L'erogazione di contributi e la concessione di benefici

Corso

A Torino

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Regole, profili fiscali, pubblicità

Il seminario propone un percorso di definizione delle regole, di sviluppo della procedura e di analisi dei rischi che riguardano l’erogazione di contributi e benefici economici di altra natura, nonché la concessione di beni immobili, ponendo in evidenza soprattutto cosa NON si deve fare per non incorrere in problemi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il seminario è finalizzato a consentire ai partecipanti l’analisi delle principali problematiche operative inerenti la concessione di contributi e di altri benefici ad associazioni, a fronte di un quadro normativo e di ampia giurisprudenza che evidenziano l’obbligo di procedure ad evidenza pubblica (seppure con caratterizzazioni particolari).
Peraltro, l’erogazione di contributi ed altri benefici economici impatta su molti settori (come quello dei servizi culturali) anche sotto il profilo della concorrenza, tanto da aver determinato vari interventi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, volti a richiamare gli enti al rispetto dei principi di pubblicità e di trasparenza.

Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Servizi alla Persona, Servizi Sociali, Servizio Cultura/Sport, Servizio Finanziario.

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei procedimenti relativi alla concessione di contributi.

Concessione di contributi e di altri benefici ad associazioni

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Profili fiscali
  • Benefici
  • Associazioni
  • Rapporti convenzionali
  • Erogazione di contributi
  • Relazioni contrattuali
  • Regole per la concessione
  • Sovvenzioni
  • Benefici a valenza differenziata
  • Agevolazioni

Professori

Alberto Barbiero

Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, for

Programma

Elementi generali: rapporti convenzionali e erogazione di contributi - Le relazioni contrattuali per l’acquisizione di servizi: ● Le differenti forme dei rapporti tra enti locali e organismi associativi ● La differenza tra contributi e corrispettivi: le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 34/E del 21 novembre 2013 ● Le forme di relazione in chiave convenzionale e le relative modalità di affidamento ● Le implicazioni dell’inclusione degli enti senza personalità giuridica nel novero degli operatori economici (art. 3, comma 1, lett. p d.lgs. n. 50/2016) ● Le relazioni convenzionali in base a disposizioni speciali: la limitata “deroga” alle regole sugli appalti concessa dalla Corte di Giustizia Ue (sentenza 26 gennaio 2016 C-40/14) ● I rapporti convenzionali con le associazioni di volontariato e di promozione sociale in base agli artt. 55 e 56 del d.lgs. n. 117/2017 ● Il parere del Consiglio di Stato n. 2025 del 20 agosto 2018: quando gli affidamenti a soggetti del Terzo Settore rientrano nell’applicazione del Codice dei contratti pubblici e quando invece sono sottratti (non onerosità della prestazione) ● I percorsi di affidamento in via preferenziale ad associazioni sportive (art. 90, comma 25 legge 289/2002 e art. 13 d.l. 87/2018. - I contributi e le agevolazioni: ● I contributi economici: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni ● Le differenti tipologie di contributi (in conto esercizio, in conto capitale, in conto impianti) ● Alcune forme particolari di agevolazioni a vantaggio di organismi associativi o di altri soggetti - I soggetti destinatari dei contributi: ● Le associazioni e altre tipologie di organismi ex artt. 14 e ss. cod. civ. (fondazioni, comitati) ● Il divieto per le associazioni affidatarie di servizi di percepire contributi (art. 4, comma 6 d.l. n. 95/2012): divieto per le associazioni affidatarie di servizi di percepire contributi: eccezioni e criticità ● Le forme di erogazione a contenuto economico a favore di cittadini che intendono svolgere singolarmente attività di interesse generale: note sul volontariato singolo e sulla posizione della Corte dei Conti ● I contributi alle imprese per lo sviluppo economico: particolarità e condizioni (vincoli relativi al limite comunitario del “de minimis”, limiti per evitare la sovrapposizione di contributi pubblici).

Le regole per la concessione di contributi e benefici - Il regolamento per la disciplina della concessione di contributi, sovvenzioni ed altre forme di benefici: ● Il regolamento per la concessione di contributi: riferimenti generali nell’art. 12 della legge n. 241/1990 ● La definizione delle regole per i benefici economici come strumento per garantire l’attuazione del principio di sussidiarietà (art. 7 legge 131/2003) ● I criteri per la concessione dei benefici e la loro eventuale, ulteriore specificazione periodica da parte dell’Amministrazione in funzione delle disponibilità economiche ● Analisi di alcuni regolamenti con specificazione dettagliata dei criteri di concessione dei contributi - I contributi ad associazioni: ● I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni ● La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio ● I contributi alle associazioni sportive per la promozione dell’attività sportiva (e le differenze dalle somme assegnate in forma di corrispettivo per l’affidamento in gestione di impianti sportivi) ● I contributi alle associazioni culturali (in particolare per progetti sollecitati dall’Amministrazione in ordine alla realizzazione di manifestazioni culturali) - Il procedimento di concessione dei contributi e degli altri tipi di beneficio: ● Il procedimento erogativo (su singola istanza o sollecitato con bando) ● L’istruttoria ● La definizione delle spese ammissibili ● La competenza del dirigente/responsabile di servizio in ordine al procedimento di erogazione dei contributi ● Analisi di casi di contenzioso relativi all’erogazione di contributi ● Gli atti di concessione di contributi e benefici: analisi di casi con riferimento a differenti tipologie e finalizzazioni. - Forme di erogazione di “benefici a valenza differenziata”: ● Il patrocinio dell’Amministrazione Locale a manifestazioni ed iniziative organizzate da soggetti privati ● La definizione del patrocinio: sua natura e sua configurazione giuridica ● Il patrocinio con e senza contributo economico ● Regolamentazione e competenza in ordine alla concessione dei patrocini: profili particolari. - La concessione di beni immobili a condizioni agevolate ad associazioni per attività istituzionali: ● Le forme agevolative inerenti la concessione di immobili ad associazioni per attività istituzionali ● La distinzione tra comodato (per immobili del patrimonio disponibile) e concessione (per beni del patrimonio indisponibile) ● La definizione dei criteri per la messa a disposizione di immobili ad associazioni richiedenti ● La definizione del canone e dei criteri per la sua riduzione in rapporto alle finalità sociali (art. 32, comma 8 legge n. 724/1994).

Disciplina fiscale, rendicontazione, forme di pubblicità - La disciplina fiscale applicabile ai contributi ed alle sovvenzioni economiche: ● La verifica preliminare della posizione giuridica e fiscale dell’organismo percettore dei contributi economici ● Attività istituzionale e attività commerciale ● I presupposti per l’applicazione o meno della ritenuta alla fonte del 4% di cui all’art. 28, comma 2 del DPR. 600/1973 ● Le deroghe specifiche rispetto all’applicazione della ritenuta del 4% (es. ONLUS, ecc.) ● Analisi di risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate. - Le modalità di rendicontazione dei contributi economici erogati dall’Amministrazione: ● Le procedure per la rendicontazione delle attività svolte e delle spese effettuate con i contributi erogati ● Analisi di alcuni modelli per la rendicontazione ● Il rapporto tra le spese sostenute e le spese ammissibili ● Le verifiche realizzabili dall’Amministrazione erogatrice ● Le verifiche inerenti altri tipi di sovvenzioni, benefici, agevolazioni. - La pubblicizzazione della concessione dei contributi (e degli altri benefici): ● Gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla concessione di contributi e di altri benefici: l’art. 26 del d.lgs. n. 33/2013 ● Profili operativi inerenti la pubblicazione dei contributi concessi ● La pubblicazione quale condizione legale di efficacia dei provvedimenti che dispongono concessioni e attribuzioni di importo complessivo superiore a 1.000 euro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'erogazione di contributi e la concessione di benefici

400 € +IVA