Karate Tradizionale Shotokan da cintura blu a cintura marrone

Corso

Online

59 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Inizio

    Scegli data

Lo Stile Shotokan è uno stile di karate, nato dall’incontro di varie arti marziali, codificato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) e da suo figlio, il Maestro Yoshitaka Funakoshi (1906-1945). Lo Shotokan si espanse rapidamente in tutto il mondo stupendo per la sue efficacia ed è, oggi, uno degli stili più diffusi.

La pratica dello Shotokan è in genere divisa in tre parti: kihon (i fondamentali), kata (forme o sequenze di movimenti, ovvero un combattimento reale contro uno o più avversari immaginari) e kumite (combattimento).

Questo corso online di Karate Tradizionale Shotokan si focalizza sull’apprendimento delle tecniche di attacco di pugno e di calcio e sulle tecniche di difesa previste per il passaggio da cintura blu a cintura marrone; sulla composizione delle posizioni delle gambe e dei piedi con i principali spostamenti e, infine, sulla comprensione della quinta forma (kata) e dell’insieme delle tecniche e degli spostamenti in essa applicati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

✔ Apprendere le prime nozioni di utilizzo delle anche
✔ Sviluppare il movimento del corpo per lo sviluppo delle tecniche
✔ Acquisire la coordinazione delle combinazioni
✔ Acquisire gli automatismi di contrazione e decontrazione muscolare
✔ Memorizzare la quinta forma del karate

Tutti i principianti o praticanti di ogni età che intendono percorrere il percorso del DO, “via del karate”, per migliorare il proprio benessere psicofisico, incrementare la consapevolezza del proprio corpo e imparare a concentrare e rilassare la mente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Materie

  • Karate

Programma

Il corso è composto da 11 videolezioni e 1 dispensa in PDF contenente immagini che ritraggono le principali tecniche presentate durante il corso e lo schema grafico della quinta forma (kata). Indice dettagliato del corso: Lezione 1 Analizzando gli attacchi di pugno prendiamo ora in esame il pugno Kizamizuki, pugno improvviso. Impostiamo il movimento del pugno e lo abbiniamo con lo spostamento delle gambe da posizione Zenkutsu dachi. Lezione 2 Da posizione iniziale Zenkutsu dachi e Chiba dachi studiamo la tecnica di gomito Empi. Tecnica utilizzata sia come attacco a distanza ravvicinata sia frontalmente sia lateralmente, sia Jodan sia Chudan. Lezione 3 Il terzo calcio che andremo a studiare durante questo corso è il calcio circolare Mawashigeri. Ne studiamo il caricamento del ginocchio da fermi e di seguito andremo a studiare la distensione ed il ritorno. Mettiamo in risalto le differente con i calci studiati fino ad ora. Lezione 4 Continuiamo con lo studio del calcio circolare Mawashigeri e da posizione Zenkutsu dachi vediamo come si sviluppa il movimento calciando e facendo passo in avanti, prendiamo anche in esame il ritorno sul posto dalla stessa posizione. Lezione 5 Da posizione di partenza Shizentai riprendiamo il calcio laterale Yoko geri e lo facciamo seguire dalla tecnica di percossa Uraken Uchi scendendo lateralmente sia in posizione Zenkutsu dachi e Chiba dachi. Lezione 6 Abbiniamo due calci Maegeri più Mawashigeri prima eseguiti in sequenza alternando le due gambe, metteremo in risalto i caricamenti e gli appoggi a terra. Accenneremo anche la modalità per calciare con la stessa gamba un doppio calcio. Lezione 7 Abbiniamo due calci Maegeri più Yokogeri prima eseguiti in sequenza alternando le due gambe, metteremo in risalto i caricamenti e gli appoggi a terra. Accenneremo anche la modalità per calciare con la stessa gamba un doppio calcio. Lezione 8 Iniziamo a praticare la quinta forma (kata) Heian Yondan composta nel suo intero da 27 tecniche. Iniziamo dalle prime 13 con parate, pugni e cambi di direzione. Lezione 9 Procediamo con la quinta forma aggiungendo le seguenti 14 tecniche con direzione e spostamenti. Lezione 10 Completiamo tutto il kata Heian Yondan nelle sue 27 tecniche composto da parate, attacchi e spostamenti. Inseriamo i Kiai (Urlo del karate volgarmente detto) e ne spieghiamo il fondamento. Lezione 11 Lezione riassuntiva delle tecniche svolte nel quinto corso come principio dal quale trarremo le basi per lo sviluppo dei successivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Karate Tradizionale Shotokan da cintura blu a cintura marrone

59 € +IVA