L’affidamento diretto: come disciplinare e gestire la richiesta di preventivi

Corso

A Firenze, Milano, Mestre e 2 altre sedi

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 5 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Marzo
    altre date

Le modifiche apportate all’art. 36 del Codice dei contratti pubblici dalla legge n. 55/2019 hanno ampliato la possibilità, per le stazioni appaltanti, di utilizzare procedure semplificate per l’individuazione dell’operatore economico con il quale procedere ad affidamento diretto, soprattutto attraverso la “richiesta di preventivi”. Tuttavia il quadro normativo non fornisce indicazioni risolutive in merito alle caratteristiche e alle modalità di sviluppo di tale percorso, determinando per le amministrazioni la necessità di definire alcune regole essenziali (in attesa del Regolamento unico), al fine di chiarire agli operatori economici le differenze di tale percorso dalle procedure negoziate con confronto comparativo (che sono invece vere e proprie gare).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Montebello, 8, 40121

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa
Via Jacopo da Diacceto, 16/20

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Via Cavour, 50

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il seminario consente ai partecipanti di acquisire, attraverso analisi di casi, di modelli e di schemi, gli elementi di base per poter impostare correttamente le procedure di richiesta e di valutazione dei preventivi.
Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.

Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Servizio Gare e Contratti / Appalti, Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Servizio Provveditorato/Economato, Servizi Sociali / alla Persona, Unici di Procedimento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Analisi di casi
  • Disciplinare e gestire la richiesta di preventivi

Professori

Alberto Barbiero

Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, for

Programma

Richiesta di preventivi e differenza dalle procedure di gara: ● I casi nei quali il Codice dei contratti pubblici consente o ammette esplicitamente la richiesta di preventivi come procedura per individuare un operatore economico (art. 36, comma 2, lett. a e b d.lgs. n. 50/2016) ● Che cos’è la procedura di richiesta di preventivi: gli elementi che la definiscono nelle indicazioni della giurisprudenza e dell’Anac, la differenza dalle procedure comparative (di gara) ● Che cos’è un preventivo: gli elementi caratteristici e le differenze dall’offerta (indicazioni dalla giurisprudenza).

Le alternative alla richiesta di preventivi per gli affidamenti di valore inferiore ai 40.000 euro:

Come individuare gli operatori economici ai quali richiedere i preventivi: ● La formazione di elenchi di operatori economici ● Gli avvisi finalizzati a costituire elenchi per più procedure simili o “a tempo” ● Il singolo avviso finalizzato a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici ● Analisi di uno schema di avviso ● L’effettuazione di indagini di mercato con analisi di procedure realizzate da altre stazioni appaltanti ● L’effettuazione di indagini di mercato con analisi di dati di mercato (es. assunti da siti internet) ● La verbalizzazione del percorso di individuazione dell’operatore economico ● Analisi di un verbale di indagine di mercato.

Come disciplinare le modalità di richiesta e di presentazione dei preventivi: ● Le possibili regole per spiegare agli operatori economici cos’è una richiesta di preventivi e come viene effettuata ● Analisi di uno schema di regole di processo ● Come impostare una richiesta di preventivo (le clausole specifiche) ● Analisi di schemi di richieste di preventivi ● Come regolare la presentazione dei preventivi da parte degli operatori economici ● Analisi di un possibile schema di preventivo da far utilizzare agli operatori economici ● Come disciplinare le modalità di presentazione dei preventivi al fine di assicurare la segretezza del contenuto: soluzioni tecnologiche semplici ● L’invio attraverso piattaforme telematiche che hanno percorsi specifici (analisi di alcuni esempi) ● Le criticità nell’utilizzo della “trattativa diretta” sul Mepa per le richieste di preventivi ● L’invio mediante posta elettronica certificata (pec) ● Esempi di modalità di invio di preventivo tramite pec con soluzione che ne garantisce la segretezza sino a un certo momento ● La valutazione dei preventivi: i possibili parametri di valutazione ● La verbalizzazione del processo valutativo.

La formalizzazione del rapporto con l’OE individuato: ● La formalizzazione dell’affidamento diretto: l’obbligo di utilizzo di una piattaforma telematica ● I casi nei quali è possibile formalizzare il rapporto mediante altra soluzione (acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro) ● Gli strumenti possibili nel Mepa e in altre piattaforme telematiche ● I controlli sui requisiti dell’OE individuato come affidatario.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’affidamento diretto: come disciplinare e gestire la richiesta di preventivi

400 € +IVA