Interaction Design con Kinect e Arduino Bits

Corso

A Bergamo

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bergamo

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Il WORKSHOP è specializzato sull'uso in VVVV di KINECT e ARDUINO, l'elaborazione e lo scambio dei dati forniti da questi dispositivi con altri software/hardware. Rivolto a: Workshop rivolto a tutti. E' richiesta la conoscenza base di VVVV.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
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Piazza Giacomo Carrara 82/D, 24121

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Profilo del corso

E' richiesta la conoscenza base di VVVV (Spreads, sistema 3D)

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Opinioni

Professori

Nicola Saponaro

Nicola Saponaro

Interaction Design

Nicola Sapo­naro (Sapo­Lab) è un pro­gram­ma­tore di audio­vi­suals, per­for­mer e VJ. Ricerca e sperimenta nei campi dell'informatica, multimedia e elettronica, contestualizzati all'arte e alle attivita ludiche. Realizza progetti audio­vi­sivi, applicazioni inte­rat­tive e si propone come VJ e videomaker. Dal 2000 con il nome Sapo­Lab, partecipa in grandi eventi e club con instal­la­zioni inte­rat­tive e vj-set. http://www.sapolab.com/

Programma

Il WORKSHOP è specializzato sull'uso in VVVV di KINECT e ARDUINO, l'elaborazione e lo scambio dei dati forniti da questi dispositivi con altri software/hardware. E' orientato alla creazione di interfacce umane tramite kinect e all'invio dei dati ricavati verso altri software (vjing, djing, applicazioni multimediali, etc) e hardware tramite i protocolli osc e midi.


Programma:

-Introduzione alla tecnologia di kinect
-Spiegazione dei dati forniti dalla plugin di VVVV creata di Hierro, basata sul framework OPENNI/NITE
- Rappresentazione ed elaborazione dei dati di kinect in VVVV tramite elaborazioni logiche e algoritmi di computer vision
-La comunicazione dei dati elaborati con altri computer e altri software tramite OSC
-Esempi di applicazioni interattive con kinect
-Introduzione alla tecnologia di arduino
-Fondamenti di arduino
-La comunicazione seriale tra arduino e VVVV
-Esempi di interazione tra arduino e kinect
-Protocolli di comunicazione (osc, midi);
-Utilizzo dei dati di kinect e arduino in altri software/hardware.
-Sviluppo dei progetti dei partecipanti


mate­riale neces­sa­rio per la par­te­ci­pa­zione:
E' richiesta la conoscenza base di VVVV (Spreads, sistema 3D) e un computer con sistema operativo windows non emulato. (SI Bootcamp / NO Parallels, WMware etc).
I partecipanti sono invitati a portare il proprio ARDUINO e KINECT e qualsiasi altro hardware/software con cui si voglia interagire.

iscrizioni:
limite di iscritti: 15 posti
ter­mine iscri­zioni: 6 dicembre

per iscri­versi: con­tat­taci per veri­fi­care la dispo­ni­bi­lità dei posti liberi, e per richie­dere il modulo d’iscrizione obbli­ga­to­rio

costi:
tariffa small: 90,00 euro + 5,00 euro quota associativa / valida dal 10 settembre fino al 21 novembre.
tariffa full: 120,00 euro + 5,00 euro quota associativa / valida dal 22 novembre al 5 dicembre.

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