International Business Management (MNG725)
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
21h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
L’internazionalizzazione è per le imprese italiane una sfida da affrontare e un’opportunità da cogliere. I mercati sempre più globalizzati spingono le imprese, non orientate all’export o non internazionalizzate, verso scenari di difficoltà e di crisi.Le imprese strutturate dispongono più facilmente di risorse manageriali e generalmente anche di risorse finanziarie adeguate per affrontare l’internazionalizzazione; quelle meno strutturate, esprimono una forte necessità di apprendere come affrontare i mercati esteri, di approfondire le strategie e le tecniche per cogliere le opportunità ed evitare le minacce e i rischi che i mercati esteri presentano, di acquisire le conoscenze per decidere il paese estero obiettivo per sviluppare un percorso d’internazionalizzazione.
Informazioni importanti
Documenti
- MNG725.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- International business
- Management
- Piccole e medie imprese
- Analisi del rischio
- Posizionamento
- Piano di marketing
- Gestione strategica
- Export
- E-business
- Internazionalizzazione di imprese
- Export manager
Professori
Faculty Reiss Romoli
REISS
Programma
Metodi di internazionalizzazione delle imprese.
L’ufficio export di una PMI e la figura dell’export manager.
Vantaggi dello scambio internazionale.
Analisi di rischio Paese politico e commerciale.
Strategie e Tecniche di penetrazione dei mercati esteri.
La progettazione di una ricerca di mercato di un paese estero.
Analisi del Paese obiettivo: mercato, segmentazione e modalità di vendita.
Strategie competitive e di sviluppo delle imprese nel mercato estero.
La progettazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione della partecipazione alle fiere.
Pagamenti internazionali, garanzie bancarie e crediti documentari.
Gestione strategica dell'approvvigionamento internazionale.
Trasporti internazionali, assicurazione merci e termini di consegna della merce (Incoterms).
Spedizione, trasporto e documenti.
Price escalation.
Il piano strategico e il piano di marketing per l’internazionalizzazione.
Il piano operativo ed economico finanziario.
Focus su alcuni paesi esteri.
Obiettivi
Offrire una metodologia che aiuti il management ad impostare il processo d’internazionalizzazione e a gestire le relative problematiche.
Sviluppare competenze manageriali e fornire gli strumenti necessari per inserirsi in contesti internazionali, approfondendo le strategie di penetrazione nei mercati esteri, la gestione delle relazioni con i fornitori e partner esteri, nonché l’organizzazione dei processi produttivi, commerciali, amministrativi e finanziari.
Fornire le metodologie per l’analisi dei mercati esteri e le strategie di sviluppo, nonché le tecniche di posizionamento strategico.
Destinatari
Imprenditori, dirigenti e dipendenti delle piccole e medie imprese interessati ad approfondire la conoscenza delle strategie d’internazionalizzazione d’impresa e delle metodologie di gestione dei processi d’internazionalizzazione.
Prerequisiti
Conoscenze dei principali temi di General Management.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
International Business Management (MNG725)