Italianistica
Laurea Magistrale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
Il Corso di Laurea Magistrale in Italianistica dell'Università di Pisa si propone di formare laureati che posseggano:
- conoscenza approfondita, anche di tipo teorico,dei caratteri e della storia della lingua italiana e della sua letteratura, del contesto storico, culturale e antropologico nel quale la civiltà letteraria italiana si è sviluppata dalle origini ai giorni nostri, acquisendo una conoscenza fondata su un sistematico rapporto diretto coi testi, letti e analizzati anche alla luce della storia della tradizione e nel rapporto organico tra la lingua letteraria e i dialetti presenti nel dominio geografico e storico;
- piena padronanza delle metodologie e degli strumenti della filologia medievale e umanistica, romanza e italiana generale, con maggiore accentuazione degli aspetti filologico-letterari per i laureati che scelgano, come è possibile attraverso le opzioni presenti nel curriculum, un percorso incentrato sulla letteratura, e degli aspetti linguistici per chi scelga un percorso a prevalenza linguistico, ma con una solida base comune di competenze;
- capacità di analisi critica autonoma, nella prospettiva specifica del percorso prescelto, di testi di ambito italianistico di ogni epoca e tipologia;
- capacità di utilizzare nel proprio ambito specifico di competenze i principali strumenti informatici e telematici;
- buona conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con piena padronanza del lessico disciplinare specifico..
Questi obiettivi potranno essere raggiunti (a partire dalle conoscenze precedentemente acquisite dallo studente e verificate al momento del suo ingresso), attraverso un percorso formativo articolato e flessibile, che prevede per tutti una base minima comune di 48 cfu da acquisire nei settori della Letteratura, della linguistica e della filologia italiane, della filologia medievale e umanistica e ulteriori 6 cfu da acquisire nei settori della storia, della filosofia o della geografia
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
ITALIANISTICA
Corso di laurea magistrale
Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
I laureati nei corsi di laurea magistrale in Italianistica potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'?industria culturale ed editoriale; in istituzioni specifiche come archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; in organismi e unità di studio presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere. Inoltre, gli iscritti conseguiranno, a conclusione del corso di studio, l?'accesso senza debiti alle classi di concorso 43/A, 50/A e 51/A per l'?insegnamento nelle scuole secondarie.
Percentuale di impiego dei laureati
Opinioni
Materie
- Storia e civiltà
- Semantica
- Letteratura tedesca
- Letteratura inglese
- Letteratura italiana
- Italianistica
- Fonetica
- Conversazione
- Linguistica
- Critica
- Portoghese
- Prospettiva
- Morfologia
- Lettura
- Storia della letteratura
- Filologia
- Strutture
Programma
Linguistica italiana (12 cfu)
- Approfondita conoscenza dei principali aspetti dell’italiano contemporaneo e della storia della nostra lingua. Elevata capacità di analisi linguistica, di analisi testuale e di contestualizzazione storico-culturale di testi di varia tipologia ed epoca, stesi nelle varietà dell’italiano moderno, nei diversi volgari italo-romanzi o nei dialetti di area italiana. Capacità di analisi degli attuali scambi linguistici e comunicativi sul piano scritto, orale e mediatico.
Attività a scelta dello studente (12 cfu)
Letteratura italiana (12 cfu)
- Conoscere in modo approfondito i classici della letteratura italiana e i relativi contesti storico-culturali, i legami intertestuali con le opere precedenti e coeve, i profili critici e biografici degli autori.
Saper leggere criticamente un testo letterario complesso, saperne fornire la parafrasi e analizzarlo da un punto di vista formale (stilistico ed
eventualmente metrico) e contenutistico, a voce e per iscritto.
Saper leggere criticamente un testo letterario complesso, saperne fornire la parafrasi e analizzarlo da un punto di vista formale (stilistico ed
eventualmente metrico) e contenutistico, a voce e per iscritto.
9 cfu a scelta nel gruppo LIN-LETT
- Lingue e letterature straniere
Letteratura inglese (9 cfu)
- Conoscere i lineamenti della storia della letteratura inglese dalle origini ai giorni nostri. Conoscere i paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, generi e movimenti, nonché le poetiche e le opere più significative degli autori maggiori. Saper analizzare un testo letterario da un punto di vista sia formale che contenutistico ed essere in grado, inoltre, di situarlo nel suo contesto storico-letterario.
- Conoscere i lineamenti della storia della letteratura inglese dalle origini ai giorni nostri. Conoscere i paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, generi e movimenti, nonché le poetiche e le opere più significative degli autori maggiori. Saper analizzare un testo letterario da un punto di vista sia formale che contenutistico ed essere in grado, inoltre, di situarlo nel suo contesto storico-letterario.
Letteratura francese (9 cfu)
- Conoscere le correnti di pensiero e le opere letterarie in lingua francese dal Medioevo all'età contemporanea e relativi autori. Acquisire la capacità di interpretare un testo dimostrando un adeguato possesso della strumentazione analitica sul piano linguistico, retorico e tematico, con attenzione alle problematiche legate al contesto storico-culturale.
- Conoscere le correnti di pensiero e le opere letterarie in lingua francese dal Medioevo all'età contemporanea e relativi autori. Acquisire la capacità di interpretare un testo dimostrando un adeguato possesso della strumentazione analitica sul piano linguistico, retorico e tematico, con attenzione alle problematiche legate al contesto storico-culturale.
Letteratura spagnola (9 cfu)
- Approfondire la conoscenza della tradizione letteraria spagnola. Realizzare un pertinente inquadramento storico, filosofico e letterario di testi rilevanti. Affinare tecniche e metodi relativi all'analisi critica delle opere.
- Approfondire la conoscenza della tradizione letteraria spagnola. Realizzare un pertinente inquadramento storico, filosofico e letterario di testi rilevanti. Affinare tecniche e metodi relativi all'analisi critica delle opere.
Letteratura tedesca (9 cfu)
- Conoscere periodi, autori e opere significativi della letteratura tedesca dal Sei-Settecento a oggi. Saper leggere e interpretare testi di tale letteratura, inquadrandoli nel loro contesto storico-letterario e coglierne gli aspetti tematici e stilistici. Saper commentare le letture svolte mediante un adeguato e specifico repertorio teorico-critico.
- Conoscere periodi, autori e opere significativi della letteratura tedesca dal Sei-Settecento a oggi. Saper leggere e interpretare testi di tale letteratura, inquadrandoli nel loro contesto storico-letterario e coglierne gli aspetti tematici e stilistici. Saper commentare le letture svolte mediante un adeguato e specifico repertorio teorico-critico.
Lingua portoghese (9 cfu)
- Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio (corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
- Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio (corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Lingua russa (9 cfu)
- Scopo principale del Corso è lo studio del sistema fonetico e grammaticale (con particolare riferimento alla flessione), oltre che dei fondamenti sintattici della Lingua russa.
- Scopo principale del Corso è lo studio del sistema fonetico e grammaticale (con particolare riferimento alla flessione), oltre che dei fondamenti sintattici della Lingua russa.
Lingua romena (9 cfu)
- Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio (corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
- Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio (corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Letteratura portoghese (9 cfu)
- Approfondimenti su temi, generi, autori e storia letteraria di espressione portoghese (Portogallo, Brasile, Africa lusofona). Questioni teorico-metodologiche relative all'analisi stilistico-interpretativa del testo letterario in prospettiva comparatistica e, a seconda dei casi, traduttiva.
- Approfondimenti su temi, generi, autori e storia letteraria di espressione portoghese (Portogallo, Brasile, Africa lusofona). Questioni teorico-metodologiche relative all'analisi stilistico-interpretativa del testo letterario in prospettiva comparatistica e, a seconda dei casi, traduttiva.
Letteratura romena (9 cfu)
- Il corso consentirà agli studenti di acquisire un quadro generale rispetto all'evolversi dei paradigmi della letteratura romena, proponendo un percorso di letture e commenti intesi a introdurre, attraverso opportuni strumenti critici e interpretativi, gli autori di spicco e le opere che illustrano i maggiori movimenti e tendenze letterarie del periodo moderno e contemporaneo.
- Il corso consentirà agli studenti di acquisire un quadro generale rispetto all'evolversi dei paradigmi della letteratura romena, proponendo un percorso di letture e commenti intesi a introdurre, attraverso opportuni strumenti critici e interpretativi, gli autori di spicco e le opere che illustrano i maggiori movimenti e tendenze letterarie del periodo moderno e contemporaneo.
Lingua inglese (9 cfu)
- essere capaci di 1) identificare le principali differenze tra il linguaggio scritto e parlato in lingua inglese, 2) distinguere e analizzare le caratteristiche della conversazione in lingua inglese, sia a livello formale sia a livello funzionale, e 3) utilizzare gli strumenti della linguistica dei corpora per svolgere analisi testuale.
- essere capaci di 1) identificare le principali differenze tra il linguaggio scritto e parlato in lingua inglese, 2) distinguere e analizzare le caratteristiche della conversazione in lingua inglese, sia a livello formale sia a livello funzionale, e 3) utilizzare gli strumenti della linguistica dei corpora per svolgere analisi testuale.
Lingua spagnola (9 cfu)
- lo studente saprà adoperare i principali strumenti dell'analisi linguistica e filologica, riconoscerne le principali metodologie applicative e impiegare una specifica terminologia inerente all'analisi formale di testi in lingua spagnola (arco temporale: secc. XII-XX).
- lo studente saprà adoperare i principali strumenti dell'analisi linguistica e filologica, riconoscerne le principali metodologie applicative e impiegare una specifica terminologia inerente all'analisi formale di testi in lingua spagnola (arco temporale: secc. XII-XX).
Lingua francese (9 cfu)
- Il corso intende fornire gli strumenti per l’analisi di conversazioni spontanee o elicitate, favorendo una conoscenza approfondita delle strutture morfo-sintattiche e lessicali della lingua.
- Il corso intende fornire gli strumenti per l’analisi di conversazioni spontanee o elicitate, favorendo una conoscenza approfondita delle strutture morfo-sintattiche e lessicali della lingua.
Lingua tedesca (9 cfu)
- Il corso mira alla conoscenza avanzata di strutture e funzionamento della lingua tedesca, utile alla consapevolezza metalinguistica e alla riflessione critica sui fattori che influenzano uso e comunicazione linguistica, con particolare riferimento al sistema del tedesco. A tal fine, il corso mette in luce uno o più temi concernenti una delle seguenti aree: fonetica e prosodia, morfologia e sintassi, lessico e formazione di parola, semantica e pragmatica, linguistica testuale e stilistica.
- Il corso mira alla conoscenza avanzata di strutture e funzionamento della lingua tedesca, utile alla consapevolezza metalinguistica e alla riflessione critica sui fattori che influenzano uso e comunicazione linguistica, con particolare riferimento al sistema del tedesco. A tal fine, il corso mette in luce uno o più temi concernenti una delle seguenti aree: fonetica e prosodia, morfologia e sintassi, lessico e formazione di parola, semantica e pragmatica, linguistica testuale e stilistica.
Letteratura russa (9 cfu)
- Introduzione alla storia della civiltà letteraria russa. Il corso si fonderà sulla lettura di alcune opere fondamentali, sviluppando poi il discorso anche a ritroso nel tempo al fine di una trattazione articolata di tutte le epoche letterarie e di una serie di concetti linguistici e culturali di base.
- Introduzione alla storia della civiltà letteraria russa. Il corso si fonderà sulla lettura di alcune opere fondamentali, sviluppando poi il discorso anche a ritroso nel tempo al fine di una trattazione articolata di tutte le epoche letterarie e di una serie di concetti linguistici e culturali di base.
Letteratura inglese (9 cfu)
- Conoscere i lineamenti della storia della letteratura inglese dalle origini ai giorni nostri. Conoscere i paradigmi culturali e letterari delle varie epoche, generi e movimenti, nonché le poetiche e le opere più significative degli autori maggiori. Saper analizzare un testo letterario da un punto di vista sia formale che contenutistico ed essere in grado, inoltre, di situarlo nel suo contesto storico-letterario.
Letteratura francese (9 cfu)
- Conoscere le correnti di pensiero e le opere letterarie in lingua francese dal Medioevo all'età contemporanea e relativi autori. Acquisire la capacità di interpretare un testo dimostrando un adeguato possesso della strumentazione analitica sul piano linguistico, retorico e tematico, con attenzione alle problematiche legate al contesto storico-culturale.
Letteratura spagnola (9 cfu)
- Approfondire la conoscenza della tradizione letteraria spagnola. Realizzare un pertinente inquadramento storico, filosofico e letterario di testi rilevanti. Affinare tecniche e metodi relativi all'analisi critica delle opere.
Letteratura tedesca (9 cfu)
- Conoscere periodi, autori e opere significativi della letteratura tedesca dal Sei-Settecento a oggi. Saper leggere e interpretare testi di tale letteratura, inquadrandoli nel loro contesto storico-letterario e coglierne gli aspetti tematici e stilistici. Saper commentare le letture svolte mediante un adeguato e specifico repertorio teorico-critico.
Lingua portoghese (9 cfu)
- Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio (corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Lingua russa (9 cfu)
- Scopo principale del Corso è lo studio del sistema fonetico e grammaticale (con particolare riferimento alla flessione), oltre che dei fondamenti sintattici della Lingua russa.
Lingua romena (9 cfu)
- Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio (corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Letteratura portoghese (9 cfu)
- Approfondimenti su temi, generi, autori e storia letteraria di espressione portoghese (Portogallo, Brasile, Africa lusofona). Questioni teorico-metodologiche relative all'analisi stilistico-interpretativa del testo letterario in prospettiva comparatistica e, a seconda dei casi, traduttiva.
Letteratura romena (9 cfu)
- Il corso consentirà agli studenti di acquisire un quadro generale rispetto all'evolversi dei paradigmi della letteratura romena, proponendo un percorso di letture e commenti intesi a introdurre, attraverso opportuni strumenti critici e interpretativi, gli autori di spicco e le opere che illustrano i maggiori movimenti e tendenze letterarie del periodo moderno e contemporaneo.
Lingua inglese (9 cfu)
- essere capaci di 1) identificare le principali differenze tra il linguaggio scritto e parlato in lingua inglese, 2) distinguere e analizzare le caratteristiche della conversazione in lingua inglese, sia a livello formale sia a livello funzionale, e 3) utilizzare gli strumenti della linguistica dei corpora per svolgere analisi testuale.
Lingua spagnola (9 cfu)
- lo studente saprà adoperare i principali strumenti dell'analisi linguistica e filologica, riconoscerne le principali metodologie applicative e impiegare una specifica terminologia inerente all'analisi formale di testi in lingua spagnola (arco temporale: secc. XII-XX).
Lingua francese (9 cfu)
- Il corso intende fornire gli strumenti per l’analisi di conversazioni spontanee o elicitate, favorendo una conoscenza approfondita delle strutture morfo-sintattiche e lessicali della lingua.
Lingua tedesca (9 cfu)
- Il corso mira alla conoscenza avanzata di strutture e funzionamento della lingua tedesca, utile alla consapevolezza metalinguistica e alla riflessione critica sui fattori che influenzano uso e comunicazione linguistica, con particolare riferimento al sistema del tedesco. A tal fine, il corso mette in luce uno o più temi concernenti una delle seguenti aree: fonetica e prosodia, morfologia e sintassi, lessico e formazione di parola, semantica e pragmatica, linguistica testuale e stilistica.
Letteratura russa (9 cfu)
- Introduzione alla storia della civiltà letteraria russa. Il corso si fonderà sulla lettura di alcune opere fondamentali, sviluppando poi il discorso anche a ritroso nel tempo al fine di una trattazione articolata di tutte le epoche letterarie e di una serie di concetti linguistici e culturali di base.
6 cfu a scelta nel gruppo FL-AFF1
- Discipline storico-filologiche e metodologiche
Didattica del latino (6 cfu)
- Metodi d’insegnamento della lingua latina. Teoria e prassi della traduzione dal latino.
- Metodi d’insegnamento della lingua latina. Teoria e prassi della traduzione dal latino.
Teoria della letteratura (6 cfu)
- Approfondimento delle capacità di orientamento storico-letterario relativamente all’intero quadro delle letterature europee (medievali, moderne e contemporanee); studio dei metodi d'indagine e delle forme di articolazione dell'interculturalità nei testi letterari.
- Approfondimento delle capacità di orientamento storico-letterario relativamente all’intero quadro delle letterature europee (medievali, moderne e contemporanee); studio dei metodi d'indagine e delle forme di articolazione dell'interculturalità nei testi letterari.
Storia e tecniche della critica letteraria (6 cfu)
- Conoscere le correnti fondamentali della storia della critica letteraria. Essere in grado di analizzare un testo letterario applicando consapevolmente gli strumenti critici ai fini della sua interpretazione.
- Conoscere le correnti fondamentali della storia della critica letteraria. Essere in grado di analizzare un testo letterario applicando consapevolmente gli strumenti critici ai fini della sua interpretazione.
Letterature comparate (6 cfu)
- Ricostruzione della tradizione di studi teorico - comparatistici in ambito otto - novecentesco; analisi della ricezione delle opere letterarie in prospettiva transnazionale; maturazione di una più approfondita consapevolezza critica nell’ interpretazione del testo letterario.
- Ricostruzione della tradizione di studi teorico - comparatistici in ambito otto - novecentesco; analisi della ricezione delle opere letterarie in prospettiva transnazionale; maturazione di una più approfondita consapevolezza critica nell’ interpretazione del testo letterario.
Paleografia latina (6 cfu)
- Elementi di codicologia; studio della storia del libro manoscritto, delle scritture in uso in area medievale e umanistica e degli scriptoria, con acquisizione di abilità di lettura e descrizione dei manoscritti.
- Elementi di codicologia; studio della storia del libro manoscritto, delle scritture in uso in area medievale e umanistica e degli scriptoria, con acquisizione di abilità di lettura e descrizione dei manoscritti.
Filologia digitale (6 cfu)
- Metodi, standard e tecniche di codifica dei testi e per l’edizione critica elettronica, con particolare riguardo ai criteri fissati dal Consorzio internazionale TEI (Text Encoding Initiative) e ai linguaggi del web semantico.
- Metodi, standard e tecniche di codifica dei testi e per l’edizione critica elettronica, con particolare riguardo ai criteri fissati dal Consorzio internazionale TEI (Text Encoding Initiative) e ai linguaggi del web semantico.
Poetiche del 900 italiano (6 cfu)
- Conoscere movimenti, autori e opere significativi della letteratura italiana del XX secolo, anche in un’ottica teorica e comparatistica, in rapporto alle altre letterature europee. Saper situare i testi nel pertinente contesto storico-filosofico-letterario e saperli interpretare e commentare mediante adeguati strumenti stilistico-formali e teorico-letterari.
- Conoscere movimenti, autori e opere significativi della letteratura italiana del XX secolo, anche in un’ottica teorica e comparatistica, in rapporto alle altre letterature europee. Saper situare i testi nel pertinente contesto storico-filosofico-letterario e saperli interpretare e commentare mediante adeguati strumenti stilistico-formali e teorico-letterari.
Ermeneutica e retorica (6 cfu)
- Analisi dei testo saggistico di carattere critico o teorico-letterario; loro contestualizzazione all’interno di una disciplina e del dibattito teorico interno a quella disciplina e comprensione del loro ruolo storico-culturale ...
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Italianistica