INTERVENTI PER BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
28h
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Durata
4 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il presente corso FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si pone l’obiettivo di guardare alla complessità degli interventi per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico partendo dall’esperienza professionale di chi nel quotidiano è chiamato a fornire un supporto efficace in favore della crescita e ad accogliere le preoccupazioni e i bisogni di famigliari, insegnanti e specialisti di varie discipline, con particolare attenzione all’impegno nel promuovere integrazioni
interdisciplinari.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Autismo
- BAMBINI
- Età evolutiva
- Psicologia
- Psicologia clincia
- Psicologia infantile
- Psicologia clinica
- Psicologo
- Psicoterapeuti
- Psicoterapia
Professori
Annalisa Gernone
Psicologa e psicoterapeuta
Programma
Programma formativo:
1. IL PENSIERO DIAGNOSTICO ORIENTATO ALL’INTERVENTO PRECOCE E
INTEGRATO
Il modello Precoce-Evolutivo-Ecologico: la sfida dell’integrazione per migliorare le prassi cliniche
ed educative e superare i riduzionismi
I Disturbi dello Spettro Autistico: ipotesi eziologiche, interazione genetica-ambiente e
neurosviluppo, problemi medici associati, epidemiologia
La diagnosi in età prescolare: Infant Research, Zero-to-Three e M-Chat (2001)
Il passaggio diagnostico-nosografico da categoriale a dimensionale: DSM 5 (APA, 2013) e ICD 11
(OMS, 2019)
Strumenti di valutazione orientati all’intervento: i “Focus di Sviluppo” e le risorse dell’ambiente
Linee Guida Italiane per l’Autismo (SNLG 21): i trattamenti mediati dai genitori
Oltre il Case management: l’intervento focalizzato sul gruppo degli adulti intorno al bambino
Presentazione caso Clinico
Esercitazione
2. I BISOGNI IRRINUNCIABILI PER LA CRESCITA: I PILASTRI SU CUI DOVREBBE
FONDARSI OGNI ANALISI E PROPOSTA DI INTERVENTO
Le basi dello sviluppo psico-affettivo infantile
Il Modello dei Punti salienti di T.B. Brazelton: i Touchpoints
Le tappe evolutive descritte da S.I. Greenspan
I Sette Bisogni Irrinunciabili per favorire la crescita dei bambini (2000): il lavoro integrato di T.B.
Brazelton e S.I. Greenspan
Presentazione caso Clinico
Esercitazione
3. INTERVENTI IN FAVORE DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA-SENSORIALE NELLA
RELAZIONE CON L’ALTRO
Attaccamento, corporeità e regolazione: cosa può accadere ai bambini con autismo?
La difficoltà di regolazione sensoriale-emotiva-comportamentale: una base comune ai bambini con
Disturbo dello Spettro Autistico
Meccanismi neurofisiologici associati all’alterata risposta emozionale e la ricaduta sullo sviluppo
delle competenze interattive-comunicative
Il ruolo dell’amigdala e del nervo vago nell’attivare il sistema simpatico-ortosimpatico e
parasimpatico
Arousal, finestra di tolleranza sensoriale, spazio peripersonale e campo di coscienza: risposte di
difesa (immobilizzanti o di attacco-fuga) versus impegno sociale
Modelli di intervento orientati alla promozione di stati co-regolati e allo sviluppo della “competenza
emotiva”: Il Modello proposto dal Centro Autismo di Grosseto (F. Franciosi)
Presentazione caso Clinico
Esercitazione
4. INTERVENTI MEDIATI DAL GENITORE IN FAVORE DELLE COMPETENZE
INTERSOGGETTIVE, IMITATIVE, COMUNICATIVE E LUDICHE
Inter-corporeità e inter-soggettività: la simulazione incarnata
Integrazione sensoriale-multimodale, sviluppo dell’intersoggettività primaria e il passaggio
all’intersoggettività secondaria
I punti salienti del Denver Model e dell’Early Start Denver Model: un approccio di intervento per
famiglie di bambini con autismo in età prescolare
• Catturare l’attenzione del bambino: sintonizzazione e sincronizzazione Sè-Altro
• Le routines socio-sensoriali: implementare il Quoziente di Divertimento
• Interazioni congiunte: scambi, turni e attenzione triadica
• Comunicazione non verbale, imitazione e apprendimento sociale
• Gioco interattivo, variato e orientato al simbolico
• L’intenzionalità comunicativa e la costruzione di significati e codici condivisi ancorati all’esperienza
del bambino
Presentazione di strumenti pratici attraverso materiale visivo
Esercitazione
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INTERVENTI PER BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO