Università degli Studi di Milano - Bicocca

International economics - economia internazionale

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Prezzo da consultare
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Magistrale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Analista di mercati; Esperto di scenari macroeconomici; Economista junior
funzione in un contesto di lavoro:
Le figure dell'esperto di scenari macroeconomici, dell'analista di mercati e più in generale di economista junior sono chiamate a svolgere funzioni di analisi in ambito strategico presso grandi gruppi industriali e finanziari e presso società di consulenza. Tali funzioni di analisi sono svolte anche in supporto all'elaborazione di policy presso banche centrali, organismi internazionali, autorità di regolamentazione, associazioni di categoria, istituti di ricerca pubblici e privati.
Il corso inoltre consente al laureato di acquisire le competenze necessarie per entrare nel settore dell'informazione economica.
competenze associate alla funzione:
Le principali competenze associate alle funzioni sopra descritte sono un'elevata capacità di analisi dei fenomeni economici, sia a livello micro che a livello macro, sia dal punto di vista teorico che dell'analisi quantitativa.
sbocchi professionali:
I principali sbocchi occupazionali sono grandi gruppi industriali e finanziari, società di consulenza, banche centrali, organismi internazionali, autorità di regolamentazione, associazioni di categoria, istituti di ricerca pubblici e privati, stampa economica.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di sviluppare nello studente elevate capacità di analisi dei fenomeni economici in contesti globali, in risposta alla domanda formativa proveniente da diversi settori dell'economia. Queste competenze sono infatti richieste da grandi gruppi industriali e finanziari, società di consulenza, banche centrali, organismi internazionali, autorità di regolamentazione, associazioni di categoria, istituti di ricerca pubblici e privati, stampa economica. In coerenza con l'obiettivo formativo, il corso offre una preparazione multidisciplinare teorica e applicativa, centrata intorno all'analisi economica del comportamento individuale e delle interazioni di mercato in contesti globali. Il percorso formativo si articola in quattro aree di apprendimento scandite su due anni: I) Economia politica II) Metodi quantitativi III) Management e Finanza IV) Diritto Gli insegnamenti del primo anno sono volti a fornire agli studenti gli strumenti e i contenuti fondanti del proprio percorso. Essi comprendono metodi quantitativi per l'economia (matematica, inferenza statistica, econometria),microeconomia e macroeconomia dei mercati globali, storia della globalizzazione. Gli insegnamenti del secondo anno consentono allo studente di caratterizzare la propria formazione coniugando discipline economiche, giuridiche e aziendali in modo appropriato. Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). L'Area Economia Politica fornisce allo studente conoscenze avanzate nell'ambito della microeconomia e macroeconomia, declinate con particolare attenzione ai problemi delle economie aperte. Il percorso formativo si propone altresì di sviluppare nello studente abilità di approccio diretto e comprensione della letteratura scientifica di riferimento ntazione in aula da parte dello studente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione...

· Requisiti

L’ammissione alla laurea magistrale in International Economics è condizionata:

· Titolo

La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta su un argomento attinente alle discipline inserite nel piano degli studi, da cui si evinca il contributo personale del laureando.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'ammissione alla laurea magistrale in International Economics avviene a seguito della valutazione dei titoli presentati dal candidati e di un colloquio volto ad accertarne la personale preparazione. Sono esonerati dal colloquio gli studenti che abbiano conseguito, non oltre la sessione estiva dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione, una laurea triennale appartenente alle classi L-17 e L-28 (secondo la classificazione del D.M. 509) o L-18 e L-33 (secondo la classificazione del D.M. 270), con una votazione uguale o superiore a 110/110.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Economia internazionale

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

FINANCIAL MARKETS * - 7 CFU

GLOBAL MACROECONOMICS * - 12 CFU

HISTORY OF GLOBALIZATION * - 6 CFU

MATHEMATICAL METHODS AND PROGRAMMIG * - 10 CFU

MICROECONOMICS OF GLOBAL MARKETS * - 12 CFU

QUANTITATIVE METHODS * - 13 CFU

Anno di corso: 2

CHOSEN ACTIVITIES TAKEN DURING THE ERASMUS PERIOD - 8 CFU

DEVELOPMENT ECONOMICS * - 10 CFU

DISSERTATION * - 10 CFU

FOUNDATIONS OF INTERNATIONAL ECONOMIC LAW - 10 CFU

GAMES AND STRATEGIC BEHAVIOUR - 8 CFU

GLOBAL MANAGEMENT DECISIONS - 6 CFU

INDUSTRIAL ORGANIZATION - 8 CFU

LABOUR ECONOMICS - 8 CFU

PRINCIPLES OF CORPORATE FINANCE * - 7 CFU

SEMINARS IN ECONOMICS AND MANAGEMENT * - 1 CFU

THE CORPORATE STRATEGIC ANALYSIS IN A COMPETITIVE ENVIRONMENT - 6 CFU

THE ECONOMICS AND HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION - 8 CFU

THE LAW OF INDUSTRIAL AND ECONOMIC RELATIONS - 10 CFU