Operatore amministrativo

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Descrizione

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La figura cura la comunicazione e l’assistenza in presenza e/o in remoto, filtrando e trasmettendo telefonate e messaggi; effettua attività di gestione delle informazioni, curando l’aggiornamento degli archivi telefonici, ricercando e verificando i dati necessari; gestisce il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, secondo le procedure in uso, curando lo smistamento ed effettuando il rilascio di ricevute. A tale figura è affidata anche la gestione, l’archiviazione e la tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso, mediante risorse informatiche ed applicativi per la gestione amministrativa.

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2023
2022
2020

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La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Ispettore

Programma

"Modulo 1: Introduzione all'amministrazione ● Panoramica del ruolo dell'operatore amministrativo ● Concetti base dell'amministrazione ● Principali responsabilità dell'operatore amministrativo Modulo 2: Uso delle apparecchiature per ufficio ● Conoscere e utilizzare computer, stampanti, fax e altre apparecchiature da ufficio ● Tecniche per mantenere le apparecchiature in buone condizioni Modulo 3: Gestione dei documenti ● Organizzazione e archiviazione dei documenti ● Utilizzo di sistemi di classificazione ● Sicurezza dei dati e riservatezza Modulo 4: Comunicazione efficace ● Tecniche di comunicazione scritta ed efficace ● Comunicazione verbale e non verbale ● Gestione delle telefonate Modulo 5: Microsoft Office: Word ● Introduzione al software Microsoft Word ● Creazione, formattazione e modifica di documenti ● Utilizzo di funzioni avanzate di Word Modulo 6: Microsoft Office: Excel ● Concetti base di Microsoft Excel ● Creazione e gestione di fogli di calcolo ● Uso di formule e funzioni Modulo 7: Microsoft Office: PowerPoint ● Creazione di presentazioni efficaci con Microsoft PowerPoint ● Uso di grafici, immagini e animazioni ● Tecniche per coinvolgere il pubblico durante una presentazione Modulo 8: Gestione delle email e della posta ● Organizzazione e gestione delle email ● Risposta a richieste e comunicazioni via posta ● Sicurezza e prevenzione delle frodi nelle email Modulo 9: Gestione del tempo ● Tecniche di pianificazione e gestione del tempo ● Prioritizzazione delle attività ● Come affrontare le scadenze Modulo 10: Procedure amministrative aziendali ● Comprensione delle procedure specifiche dell'azienda ● Come seguire le procedure con precisione e puntualità ● Identificazione e risoluzione di problemi nell'esecuzione delle procedure Modulo 11: Contabilità di base ● Concetti di base di contabilità ● Registro e monitoraggio delle transazioni finanziarie ● Bilanciamento e riconciliazione delle registrazioni finanziarie Modulo 12: Gestione delle risorse umane ● Introduzione alla gestione delle risorse umane ● Processo di assunzione e documentazione correlata ● Come gestire le problematiche legate al personale Modulo 13: Fatturazione e incasso ● Processo di fatturazione elettronica e manuale ● Monitoraggio e gestione dei pagamenti dei clienti ● Gestione dei reclami relativi alla fatturazione Modulo 14: Gestione degli acquisti ● Identificazione delle esigenze di approvvigionamento ● Scelta dei fornitori e negoziazione dei contratti ● Gestione delle procedure di acquisto Modulo 15: Gestione dell'inventario ● Concetti base di gestione dell'inventario ● Monitoraggio e registrazione delle merci in magazzino ● Rifornimento e riordino delle scorte Modulo 16: Gestione delle relazioni con i clienti ● Come fornire un servizio clienti eccellente ● Gestione delle lamentele e dei reclami dei clienti ● Mantenere relazioni positive con i clienti Modulo 17: Leggi e normative aziendali ● Conoscenza delle leggi e delle normative che riguardano l'azienda ● Come garantire la conformità alle normative ● Responsabilità dell'operatore amministrativo in materia di conformità Modulo 18: Gestione delle riunioni ● Organizzazione di riunioni efficaci ● Preparazione dell'ordine del giorno e della documentazione ● Ruolo dell'operatore amministrativo durante le riunioni Modulo 19: Gestione delle spese e budget ● Monitoraggio delle spese aziendali ● Pianificazione e gestione di un budget ● Identificazione delle possibili riduzioni dei costi Modulo 20: Tecnologie e strumenti di gestione aziendale ● Utilizzo di software e applicazioni di gestione aziendale ● Strumenti di collaborazione e comunicazione interna ● Aggiornamento sulle nuove tecnologie e tendenze nel settore Modulo 21: Gestione delle emergenze e sicurezza sul lavoro ● Piani di emergenza aziendali ● Procedure di evacuazione e sicurezza ● Prevenzione degli incidenti sul lavoro Modulo 22: Gestione del personale e team working ● Motivazione del personale ● Costruzione di un team efficace e collaborativo ● Risoluzione di conflitti interni Modulo 23: Marketing e promozione aziendale ● Concetti base di marketing ● Strategie di promozione e pubblicità ● Coinvolgimento con i clienti attraverso i social media Modulo 24: Gestione dei record aziendali e protezione dei dati ● Archiviazione e conservazione dei record aziendali ● Normative sulla privacy e protezione dei dati personali ● Sicurezza informatica e misure per prevenire violazioni dei dati Modulo 25: Sviluppo professionale e crescita individuale ● Piani di sviluppo professionale ● Autovalutazione delle competenze e identificazione delle aree di miglioramento ● Come mantenere un apprendimento continuo e crescere come operatore amministrativo "

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