Iron Condor

Corso

A Lugano (Svizzera)

1.297 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Lugano (Svizzera)

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Si tratta di una delle strategie più importanti nel Trading Non Direzionale. Un Condor si ottiene combinando Opzioni su 4 differenti strike: si comprano i 2 strike più esterni e si vendono simultaneamente i due strike più interni. E’ una strategia il cui Rischio è sempre Limitato al solo capitale investito nell’operazione. Durante questa giornata verranno presentate diverse tipologie di Iron Condor:
- Iron Condor Meccanici (con 22 gg di vita residua), sempre a mercato
- Iron Condor con timing sulla Volatilità Implicita (con 40 gg di vita residua)
- Iron Condor su scadenze lontane
- Unbalanced Iron Condor su scadenze vicine (Probabiity Trades)
- Unbalanced Iron Condor su scadenze lontane (Adjust to Profit Lock-in)
Presentiamo, quindi, gli aggiustamenti più efficaci e le regole di Position Sizing e Money Management della posizione (Target e Stop, scaling IN e scaling OUT).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lugano (Svizzera)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è rivolto a chiunque chiunque voglia imparare una professione: quella del del trader sui mercati finanziari. Non ci sono particolari requisiti di scolarizzazione, ma è richiesta una conoscenza generale della materia trattata. Se si è proprio all'inizio, basta contattarci per essere messi in condizioni di poter seguire con profitto il corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • FARE TRADING NON DIREZIONALE CON LE OPZIONI
  • OPERARE CON LE OPZIONI
  • Guadagnare SISTEMATICAMENTE SUI MERCATI
  • Trading
  • Money Management
  • Conoscenza opzioni
  • Guadagnare in borsa
  • Trading sistematico
  • Trading system
  • Investimenti finanziari

Professori

Luca Giusti

Luca Giusti

Head of Research in QTLab

Laurea in Economia, frequenta un Dottorato di Ricerca, fondatore di QTLab. Autore del libro "Trading Meccanico" (HOEPLI), Socio Ordinario Professional, docente del Master e membro del Comitato Scientifico di SIAT. Relatore all’ITForum e al TOL EXPO di Borsa Italiana, speaker in conferenze internazionali: a Dubai per TradeStation n (2016), al convegno IFTA 2017, nel 2019 a Londra per il CME Group, guest speaker alla MasterClass di TradeStation a Londra nel 2019 e alla Scuola di Economia dell'Univ. di Torino. E' spesso intervistato su CNBC, Le Fonti TV, scrive su Traders Magazine, Milano Finanza

Programma

Puoi esaminare il òprogramma dettagliato su https://www.qtlab.it
Si tratta di una delle strategie più importanti nel Trading Non Direzionale. Un Condor si ottiene combinando Opzioni su 4 differenti strike: si comprano i 2 strike più esterni e si vendono simultaneamente i due strike più interni. E’ una strategia il cui Rischio è sempre Limitato al solo capitale investito nell’operazione (ma una corretta gestione rende l’ipotesi di perdita dell’intero capitale investito decisamente remota).

Che sia realizzata solo con opzioni di tipo Put o solo con opzioni di tipo Call (o combinandole insieme ed originando appunto la variante definita “Iron”), il profilo della strategia non cambia. Ciò che cambia sono le alternative di aggiustamento a disposizione del trader nell’eventualità che il sottostante iniziasse a muoversi verso uno dei breakeven point della posizione. In virtù della sua neutralità e simmetria (in termini di decisioni di alternative di aggiustamento della posizione) è la variante di tipo “Iron” su cui il corso si focalizza maggiormente.

I criteri per la scelta del sottostante su cui lavorare sono molteplici, ma i più importanti sono la liquidità delle opzioni (volumi e open interest) e l’analisi del grafico del sottostante, sia in termini tecnici (supporti, resistenze, presenza di trend, compressioni di volatilità…) sia in termini statistici (analisi della distribuzione delle variazioni di prezzo, analisi degli spike per individuarne la frequenza, l’eventuale bias rialzista o ribassista e l’enitità di tali eccessi).

Sui sottostanti (Azioni, Indici, ETF, Futures su Indici o Commodities, Forex) in possesso dei requisiti per operare, viene mostrato ai partecipanti al corso come scegliere la scadenza e gli strike delle Opzioni su cui andare ad operare, che in ultima analisi definiranno i BreakEven points della strategia e il rapporto Rendimento/Rischio. Per selezionare questi livelli, affianchiamo a considerazioni di tipo tecnico sul grafico dei prezzi, anche l’analisi, in termini statistici, della Probability of Expiring e dellaProbability of Touching.

Analogamente al corso relativo alla strategia Calendar Spread, ogni setup per individuare, analizzare e gestire la posizione si basa su regole precise e meccanizzabili (quindiREPLICABILI), confinando ogni tipo di giudizio soggettivo alla discrezione del trader che la metterà in atto.

Discrezionalità, quindi, non nella scelta dei livelli da impiegare o nella gestione della posizione, ma nel decidere, ad esempio, se rinviare l’apertura della posizione a seguito della notizia di una rivolta in Egitto o al giorno successivo ad una importante riunione del FOMC sulle scelte di politica monetaria.

Il rispetto delle regole è figlio della fiducia che si ripone in quelle stesse regole, e durante la giornata di corso mostriamo proprio ai partecipanti come effettuare un backtest della strategia Iron Condor sugli ultimi anni e comeacquisire fiducia nelle regole che codificano come gestire la strategia.

Durante questa giornata verranno presentate diverse tipologie di Iron Condor:

  1. Iron Condor Meccanici (con 22 gg di vita residua), sempre a mercato
  2. Iron Condor con timing sulla Volatilità Implicita (con 40 gg di vita residua)
  3. Iron Condor su scadenze lontane
  4. Unbalanced Iron Condor su scadenze vicine (Probabiity Trades)
  5. Unbalanced Iron Condor su scadenze lontane (Adjust to Profit Lock-in)

Presentiamo, quindi, gli aggiustamenti più efficaci e le regole di Position Sizing e Money Management della posizione (Target e Stop, scaling IN e scaling OUT).

Guarda il video che abbiamo pubblicato sul portaleYouVideoLive il 5 marzo 2013 quando abbiamo aperto una posizione Iron Condor su RUT...

...ed il video che abbiamo pubblicato sempre suYouVideoLive, 33 giorni dopo, il 9 Aprile 2013, quando è stata ora di chiuderla... questo è solo un esempio di operazione costruita su alcuni dei setup spiegati al corso: è un "assaggio" di alcuni degli strumenti che vengono forniti al corso.

Il successo di questa operatività deriva sia dalla presenza di un edge (un “vantaggio”) di tipo statistico, ma anche nella corretta analisi del grafico del sottostante e del grafico della Volatilità Implicita delle opzioni impiegate nella strategia.

Come per la giornata dedicata ai Calendar Spread, il valore aggiunto di questo corso ruota attorno a questi concetti chiave ed all’esperienza del docente che impiega queste strategie da anni nella sua operatività quotidiana, oltre adinviare le sue operazioni in tempo reale (con le contabili) agli abbonati… con i risultati che potete vedere nella sezione dei Segnali Operativi relativamente agli ultimi 3 anni.

Il corso alterna momenti di spiegazione tecnica a momenti di ricerca (ed analisi) di operazioni, presentando i filtri che impieghiamo nella nostra operatività quotidiana per individuare potenziali operazioni da aprire.

La giornata si chiude con la gestione di un portafoglio di posizioni: dall’analisi delle correlazioni fra i sottostanti, alla scelta delle strategie in base alle Greche di Portafoglio, alla Ricerca di Operazioni finalizzate a Ribilanciare il Portafoglio.

Ulteriori informazioni

Il Calendario dei Corsi in partenza, con tutte le date previste per ogni edizione è disponibile sul sito https://www.qtlab.it 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Iron Condor

1.297 € IVA inc.