Interventi per i comportamenti problema
Corso
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
1 Mese
-
Lezioni virtuali
Sì
Si parla di comportamenti problema qualora un ragazzo metta in atto, in risposta a determinati stimoli, una o più azioni che che possano mettere in pericolo sé stesso e gli altri o che possano ostacolare l’apprendimento e/o la vita sociale dell’individuo e della classe.
Il progetto didattico ha l’obiettivo di:
– Favorire la conoscenza dei comportamenti problema;
– Orientare alle metodiche per l’osservazione dei comportamenti problema;
– Far conoscere gli interventi rivolti ai comportamenti problema.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Docenti scuola infanzia
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria I grado
- Docenti scuola secondaria II grado
- Personale educativo
- OEPAC
Corso riconosciuto dal MIUR A.S. 2022/23 - Ai sensi della direttiva 170/2016 – A.S. 2022/2023
Verrai ricontattato entro pochi giorni dalla segreteria tramite email o telefono.
Si, il corso è riconosciuto dal MIUR. I docenti possono iscriversi direttamente dalla piattaforma Sofia. ID corso: 74174.
Il corso si svolge con modalità BLENDED (mista), in parte in FAD Asincrona (lezioni registrate disponibili su piattaforma e-learning) ed in parte in Webinar (lezioni online su piattaforma per videoconferenza in diretta con il docente):
- 18 ore di FAD Asincrona;
- 6 ore di Webinar (2 incontri online di 3 ore con il docente).
Opinioni
Materie
- Comportamenti problema
- Interventi disabilità
- Analisi funzionale
- Autismo
- ICF
- Problem solving
- Meccanismi di rinforzo
- Scheda ABC
- Firefox per la didattica
- Araword
- Flippity
- Project 4 Study
- Corso MIUR
- Formazione docenti
Professori
Docenti Qualificati
New Day
Programma
AREA FAD ASINCRONA – 18 ORE
- Introduzione
- ICF e le sue logiche
- Il problem solving: aspetti introduttivi
- Problem solving: passi applicativi
- I comportamenti problema: concetto e tipologie
- I comportamenti problema: la fase di pre-intervento
- I comportamenti problema: osservare i parametri della baseline
- L’analisi funzionale: gli antecedenti
- L’analisi funzionale: i meccanismi di rinforzo
- L’analisi funzionale: la scheda ABC
- L’analisi funzionale: l’interpretazione dei dati
- Interventi in ambito scolastico: l’analisi funzionale nel contesto scolastico
- Interventi in ambito scolastico: aspetti di base dell’UDL
- Interventi in ambito scolastico: approfondimento sull’UDL
- Interventi in ambito scolastico: condizioni motivazionali per ridurre i comportamenti problema
- Interventi in ambito scolastico: le richieste ad alta probabilità di esecuzione positiva
- Interventi in ambito scolastico: ulteriori strategie per modificare i comportamenti problema
- L’uso di software a scuola: Browser di Firefox
- L’uso di software a scuola: Araword
- L’uso di software a scuola: Project 4 Study
- L’uso di software a scuola: Flippity
AREA WEBINAR – 6 ORE
- Studio di casi, discussioni ed esercitazioni.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Interventi per i comportamenti problema