Ippoterapia ed Equitazione per Disabili

Corso

A Cernusco sul Naviglio

25 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Cernusco sul naviglio

  • Ore di lezione

    1h

  • Durata

    10 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: L'obiettivo è quello di sviluppare competenze che possano essere spendibili nella vita di tutti i giorni soprattutto sul fronte educativo e relazionale. Il cavallo e l'equitazione da noi proposta sono un mezzo per raggiungere competenze sul fronte delle autonomie, della capacità di problem solving e planning, oltre a migliorare l'efficacia e l'autoattivazione personale. Il metodo è semplice: è il cnotesto e l'interazione con il nobile animale che , mediato da personale esperto, permette alla persona "debole" di affronare le situazioni proposte in modo propositivo e coinvolgente. Rivolto a: Rivolto non solo a molte forme di disabilità: sempre più altri contesti di svantaggio approcciano alle nostre proposte soprattutto grazie all'obiettivo principe: l'inclusione sociale! Le diversità in genere (etniche, religiose, culturali...) possono conoscersi in un contesto neutro, di forte polarizzazione affettiva: solo così è possibile creare validi spunti di conoscenza reciproca per abbattere alcuni muri di pregiudizio. Lavoriamo con le scuole dell'obbligo, CDD , Centri Psico Sociali, Cooperative su progetti individualizzati specifici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cernusco sul Naviglio (Milano)
Visualizza mappa
via Po, 20063

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Acquisire competenze nella gestione del cavallo e nella pratica in sella finalizzata allo sviluppo ed al raggiungimento di funzionamenti ed abilità psicomotorie per il massimo livello di autonomia della persona caratterizzata da debolezze.

Si tratta di una proposta riferita direttamente a soggetti caratterizzati da debolezze, rischio di emarginazione sociale o disabilità/disagio.
E' quindi un corso rivolto ai diretti interessati all'attività a cavallo con l'obiettivo di stimolare le abilità residue e ridurre le difficoltà psicomotorie, comportamentali o relazionali.

--- NON E' questa una proposta formativa per persone che desiderano diventare Tecnici o Operatori del Settore: per questa aspirazione visitare il sito www.equitabile.it che ha appunto lo scopo di promuovere corsi di formazione per futuri tecnici che proporranno Equitazione Integrata®.

Per accedere è sufficiente contattarci direttamente e, con semplici procedure è possibile iniziare a svolgere le nostre attività (una lezione a settimana della durata di 30 minuti) che sono si sviluppano sia in sella che con "lavori a terra" per la gestione del proprio cavallo.

Un semplice Certificato di Idoneità alla pratica sportiva non agonistica e il certificato delle vaccinazioni sono i documenti da presentare all'atto dell'iscrizione in agiunta ad un piccolo contributo di quota di affiliazione annuale. I pagamenti delle lezioni si effettuano trimestralmente.

Corso rivolto a soggetti caratterizzati da disabilità, debolezze, disagi o rischio di esclusione sociale

Il taglio squisitamente educativo ed esperenziale, dove la componente terapeutica (ovvero l'attenzione esclusiva alla parte malata della persona debole) viene tenuta in disparte ad esclusivo vantaggio dell'area educativa informale.

incontro di persona in maneggio per valutare le reali possibili opportunità di collaborazione

No, è un corso per promuovere attività equestre individualizzata per persone (adulti e bambini) con disabilità o disagio: una attività a frequenza settimanale (una volta alla settimana con incontri di mezz'ora) che dura tutto l'anno scolastico.
Per chi fosse interessato a diventare operatore del settore consigliamo di visitare il sito: www.equitabile.it

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disabilità
  • Equitazione
  • Ippoterapia
  • Attività ludiche per disabili
  • Attivita ludiche bambini
  • Pet therapy
  • Cavalli
  • Psicomotricità funzionale
  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Educazione informale
  • Educazione speciale

Professori

Roberto Lambruschi

Roberto Lambruschi

Coordinatore Nazionale di EQUITABILE® e Formatore

Programma

I corsi proposti sono gestiti sul fronte pedagogico, attraverso progetti educativi personalizzati che hanno lo scopo di creare una nuova modalità di educazione alternativa.

E' questo un valido approccio per sviluppare innanzitutto il benessere della persona "debole", che troppo spesso è sottoposta a cicli terapeutici o rieducativi molto stressanti; il contesto demedicalizzato e l'interazione con il cavallo creano i presupposti per sviluppare la sfera comunicativa e relazionale, oltre a quella delle abilità residue.

Il cavallo e l'attività referenziale integrata per mezzo dell'equitazione speciale fornisce un forte stimolo esperenziale e di vissuto affettivo altamente motivanti; ecco perchè nei nostri percorsi viene enormemente sviluppata l'autoattivazione e l'efficacia personale, con l'obiettivo di Generalizzare le Competenze e rendere la persona la più autonoma possibile.

Ecco perchè non viene ricercato l'atleta, perchè non proponiamo sport agonistico, dove la performance è indispensabile; i nostri percorsi non vanno neppure a concentrare l'attenzione sulla parte non abile della persona, sviluppando solo progetti ti tipo riabilitativo e terapeutico: attraverso un più ampio programma si parte dalla Globalità della Persona e, solo da questi presupposti, è possibile ottenere concreti risultati sul fronte dello sviluppo della abilità residue.

Non ci rivolgiamo solo a persone con problemi di disabilità: moltissimi sono gli ambiti del Terzo Settore dove l'Equitazione Integrata si sviluppa, come il disagio, il rischio di dispersione scolastica, le problematiche affettivo-relazionali e quelle di tipo attentivo.

Nel pensiero di ognuno di noi infatti, il cavallo è da sempre uno straordinario simbolo di libertà e di forza: se ad esso associamo una persona o un bambino con problemi si parla sempre e solo di Ippoterapia, come se la somma di questi due elementi possa dare sempre come risultato finale la riabilitazione.

Da queste basi, anticipando di gran lunga l’anno europeo 2003 delle persone disabili e 2004 dell’Educazione attraverso lo Sport, è nato EQUITABILE® con lo scopo di offrire qualcosa di diverso e più stimolante ai cavalieri disabili rispetto alle tradizionali proposte.

Attraverso il gioco e l’equitazione è possibile imparare una comunicazione “nuova”, più stimolante, ed apprendere comportamenti accettati dal cavallo e congrui con il contesto equestre: la componente educativa che l'equitazione offre è una delle massime espressioni di consapevolezza e integrazione di emozioni, affettività, compiti, regole, abilità e responsabilizzazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ippoterapia ed Equitazione per Disabili

25 € IVA inc.