International Business Management (MNG725)

Corso

A Milano

1.640 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    21h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’internazionalizzazione è per le imprese italiane una sfida da affrontare e un’opportunità da cogliere. I mercati sempre più globalizzati spingono le imprese, non orientate all’export o non internazionalizzate, verso scenari di difficoltà e di crisi.Le imprese strutturate dispongono più facilmente di risorse manageriali e generalmente anche di risorse finanziarie adeguate per affrontare l’internazionalizzazione; quelle meno strutturate, esprimono una forte necessità di apprendere come affrontare i mercati esteri, di approfondire le strategie e le tecniche per cogliere le opportunità ed evitare le minacce e i rischi che i mercati esteri presentano, di acquisire le conoscenze per decidere il paese estero obiettivo per sviluppare un percorso d’internazionalizzazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • MNG725.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • International business
  • Management
  • Piccole e medie imprese
  • Analisi del rischio
  • Posizionamento
  • Piano di marketing
  • Gestione strategica
  • Export
  • E-business
  • Internazionalizzazione di imprese
  • Export manager

Professori

Faculty  Reiss Romoli

Faculty Reiss Romoli

REISS

Programma

Agenda (3 giorni)
Metodi di internazionalizzazione delle imprese.
L’ufficio export di una PMI e la figura dell’export manager.
Vantaggi dello scambio internazionale.
Analisi di rischio Paese politico e commerciale.
Strategie e Tecniche di penetrazione dei mercati esteri.
La progettazione di una ricerca di mercato di un paese estero.
Analisi del Paese obiettivo: mercato, segmentazione e modalità di vendita.
Strategie competitive e di sviluppo delle imprese nel mercato estero.
La progettazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione della partecipazione alle fiere.
Pagamenti internazionali, garanzie bancarie e crediti documentari.
Gestione strategica dell'approvvigionamento internazionale.
Trasporti internazionali, assicurazione merci e termini di consegna della merce (Incoterms).
Spedizione, trasporto e documenti.
Price escalation.
Il piano strategico e il piano di marketing per l’internazionalizzazione.
Il piano operativo ed economico finanziario.
Focus su alcuni paesi esteri.

Obiettivi
Offrire una metodologia che aiuti il management ad impostare il processo d’internazionalizzazione e a gestire le relative problematiche.
Sviluppare competenze manageriali e fornire gli strumenti necessari per inserirsi in contesti internazionali, approfondendo le strategie di penetrazione nei mercati esteri, la gestione delle relazioni con i fornitori e partner esteri, nonché l’organizzazione dei processi produttivi, commerciali, amministrativi e finanziari.
Fornire le metodologie per l’analisi dei mercati esteri e le strategie di sviluppo, nonché le tecniche di posizionamento strategico.

Destinatari
Imprenditori, dirigenti e dipendenti delle piccole e medie imprese interessati ad approfondire la conoscenza delle strategie d’internazionalizzazione d’impresa e delle metodologie di gestione dei processi d’internazionalizzazione.

Prerequisiti
Conoscenze dei principali temi di General Management.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

International Business Management (MNG725)

1.640 € +IVA