L'Assertività Sul Lavoro e nelle Relazioni con i Pazienti

Corso

A Roma

140 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Imparare a comunicare i propri bisogni con naturalezza e assertività. Riconoscere e gestire aggressività e passività, divenire consapevoli di noi stessi e del nostro profondo diritto ad essere come siamo. Rivolto a: In accreditamento per infermieri professionali, dirigenti infermieristici consigliato per quadri e dirigenti aziendali, imprenditori e liberi professionisti che riconoscono nella comunicazione con gli altri un efficace fattore di successo. Consigliato a chi vuole migliorare la capacità di comprendere gli altri ed esprimere se stessi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via paolo III, 16, 00186

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessun prerequisito formale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Abstract
Ogni cosa che impariamo veramente ci trasforma

Una comunicazione efficace, in cui si riesce a dire anche “NO”, permette di valorizzare le enormi possibilità delle relazioni umane consentendo alle persone di collaborare, raggiungere obiettivi, esprimere richieste, negoziare più facilmente anche in situazioni non ottimali, nel rispetto della personalità di ciascuno.

Il corso è strutturato con molte esercitazioni in gruppo e giochi di ruolo in cui sperimentarsi e vivere in un ambiente protetto situazioni che nella realtà potrebbero essere stressanti. Il vivere nella pratica tali momenti permette di comprendere efficacemente i propri comportamenti e stati d’animo. La presenza in aula di docenti con grandi esperienze di gruppi e di counseling individuale permette di vivere serenamente tali emozioni e non averne paura quando si ripropongono nelle situazioni professionali.

Nella prima giornata si parlerà di modelli comunicazionali e assertivi. Con role playing e test autoesplorativi, si determineranno i comportamenti assertivi di ogni partecipante e verranno analizzati con l’aiuto del gruppo.
Nella seconda giornata verranno analizzate tecniche di gestione dei conflitti ricorrendo alla comunicazione assertiva verbale e non verbale, verranno fatte simulate di situazioni lavorative portate dai partecipanti e di public speaking come momento di gestione dello stress.

STRUTTURA DELLE GIORNATE
All’inizio della seconda giornata verrà fatta una sintesi di quanto fatto nella giornata precedente. Riassunti sintetici, uniti a brevi momenti di “quadro aperto” con la possibilità di fare domande, chiedere chiarimenti, discutere, ecc., saranno disseminati lungo tutto l’arco delle due giornate creando un evento formativo dalle caratteristiche di intensa partecipazione ed interazione fra docenti e partecipanti.

NATURA ESPERIENZIALE DEL CORSO
Lungo tutta la durata del corso sono previste esercitazioni a seguito di ogni concetto presentato. Il pomeriggio della seconda giornata è interamente dedicato a role playing, esercitazioni in gruppo e simulazioni di situazioni lavorative.

Con questa modalità l’apprendimento teorico verrà continuamente “provato”, per verificarne immediatamente l’efficacia, attraverso la simulazione di casi reali, portati dai partecipanti Infermieri, di relazione nel gruppo di lavoro e tra infermiere e paziente.

MODELLI DI RIFERIMENTO
Uno dei punti di forza del modello utilizzato è l’approccio olistico che vede l’individuo come centrale.
Il modello che proponiamo è integrato e fa riferimento a:
all’Analisi transazionale di E. Berne, alle teorie della Gestalt, ai lavori in gruppo e sui gruppi di Rollo May, alla Programmazione Neuro Linguistica, alla Grammatica transazionale di Chomski, all’approccio umanistico-esistenziale di C. Rogers.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'Assertività Sul Lavoro e nelle Relazioni con i Pazienti

140 € +IVA