L’autoimprenditorialità
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Brescia
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Ore di lezione
40h
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Inizio
Scegli data
Un imprenditore deve essere il “manager di se stesso” e deve aver acquisito conoscenze e abilità necessarie da condurre un’azienda e le attività dei propri collaboratori.
L’idea imprenditoriale, ovvero l’intuizione iniziale, nasce dall’osservazione della realtà e corrisponde, sostanzialmente, alla percezione di uno spazio di mercato che potenzialmente può essere conquistato.
I moduli previsti sono pensati puntando alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere se stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.
Verrà dato spazio anche alla conoscenza della normativa e alle metodologie di marketing.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo principale che un neo imprenditore deve prefiggersi è quello di capire se davvero esiste un mercato per il prodotto/servizio che l’azienda intende produrre.
Infatti il successo di un’impresa dipende dalla sua capacità di soddisfare le richieste del segmento di mercato e di creare nuovi bisogni, anticipando le richieste future.
Il corso ha l’obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine che l’imprenditore possa agire strategicamente nel mercato.
Tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze, competenze e abilità per condurre un’azienda.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (frequenza minima richiesta 75%).
Opinioni
Materie
- Leadership
Programma
Essere manager di se stessi
- Conoscere e valutare se stessi, analizzare i propri tratti caratteriali;
- Chi è l’imprenditore;
- Nozioni generali sull’imprenditorialità;
- La leadership e le competenze manageriali.
Organizzazione e strategia aziendale
- Compiti organizzativi dell’imprenditore;
- Definire la mission aziendale;
- Il piano strategico ed operativo;
- Come strutturare l’organigramma aziendale e saper definire la collocazione dei lavoratori;
- I rischi aziendali;
- La divisione del lavoro;
- Il clima organizzativo;
- Networking aziendale.
Normativa di riferimento
- I diritti organizzativi e dei lavoratori;
- I tipi di impresa e le ragioni sociali;
- Le tipologie di contratti di lavoro;
- Come ricercare e accedere ai fondi;
- Controllo del sistema finanziario e contabile;
- Controllo del budget;
- Lavoro dipendente e partite iva a confronto (lavoro e previdenza sociale, previdenza obbligatoria e complementare, fondi chiusi, fondi aperti e forme pensionistiche individuali, i fondi pensione nel rapporto di lavoro privato, gestione separata INPS.
Il mercato di riferimento
- L’evoluzione del mercato;
- Tipologie e analisi di mercato;
- La definizione del prodotto/servizio da introdurre nel mercato;
- Il target e i bisogni da soddisfare;
- Organizzazione del ciclo produttivo e/o dei processi del servizio.
Marketing e comunicazione
- SWOT analysis: aree di forza e punti di debolezza;
- Segmentazione del mercato;
- Posizionamento strategico;
- Nozioni teoriche e la funzione del marketing;
- Elaborazione di un piano marketing e comunicazione;
- La comunicazione in azienda e con i clienti.
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