NCP Srl

IoT Design and Implementation

NCP Srl
A Roma e Milano

800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello intermedio
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 14h
Durata 2 Giorni
Inizio 14/11/2018
altre date
Descrizione

Si apre l’era dell’Internet delle cose, l’inesorabile diffusione pervasiva della rete che abbraccerà tutto e tutti.
Sanità, industria, ambiente, trasporti, territorio, energia, agricoltura: tutto ruota e prende forma intorno all’Internet of Things. Una rete di dispositivi intelligenti e cooperanti, dalle potenzialità illimitate, a disposizione della creatività umana per realizzare soluzioni innovative in ogni contesto sociale.

Informazioni importanti

Documenti

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
12 dic 2018
Milano
Viale Monza 132, Milano, Italia
14 nov 2018
Roma
Via del Cottanello, 12, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 12 dic 2018
Luogo
Milano
Viale Monza 132, Milano, Italia
Inizio 14 nov 2018
Luogo
Roma
Via del Cottanello, 12, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso presenta una panoramica ragionata dell’IIoT, fornendo ai partecipanti anche un metodo di lavoro per affrontare sia la fase di progettazione che di realizzazione con a supporto il prezioso utilizzo di esercitazioni pratiche e casi di studio.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato ai makers, agli sviluppatori, ai system engineers, ai responsabili di impianti e processi industriali, a tutti coloro che sentono l’esigenza di affrontare con metodo il complesso mondo dell’IIoT. Il corso offre inoltre particolare giovamento a figure strategiche come CIO, Process Manager, Infrastructure Manager, Operations Manager, Service Manager.

· Requisiti

E' richiesta una buona cultura generale sull’ICT abbinata ad una conoscenza della pila OSI, del TCP/IP, dei concetti del Cloud. Può essere di ausilio la conoscenza di elementi di elettronica/fisica/chimic

· Cosa comprende la quota di partecipazione ?

La quota di partecipazione al corso comprende le lezioni in aula, il materiale didattico, il diploma, il pranzo, i coffe break, i servizi di cortesia, il pernottamento e la prima colazione per coloro che arrivano da fuori Roma. Per chi si iscrive prima di 15 giorni dall'inizio del corso, la quota di partecipazione è ridotta a 700 euro + IVA.

Cosa impari in questo corso?

Iot
M2M
Cloud
Sensori
SCADA
PLC
OT
RTU
HMI
Arduino
Raspberry Pi
Amazon AWS IoT
Attuatori

Professori

Giuseppe Tetti
Giuseppe Tetti
laurea in fisica cibernetica

Giuseppe Tetti, si occupa di formazione tecnico manageriale da oltre dieci anni. È membro dell’Associazione Italiana Formatori e collabora con i maggiori centri di formazione d’Italia nel settore della convergenza e dei protocolli di routing avanzati. Laureato in Fisica Elettronica e Cibernetica, ha conseguito a Londra il Btec in Computer Studies ed è Istruttore Certificato Cisco Systems. Dal 1995 al 1998 ha ricoperto il ruolo di Networking Competence Manager in Selfin, azienda di IBM. Ha successivamente lavorato in Horizon, primo Cisco Learning Solution Partner italiano, di cui è stato Managing Director. Dirige da oltre 9 anni NCP di cui è socio fondatore. Nel corso della sua carriera professionale ha ottenuto le seguenti certificazioni Cisco: CCNA, CCDA, CCNP, CCDP, CCSI (Certified Cisco Systems Instrutor).

Programma

  • Blocchi costitutivi di un sistema IoT

  • Un approccio metodologico per il design

  • Il paradigma 3C (Collecting, Correlating, Collaborative Acting) per soluzioni TCS (Total Control Systems)

  • Visione logica e contestualizzazione dei sistemi IoT

  • Il framework DCPA (Device, Communication, Platform, Application): un modello architetturale per la scomposizione dei sistemi IoT in Context

  • Costruzione di un progetto con approccio metodologico

  • Dal progetto "Hello World" ai casi più complessi

  • Sessioni dimostrative di laboratorio con Arduino MKR 1200 Sigfox, Raspberry Pi 3, Amazon AWS IoT Clod Platform, AWS IoT Button, Sensori/attuatori Sunfounder.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto