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ITIL® Intermediate – Capability Stream – Service Offerings & Agreements

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Descrizione

L’obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management come documentato nelle pubblicazioni core dell’ITIL Service Lifecycle. La certificazione ITIL in “Service Offerings and Agreements” attesta che chi si certifica è in grado di implementare le best practices di gestione dell’offerta, gestione della domanda e gestione delle relazioni con il cliente del Service Management Lifecycle.

Strutture (1)
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Milano
Via Valtellina, 63, 20124, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

ITIL
Management
Servizi
e-Business

Programma

- Il Service Management come regola e norma


- I processi del Service Lifecycle relativi alla gestione delle offerte e degli accordi sui servizi offerti (Service Offerings and Agreement):


- Service Portfolio Management, per la presentazione dei servizi in termini di business.


- Service Catalogue Management, per la presentazione dei servizi operativi da un punto di vista tecnico e di business.


- Service Level Management, per la messa in opera di Service Level Agreement (SLA) e la garanzia che tutti gli SLA siano supportati.


- Demand Management, per l’identificazione dei Patterns of Business Activity in modo da individuare la strategia appropriata da implementare.


- Supplier Management, per assicurare che tutti i partners e i fornitori siano gestiti in modo appropriato, inclusa la gestione dei contratti


- Financial Management, per assicurare la comprensione del valore dei servizi e la loro gestione economica.


- I processi in carico ai Business Relationship Managers, che hanno la responsabilità di rappresentare i clienti ed assicurarsi che il Service Catalogue soddisfi i bisogni del business


- Attività e processi coperti da altre fasi del Lifecycle, come l’Incident Management e il Change Management.


- Organizzare le Service Operation, descrivendo le funzioni coinvolte nel Service Offerings and Agreement.


- Ruoli e responsabilità del Service Offerings and Agreement


- Considerazioni su tecnologie e implementazioni


- Sfide, fattori critici di successo e rischi


- Miglioramento continuo dei servizi come conseguenza di un efficace Service Offerings and Agreement


Professionisti IT, business managers e business process owners.


Certificato ITIL® Foundation


Student Workbook


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"ITIL® is a Registered Trade Mark of AXELOS Limited".



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