CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER MAGISTRATO ORDINARIO

Preparazione concorso pubblico

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Luogo

    Milano

Il corso intensivo è diretto alla preparazione del prossimo concorso di Magistrato Ordinario, contemperando l'obiettivo "strategico" di insegnare le tecniche di analisi dei sistemi normativi e di redazione dell'elaborato scritto, con quello "tattico" di fornire un quadro dottrinale e giurisprudenziale aggiornato sulle tematiche di maggior rilievo nell'attuale fase degli studi giuridici e della prassi forense. Il modello didattico specificamente predisposto (cd. sessione speciale mirata) riflette le migliori acquisizioni scientifiche in ordine alla metodologia di allenamento all’elaborazione e redazione di prove scritte teoriche a struttura aperta. Gli argomenti che ne formano oggetto sono individuati tramite l’applicazione di un algoritmo lineare, che consente di realizzare con il massimo rigore possibile (in un campo – quello della previsione dei comportamenti delle commissioni – aleatorio per definizione) un tecnica di preparazione (la selezione delle tracce probabili) che in una visione di pura logica dovrebbe essere marginale, ma che ragioni pragmatiche suggeriscono di impiegare in prossimità del concorso.

Informazioni importanti

Administración: Altri enti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Formare lo studente sotto il profilo logico-giuridico, mettendolo in condizione di elaborare una risposta soddisfacente alle tracce di esame qualsiasi sia l'argomento assegnato, con l'uso dei testi legislativi liberamente consultabili. A tal fine i corsi sono strutturati in modo da:
potenziare l'attitudine ai ragionamenti giuridici e la capacità di costruzione della prova scritta
incrementare la conoscenza lineare, trasversale e circolare degli ordinamenti normativi
guidare lo studio individuale delle materie oggetto di esame.
I programmi e le metodologie specifiche sono illustrati nella sezione relativa a ciascun corso.

I corsi sono diretti agli aspiranti al concorso per Magistrato Ordinario ed all'esame di Avvocato, ma aperti anche a chi aspira ad altri concorsi per cariche pubbliche e per il Tribunale Amministrativo Regionale.
La Scuola prepara il laureato in giurisprudenza ad affrontare prove scritte ad elevato grado di complessità nelle materie del diritto civile, penale ed amministrativo (con elementi di diritto europeo). A tal fine il modello di insegnamento tradizionale, imperniato sull'approfondimento dottrinale e giurisprudenziale e sull'effettuazione di prove simulate, viene plasmato, integrato e migliorato in modo da poter realizzare la crescita (oltre che del patrimonio di conoscenze anche) delle capacità dello studente.
Tutti i corsi sono a numero chiuso, con il limite di 60 partecipanti (100 quello di Roma), elevabile al massimo del 20%. L'ammissione avviene sulla base dell'ordine cronologico di iscrizione. La Scuola si riserva la facoltà di disporre la non ammissione o l'esclusione in caso di accertata inidoneità.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diritto penale
  • Diritto civile

Programma

  • Modulo A > 116 h, distribuite in dieci lezioni teoriche della durata di 8h ciascuna, e quattro sessioni speciali mirate, della durata di 9h ciascuna, che avranno luogo nei giorni di sabato e domenica.
  • Modulo B > ulteriori 24 h, distribuite in quattro simulazioni scritte della durata di 6h ciascuna, che avranno luogo nei giorni di venerdì (14.30 - 20.30), nello stesso periodo.
Il programma si svolgerà secondo il calendario allegato; la Scuola si riserva la facoltà di apportarvi modifiche, che saranno tempestivamente comunicate, per ragioni organizzative o didattiche. Il piano degli argomenti sarà reso noto soltanto agli iscritti.


  • Lezioni teoriche > avranno le caratteristiche indicate nella Sezione relativa al corso ordinario per Magistrato e toccheranno argomenti cardine delle tre materie, con aggiornamenti riferiti al 2016. Sarà riservata particolare attenzione ai settori oggetto di recente intervento legislativo o al centro del dibattito scientifico e giurisprudenziale. All'interno delle lezioni teoriche troveranno spazio le sessioni speciali, dedicate alla comprensione delle reti di collegamento tra principi e norme giuridiche di settori omogenei, alla descrizione dei modelli inferenziali dell'argomentazione giuridica, all'esame dei metodi di interpretazione delle tracce. Principi e tecniche saranno illustrati ora in astratto ora in concreto. In tale ultimo caso sarà analizzata una traccia pilota.
  • Sessioni speciali mirate > avranno carattere teorico-pratico e saranno dedicate ad argomenti selezionati in vista degli esami. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi ed a ciascun gruppo verrà assegnata una traccia da svolgere individualmente in forma di schema entro 1,5h. Al termine le tracce verranno esaminate sotto il profilo formale e contenutistico. Analoga operazione verrà ripetuta per due volte nel corso della sessione, in modo da toccare tutte e tre le materie oggetto delle prove d'esame ed allenare il candidato a ripetere, in un arco di tempo prossimo a quello a disposizione nelle prove medesime, i processi fondamentali di elaborazione logico-giuridica, che costituiscono il passaggio decisivo nella esecuzione del compito scritto.
  • Dispense > avranno ad oggetto gli argomenti trattati a lezione. Il contenuto non consisterà nella mera riproduzione di materiali tratti da monografie, saggi o sentenze pubblicate, rappresentando piuttosto il percorso logico-normativo, anche inedito, degli istituti giuridici esaminati. Saranno fornite ad ogni iscritto presso la propria casella di posta elettronica.
  • Selezione giurisprudenza > avrà ad oggetto le pronunce della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia della Comunità Europea ed, in casi particolari, le decisioni di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, rese negli ultimi 18 mesi. La selezione è curata personalmente dal Direttore della Scuola, e viene ripartita per materia, per argomento, per grado di rilevanza. Sarà trasmessa all'atto del perfezionamento dell'iscrizione. L'eventuale aggiornamento relativo agli ultimi mesi sarà distribuito a maggio 2016.
  • Simulazioni scritte > si svolgeranno in aula con la durata di 6 ore secondo la disciplina vigente in sede di concorso. A garantire il regolare svolgimento della prova è delegato un commissario, che sarà presente ininterrottamente dall'inizio alla fine delle operazioni. Non sarà consentita, salvo situazioni di impedimento oggettivo, l'esecuzione della prova presso il proprio domicilio o in altro luogo, trattandosi di modalità incompatibile con lo stesso concetto di "simulazione". Le tracce, alternativamente di diritto civile, penale, amministrativo, avranno natura universale e si presteranno a diversi livelli di lettura e di elaborazione, secondo le capacità individuali. Non saranno comunque risolvibili con il solo ausilio delle conoscenze mnemoniche, ma imporranno uno sforzo di ricostruzione logica e normativa e di sintesi sistematica. Ogni elaborato sarà corretto personalmente dal Direttore con attribuzione di un voto in ventesimi e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti aspetti: aderenza alla traccia - completezza di contenuti - livello di approfondimento - errori ed imprecisioni - logicità - forma. I giudizi saranno consegnati non oltre le due settimane successive allo svolgimento della prova e sarà assicurata l'uniformità dei criteri di correzione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER MAGISTRATO ORDINARIO

Prezzo da consultare