Interventi per i comportamenti problema

Corso

Blended a Roma

149 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    1 Mese

  • Lezioni virtuali

Corso riconosciuto dal MIUR A.S. 2022/23

Si parla di comportamenti problema qualora un ragazzo metta in atto, in risposta a determinati stimoli, una o più azioni che che possano mettere in pericolo sé stesso e gli altri o che possano ostacolare l’apprendimento e/o la vita sociale dell’individuo e della classe.

Il progetto didattico ha l’obiettivo di:
– Favorire la conoscenza dei comportamenti problema;
– Orientare alle metodiche per l’osservazione dei comportamenti problema;
– Far conoscere gli interventi rivolti ai comportamenti problema.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza dei Navigatori 8H, 00147

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

- Docenti scuola infanzia
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria I grado
- Docenti scuola secondaria II grado
- Personale educativo
- OEPAC

Corso riconosciuto dal MIUR A.S. 2022/23 - Ai sensi della direttiva 170/2016 – A.S. 2022/2023

Verrai ricontattato entro pochi giorni dalla segreteria tramite email o telefono.

Si, il corso è riconosciuto dal MIUR. I docenti possono iscriversi direttamente dalla piattaforma Sofia. ID corso: 74174.

Il corso si svolge con modalità BLENDED (mista), in parte in FAD Asincrona (lezioni registrate disponibili su piattaforma e-learning) ed in parte in Webinar (lezioni online su piattaforma per videoconferenza in diretta con il docente):
- 18 ore di FAD Asincrona;
- 6 ore di Webinar (2 incontri online di 3 ore con il docente).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comportamenti problema
  • Interventi disabilità
  • Analisi funzionale
  • Autismo
  • ICF
  • Problem solving
  • Meccanismi di rinforzo
  • Scheda ABC
  • Firefox per la didattica
  • Araword
  • Flippity
  • Project 4 Study
  • Corso MIUR
  • Formazione docenti

Professori

Docenti Qualificati

Docenti Qualificati

New Day

Programma

AREA FAD ASINCRONA – 18 ORE

  • Introduzione
  • ICF e le sue logiche
  • Il problem solving: aspetti introduttivi
  • Problem solving: passi applicativi
  • I comportamenti problema: concetto e tipologie
  • I comportamenti problema: la fase di pre-intervento
  • I comportamenti problema: osservare i parametri della baseline
  • L’analisi funzionale: gli antecedenti
  • L’analisi funzionale: i meccanismi di rinforzo
  • L’analisi funzionale: la scheda ABC
  • L’analisi funzionale: l’interpretazione dei dati
  • Interventi in ambito scolastico: l’analisi funzionale nel contesto scolastico
  • Interventi in ambito scolastico: aspetti di base dell’UDL
  • Interventi in ambito scolastico: approfondimento sull’UDL
  • Interventi in ambito scolastico: condizioni motivazionali per ridurre i comportamenti problema
  • Interventi in ambito scolastico: le richieste ad alta probabilità di esecuzione positiva
  • Interventi in ambito scolastico: ulteriori strategie per modificare i comportamenti problema
  • L’uso di software a scuola: Browser di Firefox
  • L’uso di software a scuola: Araword
  • L’uso di software a scuola: Project 4 Study
  • L’uso di software a scuola: Flippity

AREA WEBINAR – 6 ORE

  • Studio di casi, discussioni ed esercitazioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Interventi per i comportamenti problema

149 € IVA inc.