course-premium

ISTDP ADVANCED CORE TRAINING (2° LIVELLO)

Corso

A Padova

1.225 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il tuo corso di alta specializzazione con CISSPAT!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    75h

  • Inizio

    Gennaio

Il centro di formazione CISSPAT presenta sul portale di Emagister il corso in ISTDP ADVANCED CORE TRAINING (2° LIVELLO), una formazione specifica riguardante la pratica di psicoterapia inventata e studiata da Habib Davanloo.

L’offerta formativa del Advanced Core Training in ISTDP ha come requisito di ammissione l’impegno di portare casi trattati dai partecipanti, meglio se con videoregistrazione per la quale l’allievo verrà addestrato e formato. La formazione prevede infatti una supervisione approfondita dei casi seguiti dagli allievi. L’analisi sarà accompagnata da approfondimenti teorici e da esercitazioni pratiche sui vari temi clinici di fondamentale importanza per il trattamento: ansia, difese, patologia superegoica, pazienti altamente resistenti, ecc.

Per chi è interessato al corso, è necessario mettersi in contatto con il centro di formazione facendo click su “richiedi informazioni”. Presto verrete contattati da CISSPAT e potrete risolvere i vostri dubbi e iscrivervi alla formazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Piazza De Gasperi n. 41, 35131

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Alta Specializzazione è rivolto esclusivamente a psicoterapeuti (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) già formati in ISTDP (Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy) che già utilizzano la videoregistrazione in terapia e che vogliono migliorare l’efficacia del proprio intervento.

Attestato di formazione in ISTDP ADVANCED CORE TRAINING
Attestato ECM per i richiedenti aventi diritto

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Alleanza terapeutica
  • Patologia
  • PATOLOGIA DEL SUPER-IO
  • TRAUMA DI ATTACCAMENTO
  • Processo psicoterapeutico
  • Training internazionali
  • Presentazione di powerpoint
  • Metapsicologia
  • Prova di relazione
  • Trauma dell’attaccamento

Programma

CONTENUTI DEL CORSO

LA SEQUENZA DINAMICA CENTRALE DI DAVANLOO e LA ROADMAP PER L’INCONSCIO. Partendo dalla Sequenza Dinamica Centrale di Habib Davanloo, che il terapeuta deve conoscere soprattutto durante la prova di relazione (trial session) che dà al terapeuta una prima “rotta” da seguire nel processo psicoterapeutico si prosegue rispettando una “mappa” realizzata con gli strumenti ideati da Josette ten Have-de Labije. J.t.H. de Labije propone dei diagrammi da seguire e da monitorare per sapere in ogni momento dove si trova e che cosa sta facendo il terapeuta all’interno della relazione con il paziente.

SPETTRO DELLE PSICONEVROSI DI H. DAVANLOO. La diagnosi in ISTDP differisce dalla diagnosi classica proposta dal DSM-V. Si tratta di una psicodiagnosi che prende in esame le dinamiche portate dal paziente fin dal primo momento in cui entra o non-entra in relazione con il terapeuta. Tali psicodinamiche si possono valutare tecnicamente utilizzando i Triangoli di David Malan. Una diagnosi più completa tiene conto anche della “posizione” del nostro paziente sullo spettro delle psiconevrosi di H. Davanloo di cui J.t.H de Labije enfatizza l’aspetto superegoico e la capacità adattiva dell’Io e Allan Abbass considera in dettaglio gli aspetti di resistenza che diventano utili indicatori, non solo della capacità adattiva dell’Io del paziente, ma anche della sua solidità o fragilità.

TRAUMA DI ATTACCAMENTO. La ISTDP si pone come modello d’intervento efficace nei traumi da attaccamento. I concetti di trauma e di trauma dell’attaccamento, la teoria delle psiconevrosi e la teoria dell’attaccamento verranno riproposti arricchiti dai contributi e dagli studi più recenti e dalle ultime esperienze cliniche condotti dai più affermati clinici, ricercatori e neuro scienziati che si occupano di attaccamento ed emozioni.

IL COMPLESSO DEI SENTIMENTI TRANSFERALI. Le emozioni che dapprima erano state traumatizzate nei legami di attaccamento con le figure primarie vengono ora esperite nella relazione terapeutica che risulta essere un’Esperienza Emotiva Correttiva. Quali sono queste emozioni. Quali sono i diversi livelli di espressione. Come lavorarci e quali sono gli errori che tipicamente fa il terapeuta e che devono essere evitati per non perdere l’alleanza di lavoro e per non far fallire la terapia. Questi interrogativi saranno alcuni trai i temi fondamentali sui quali verteranno le lezioni. Il Transfert. Il Transfert erotico nei legami di dipendenza. Il Controtransfert e le emozioni del terapeuta.

ALLEANZA TERAPEUTICA. Come attivare l’alleanza di lavoro e come mantenerla. Le front-door defenses, difese da confrontare/identificare e chiarificare per entrare in relazione con il paziente (J.t.H. de Labije). Ripasso sul tema delle difese (A. Abbass, J. Fredricson, J.t.H. de Labije, D. Fosha). L’utilità di un atteggiamento “compassionevole” (dal latino cum-patior: patire insieme; condividere la sofferenza) del terapeuta all’interno della relazione, come ponte per arrivare al paziente e dal paziente a noi. L’Affect Phobia Therapy (APT) di K. Osborn: approfondimento dei concetti chiave.

PATOLOGIA DEL SUPER-IO. Da Freud alle vignette cliniche di J.t.H. de Labije: le varie “facce” del super-Io, come smascherarlo e come mantenere un Super-Io sano. Il terapeuta funge da modello di Super-Io sano per il paziente nella relazione terapeutica. Lavoro sul terapeuta, il controtransfert e aspetti personali conflittuali irrisolti.

IL MODELLO GRADUATO DI ALLAN ABBASS PER I PAZIENTI FRAGILI. L’utilizzo consapevole ed efficace del modello graduato. Un sempre maggior utilizzo dell’intuito del terapeuta e un uso efficace del suo controtransfert e della sua capacità di sentire e gestire le emozioni, l’adattamento del setting con i pazienti fragili. Patologia borderline.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ISTDP ADVANCED CORE TRAINING (2° LIVELLO)

1.225 € +IVA