Kendo Roma Hic Sunt Leones

Corso

A Roma

50 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Corso di Kendo, la scherma giapponese.
Il club è affiliato alla Confederazione Italiana Kendo (CIK), l’unico ente riconosciuto in Italia per l’insegnamento del kendo dall’International Kendo Federation (FIK) e dall’European Kendo Federation (EKF).
Orario delle lezioni: ogni martedì e giovedì dalle 20:30 alle 22:30.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Quadrato della Concordia 2, 00144

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Kendo
  • Arti marziali

Professori

Kendo Maestro

Kendo Maestro

Godan

Programma

Il kendō (剣道?)[1] è un'arte marziale giapponese, evolutasi dalle tecniche di combattimento con la katana anticamente utilizzate dai samurai nel kenjutsu. Kendō significa letteralmente "La via (道 dō?) della spada (剣 ken?)".

Kendō, "la via della spada", esprime l'essenza delle arti di combattimento giapponesi. Dal suo primo governo, durante il periodo Kamakura (1185-1233), l'utilizzo della spada, insieme all'equitazione e il tiro con l'arco, sono stati tra i maggiori interessi nella preparazione militare dei diversi clan che si contendevano il territorio. Il kendō si sviluppò sotto una forte influenza del buddhismo Zen, per cui il samurai sentiva l'indifferenza della propria vita nel bel mezzo della battaglia, la quale era considerata necessaria per la vittoria nei combattimenti individuali (si veda il concetto buddhista della realtà illusoria della vita e della morte). A partire da quei tempi molti guerrieri sono stati rappresentati nella pratica del kendō, gli stessi che costituirono le prime scuole tra cui Ittōryū (一刀流, tecnica ad una spada) e il Mutō (無刀, scuola senza spada).

Oggi al posto delle katana si usano delle spade di legno, i bokken, per i 'kata' mentre per gli esercizi comuni si usa lo shinai (composto di quattro stecche di bambù) e si indossa una robusta armatura (bōgu). Concetti come il Mushin 無心 o "mente vuota" sono diffusi dal buddhismo Zen e sono l'essenza del buddhismo Shingon. Fudōshin o "mente impassibile" sono concetti attribuiti al dio Fudō Myōō (Acala), uno dei cinque "Re della Luce" nel buddhismo Shingon. Nel 1920, la Dai Nippon Butoku Kai (大日本武徳会, l'organizzazione promotrice della fondazione giapponese di arti marziali) ne ha cambiato nome da gekiken (撃剣, spada che colpisce) in kendō.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Kendo Roma Hic Sunt Leones

50 € IVA inc.