Intelligenza emotiva e gestione dello stress

Corso

A Milano, Bologna e Roma

1.190 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance. Il corso fornisce strumenti utili sia per prevenire lo stress sia per gestire i momenti in cui sperimentiamo una sensazione di perdita di controllo della situazione che viviamo.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più

Sedi e date

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Bologna
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Milano
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SettembreIscrizioni aperte
OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Roma
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NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Riconoscere e gestire le emozioni
Individuare i fattori generatori di stress e gli impatti sui comportamenti
Sperimentare tecniche di rilassamento applicabili nella propria quotidianità
Focalizzare le risorse personali per gestire lo stress
Acquisire strumenti per affrontare la tensione sperimentata in ambito professionale
Sviluppare tecniche di auto controllo e di gestione della relazione per contenere lo stress vissuto con alcuni interlocutori

Manager
Team leader
Tutti coloro che desiderano acquisire maggiore consapevolezza emozionale e gestire il proprio stress attraverso metodi pratici applicabili alla propria quotidianità professionale

Autodiagnosi: conoscere il proprio rapporto con lo stress
Esercitazioni su casi e autocasi
Piano d’azione personale

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Opinioni

Materie

  • Gestione del tempo
  • Gestione dello stress
  • Intelligenza emotiva
  • Stress
  • Tecniche di ascolto
  • Strategie di gestione
  • Acquisire consapevolezza emozionale
  • Rabbia
  • Preoccupazione
  • Ansia
  • Apatia
  • Demotivazione

Programma

Programma del corso
Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo
  • L’intelligenza emotiva: cos’è e quali competenze richiede
  • Acquisire consapevolezza emozionale
  • Gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione
Emozioni e stress
  • Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni
  • Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico
  • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
  • Saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
  • Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere quando si rivelano inefficaci e perché
  • Rispondere ai propri bisogni per diminuire lo stress
  • Imparare a rilassarsi intellettualmente, fisicamente ed emotivamente
  • Utilizzare le tecniche di rilassamento per sentirsi distesi e per gestire le “emergenze emotive”
Costruire relazioni positive con gli altri
  • Quali rapporti possono essere fonte di stress
  • Cosa sono le “risposte emotive”
  • Come gestire i momenti difficili: fare e ricevere delle critiche, dire di no, esplicitare delle richieste
  • Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
Stress gestione del tempo e nuove tecnologie
  • Come può una errata gestione del tempo aumentare il nostro livello di stress
  • Suggerimenti per migliorare la propria gestione del tempo
Definire e mettere in opera una propria strategia di benessere
  • Definire il proprio piano d’azione
  • Mettere a punto il proprio metodo personale “antistress”

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