiore al numero massimo di partecipanti al corso sono previsti dei colloquidi orientamento e selezione.

Inizio del corso al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Costi e modalità di pagamentoPer chi volesse effettuare il pagamento del corso tramite bonifico, indichiamo di seguito gli estremi del conto corrente.
IBAN: IT72F062256264007400570752PCassa di Risparmio del VenetoGruppo Intesa - San PaoloFiliale di Merlara (PD)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto