CORSO INTERNATIONAL EVENT MANAGER
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Inizio
Scegli data
Il Corso International Event Manager, di Scuola Italiana Turismo, è un percorso formativo che si rivolge a chi ha un interesse ad approfondire il tema dell’organizzazione di eventi in ambito internazionale. Lo scopo è quello di formare una figura competente che possa gestire un evento in tutta la sua complessità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso formerà una figura professionale in grado di:
conoscere approfonditamente il panorama internazionale del mondo degli eventi ed il sistema economico-organizzativo ad esso connesso;
individuare nell’ampio scenario degli eventi l’opportunità migliore per i suoi clienti e per i suoi progetti, stabilendo collaborazioni e connessioni utili allo sviluppo di un evento di successo, anche a livello internazionale;
produrre ed organizzare un evento, dalla fase dell’ideazione, a quella della realizzazione, fino al Report e Follow up;
individuare risorse, attivare sponsorizzazioni e partnership utili alla realizzazione dell’evento;
tradurre sul piano operativo nozioni di Marketing strategico ed esperienziale, di Comunicazione, Semiotica della Pubblicità, Branding, Psicologia applicata;
utilizzare con efficacia le conoscenze acquisite relative alla Comunicazione on-line ed off-line;
costituire, gestire e supportare uno staff efficiente;
gestire gli aspetti legali-amministrativi di un evento
Opinioni
Materie
- Organizzazione
Programma
- La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive
- Tipologie di eventi: congressuale, fieristico, artistico, sportivo, turistico etc.
- Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali
- Produzione e organizzazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione
- Figure professionali coinvolte nella gestione degli eventi
- Stakeholders, Sponsorship, Fundraising, risorse per gli eventi
- Project Management per gli eventi
- Gestione finanziaria e ROI
- Costituzione e gestione dello staff organizzativo: selezione, formazione, motivazione
- Marketing e promozione, Integrated Marketing Communication
- Marketing strategico ed esperienziale; branding
- Comunicare un evento in maniera efficace: definizione ed obiettivi
- Comunicazione on line ed off line
- Newsletter, comunicati stampa, cartella stampa e conferenza stampa
- Principi di comunicazione verbale e non verbale
- Elementi di Semiotica pubblicitaria
- Psicologia applicata al settore degli eventi: psicologia turistica, artistica e del consumatore
- L’organizzazione tecnico-logistica
- Aspetti legali-amministrativi
- La gestione contabile degli eventi
- Risk management
- Etica e sostenibilità di un evento
- Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO INTERNATIONAL EVENT MANAGER