L'Albero delle Domande. Seminario sulla competenza interrogativa

Evento

A Milano

220 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

In questi ultimi decenni, in relazione all’apprendimento, l’attenzione si è incentrata sugli strumenti che favoriscono l’attivazione e lo sviluppo del pensiero.
La capacità di fare e farsi domande è sicuramente un aspetto centrale de “l’imparare ad imparare” e di un approccio metacognitivo. La competenza interrogativa dovrebbe essere, quindi, una delle principali finalità dell’educazione poiché stimola ad utilizzare ciò che si sa e nello stesso tempo spinge ad andare oltre il già conosciuto e a cercare soluzioni nuove.
Nel momento in cui come insegnante, educatore, genitore vogliamo favorire “l’imparare ad imparare” emerge la necessità di riflettere su come poniamo le domande e quale modello di dialogo interno vogliamo sviluppare nei nostri interlocutori in modo che sappiano poi, in modo autonomo, interrogarsi per affrontare le situazioni problematiche che la vita pone loro di fronte.
La prima giornata si prefigge di analizzare vari tipi di domanda e di sviluppare, nei partecipanti, la consapevolezza della ricaduta delle diverse formulazioni sui processi di apprendimento.
La capacità di fare e farsi domande è, infatti legata non solo al saper attuare delle distinzioni tra le varie tipologie di domande e all’essere consapevoli degli obiettivi che si vogliono raggiungere. La differenza tra il “domandare per valutare” e il “domandare per aiutare ad apprendere” richiede all’educatore di saper articolare la successione delle domande per tracciare un percorso di sviluppo partendo dalle risposte dell’interlocutore. Questa competenza si struttura tenendo conto non solo del contenuto manifesto della comunicazione ma dei vari aspetti in essa implicati tra cui assumono notevole rilevanza gli aspetti relazionali e motivazionali.
La seconda giornata si incentra, in particolare, sulla analisi di interazioni in modo da sviluppare una maggiore capacità di “vedersi in situazione” e dirigere il proprio operato di insegnante, educatore, genitore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Stendhal 72, 20144

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per acquisire o migliorare la capacità interrogativa e potenziare la consapevolezza dell'uso delle domande nei processi di apprendimento

Insegnanti di ogni ordine e grado, Educatori, Psicologi e Terapisti che lavorano in contesti di apprendimento, Tutor extra-scolastici, genitori

Gli interessati possono contattare il centro Parole in Movimento
tel. 02 4867 1281
mail: parole.movimento@gmail.com

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Competenza interrogativa
  • Mediazione educativa
  • Apprendimento

Professori

Michela Minuto

Michela Minuto

Esperto dei processi di apprendimento. Formatore Metodo Feuerstein

Laureata a Torino in Filosofia nel 1971 con Nicola Abbagnano e una tesi su Il problema del numero negli studi di J. Piaget, ha continuato la sua formazione con approfondimenti sulla Filosofia della Scienza presso l’Università di Genova. Da allora si è occupata delle tematiche relative ai processi di insegnamento-apprendimento durante tutto l’arco di vita. Si è perfezionata in Israele nel Metodo Feuerstein e da quindici anni è Additional Trainer per la Formazione Formatori nei workshop internazionali promossi dall’ ICELP (International Center for the Enhancement of Learning Potential) diretto d

Renato Ravizza

Renato Ravizza

Esperto dei processi di apprendimento. Formatore Metodo Feuerstein

Laureato a Torino con una tesi vincitrice del premio «E. Fea» alla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, è stato ricercatore associato del Semeion di Roma. Come responsabile dell’Area Inclusione Sociale di un centro di formazione ha ideato e realizzato corsi nell’area relazionale per genitori, docenti, studenti italiani ed extracomunitari, volontari, dipendenti di aziende pubbliche e private e persone in fase di reinserimento socio-lavorativo. Ha approfondito le tematiche relative ai processi di apprendimento in vari contesti ed è formatore del Metodo Feuerstein.

Programma

  • Il ruolo delle domande nei processi di pensiero
  • Tipologia di domande – esercitazione
  • Dal contenuto al processo – esercitazione
  • Le funzioni delle domande - esercitazione
  • Introduzione all’analisi di interazioni
  • Analisi di interazioni – lavoro di gruppo
  • La domanda: attivatrice cognitiva ed emotiva

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'Albero delle Domande. Seminario sulla competenza interrogativa

220 € +IVA