INTERVENTI PER BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Corso

A Distanza

420 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    28h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il presente corso FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si pone l’obiettivo di guardare alla complessità degli interventi per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico partendo dall’esperienza professionale di chi nel quotidiano è chiamato a fornire un supporto efficace in favore della crescita e ad accogliere le preoccupazioni e i bisogni di famigliari, insegnanti e specialisti di varie discipline, con particolare attenzione all’impegno nel promuovere integrazioni
interdisciplinari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Autismo
  • BAMBINI
  • Età evolutiva
  • Psicologia
  • Psicologia clincia
  • Psicologia infantile
  • Psicologia clinica
  • Psicologo
  • Psicoterapeuti
  • Psicoterapia

Professori

Annalisa Gernone

Annalisa Gernone

Psicologa e psicoterapeuta

Programma

Programma formativo:

1. IL PENSIERO DIAGNOSTICO ORIENTATO ALL’INTERVENTO PRECOCE E
INTEGRATO
Il modello Precoce-Evolutivo-Ecologico: la sfida dell’integrazione per migliorare le prassi cliniche
ed educative e superare i riduzionismi
I Disturbi dello Spettro Autistico: ipotesi eziologiche, interazione genetica-ambiente e
neurosviluppo, problemi medici associati, epidemiologia
La diagnosi in età prescolare: Infant Research, Zero-to-Three e M-Chat (2001)
Il passaggio diagnostico-nosografico da categoriale a dimensionale: DSM 5 (APA, 2013) e ICD 11
(OMS, 2019)
Strumenti di valutazione orientati all’intervento: i “Focus di Sviluppo” e le risorse dell’ambiente
Linee Guida Italiane per l’Autismo (SNLG 21): i trattamenti mediati dai genitori
Oltre il Case management: l’intervento focalizzato sul gruppo degli adulti intorno al bambino
Presentazione caso Clinico
Esercitazione


2. I BISOGNI IRRINUNCIABILI PER LA CRESCITA: I PILASTRI SU CUI DOVREBBE
FONDARSI OGNI ANALISI E PROPOSTA DI INTERVENTO
Le basi dello sviluppo psico-affettivo infantile
Il Modello dei Punti salienti di T.B. Brazelton: i Touchpoints
Le tappe evolutive descritte da S.I. Greenspan
I Sette Bisogni Irrinunciabili per favorire la crescita dei bambini (2000): il lavoro integrato di T.B.
Brazelton e S.I. Greenspan
Presentazione caso Clinico
Esercitazione

3. INTERVENTI IN FAVORE DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA-SENSORIALE NELLA
RELAZIONE CON L’ALTRO
Attaccamento, corporeità e regolazione: cosa può accadere ai bambini con autismo?
La difficoltà di regolazione sensoriale-emotiva-comportamentale: una base comune ai bambini con
Disturbo dello Spettro Autistico
Meccanismi neurofisiologici associati all’alterata risposta emozionale e la ricaduta sullo sviluppo
delle competenze interattive-comunicative
Il ruolo dell’amigdala e del nervo vago nell’attivare il sistema simpatico-ortosimpatico e
parasimpatico
Arousal, finestra di tolleranza sensoriale, spazio peripersonale e campo di coscienza: risposte di
difesa (immobilizzanti o di attacco-fuga) versus impegno sociale
Modelli di intervento orientati alla promozione di stati co-regolati e allo sviluppo della “competenza
emotiva”: Il Modello proposto dal Centro Autismo di Grosseto (F. Franciosi)
Presentazione caso Clinico
Esercitazione


4. INTERVENTI MEDIATI DAL GENITORE IN FAVORE DELLE COMPETENZE
INTERSOGGETTIVE, IMITATIVE, COMUNICATIVE E LUDICHE
Inter-corporeità e inter-soggettività: la simulazione incarnata
Integrazione sensoriale-multimodale, sviluppo dell’intersoggettività primaria e il passaggio
all’intersoggettività secondaria
I punti salienti del Denver Model e dell’Early Start Denver Model: un approccio di intervento per
famiglie di bambini con autismo in età prescolare
• Catturare l’attenzione del bambino: sintonizzazione e sincronizzazione Sè-Altro
• Le routines socio-sensoriali: implementare il Quoziente di Divertimento
• Interazioni congiunte: scambi, turni e attenzione triadica
• Comunicazione non verbale, imitazione e apprendimento sociale
• Gioco interattivo, variato e orientato al simbolico
• L’intenzionalità comunicativa e la costruzione di significati e codici condivisi ancorati all’esperienza
del bambino
Presentazione di strumenti pratici attraverso materiale visivo
Esercitazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INTERVENTI PER BAMBINI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

420 € IVA Esente