L’efficacia relazionale del personale tecnico
Corso
A Roma e Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Settembre
altre date
Il personale di assistenza tecnica contribuisce alla costruzione della buona immagine aziendale, coniugando competenze tecniche e capacità relazionali. ll corso fornisce al personale tecnico le fondamentali competenze relazionali e di orientamento al cliente, al fine di accrescere il valore percepito degli interventi di assistenza.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Passare da una cultura esclusivamente tecnica ad una cultura relazionale e commerciale
Adottare con ogni interlocutore comportamenti finalizzati alla sua soddisfazione
Migliorare la relazione con il cliente
Utilizzare in modo efficace la comunicazione in chiave commerciale
Gestire reclami e controversie al fine di fidelizzare i clienti
Tecnici assistenza
Personale di contatto con la clientela per attività tecniche o di supporto nelle fasi pre e post-vendita
Addetti alla Manutenzione
Responsabili Assistenza Tecnica che debbano formare i propri collaboratori
Consapevolezza di ruolo nel fornire un servizio eccellente
Gestire i diversi atteggiamenti e le attese del cliente
Presentare con efficacia la soluzione e il servizio offerto
Comunicare al telefono: casi difficili e reclami
Opinioni
Materie
- Apertura
- Interazione
- Chiusura
- Soluzioni appropriate
- Richieste impossibili
- Gestione del reclamo
- Frasi da evitare al telefono
- Linguaggio di chiarezza
- Migliorare la relazione con il cliente
- Cultura relazionale
Programma
- Comprendere l’importanza del ruolo nell’essere Brand Ambassador della propria azienda: promuoverne i servizi incrementandone la brand awareness e generando nuove opportunità di vendita e fidelizzazione dei clienti
- Qualità del servizio negli aspetti di contenuto e di relazione
- Competenze tecniche e relazionali: due aree da sviluppare in maniera integrata
- Il peso della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nella relazione con il cliente
- Le fasi dell’approccio orientato al cliente: Apertura, Interazione, Chiusura
- Fase di Apertura: riconoscere i diversi stati d’animo dei clienti e le attese comportamentali
- Fase di Interazione: gestire con versatilità gli stati d’animo dei clienti, individuare i bisogni e fornire risposte e soluzioni appropriate
- Fase di Chiusura: superare eventuali obiezioni e concludere il proprio intervento positivamente
- Quando la relazione commerciale può incrinarsi
- Come gestire le richieste impossibili
- Le fasi della gestione del reclamo
- Regole per una comunicazione telefonica di qualità: dall’utilizzo corretto della voce alla scelta dei contenuti
- Le frasi da evitare al telefono
- Come utilizzare l’email per una comunicazione efficace con il cliente:
- la stesura
- il linguaggio di chiarezza e coinvolgimento
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