CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER REFERENDARIO TAR

Preparazione concorso pubblico

A Milano, Bari e Roma

2.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Inizio

    Scegli data

L’interesse dimostrato in tutta Italia dagli aspiranti magistrati verso il modello didattico proposto dalla Scuola e lo strepitoso risultato ottenuto dagli allievi del corso ordinario all’ultimo concorso per referendario TAR (tre idonei su trenta posti banditi e su soli dodici candidati della Scuola, per una cifra di successo pari al 25%) ci ha persuaso della opportunità di attivare uno specifico corso in modalità intensiva. La metodologia resta quella descritta nelle pagine web relative ai corsi per la magistratura ordinaria, incentrata sullo studio degli ordinamenti oggetto delle prove scritte dall’angolazione normativa, di cui le costruzioni di dottrina e giurisprudenza costituiscono mero corollario e come tale meritano di essere trattate, pena un’inversione del rapporto di causa ed effetto che - se può essere vantaggiosa per pochi (dotati di una capacità di registrazione delle nozioni e di una perseveranza impari) - è di sicuro pregiudizio per molti. In questa prospettiva il ricorso - accanto ai comuni strumenti di ermeneutica giuridica - alle strutture di analisi offerte dalla logica formale non rappresenta un’aspirazione alla perfezione scientifica, né la scelta di trasformare l’indagine giuridica in equazioni matematiche (benché non si nasconda una repressa inclinazione in tal senso), ma la messa in opera di un progetto didattico che ha l’ambizione di essere la via più semplice per affrontare il concorso: l’addestramento - se del caso ossessivo - della capacità di ricercare, interpretare, collegare le norme (gli unici dati di cui si può essere certi in sede concorsuale) e di governare i principi.

Informazioni importanti

Administración: Altri enti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diritto civile
  • Diritto amministrativo

Programma

Parallelo corre il lavoro sulle tracce di esame, che, come qualsiasi proposizione linguistica, vanno preliminarmente esaminate per coglierne significato e natura e, poi, visualizzate dall’interno per individuare il problema conoscitivo posto dalla Commissione.
Consapevoli che il tema è - solo e proprio - la soluzione di un quesito non esplicitamente dichiarato ed, anzi, talvolta subdolamente celato. Sempre, comunque, insidioso. Soluzione che - se anche non è matematica nel suo esito - non può non esserlo nel procedimento di argomentazione. Specifici riferimenti epistemologici ed operativi, inoltre, guidano lo studente verso l’apprendimento delle tecniche di redazione del tema e dello schema (quest’ultimo fondamentale architettura bifasica - piano e mappa concettuale - che lo precede e condiziona). Con specifico riferimento alla prova pratica (la redazione di una sentenza) si è deciso di offrire una preliminare ricognizione in ordine alle regole processuali che la sottintendono e, poi, di illustrare i postulati di carattere formale che presiedono all’implementazione del sillogismo giudiziario nell’area della giurisdizione amministrativa di legittimità, seguendone la tradizionale ricostruzione come giudizio su (i vizi del) l’atto ed esaminando i possibili correttivi proposti dalla nuova teorica del giudizio sul rapporto, per concludere con una breve - ma esauriente - incursione nell’area della giurisdizione esclusiva.

Programma del corso residenzialeE’ dato dalla frequenza delle lezioni di diritto civile ed amministrativo previste nell’ambito del corso di preparazione per la magistratura ordinaria, a Bari, Roma o Milano (a scelta dello studente) in luogo delle lezioni on-line, fermo restando la ricezione del restante materiale didattico (lezioni di diritto tributario, selezione di tracce e di giurisprudenza, sessioni speciali). Le simulazioni potranno essere svolte in aula o nelle modalità a distanza, a scelta dello studente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER REFERENDARIO TAR

2.000 € IVA inc.