L’esecuzione degli appalti

Corso

A Milano, Mestre, Torino e 1 altra sede.

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 4 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Febbraio
    altre date

principali problematiche

Recenti interventi della giurisprudenza comunitaria e nazionale, nonché numerose innovazioni del quadro normativo di riferimento per gli appalti pubblici (d.l. 124/2019 e legge 160/2020) hanno comportato notevoli problematiche in vari aspetti gestionali nell’esecuzione dei contratti di appalto.
Da ultimo, il c.d. Decreto Fiscale ha introdotto un particolare adempimento, finalizzato a garantire il corretto versamento delle ritenute fiscali da parte delle imprese appaltatrici, che comporta un’articolata interazione tra stazioni appaltanti e operatori economici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Cesare Boldrini, 11
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54
Orario: dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il seminario è finalizzato a consentire ai partecipanti di analizzare l’impatto, in termini operativi, delle numerose novità intervenute negli ultimi mesi su vari profili di gestione dell’esecuzione dell’appalto.

Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Servizi Sociali / alla Persona, Responsabili Unici di Procedimento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Problematiche nei procedimenti di pagamento
  • Anticipazione del prezzo
  • Criticità relative alla gestione del subappalto
  • Problematiche relative alle clausole sociali

Professori

Alberto Barbiero

Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, for

Programma

Novità e problematiche nei procedimenti di pagamento degli appalti: ● Il controllo del versamento delle ritenute fiscali dei lavoratori impiegati nell’appalto e l’eventuale obbligo di pagamento delle ritenute non versate (art. 4 d.l. n. 124/2019 conv. in l. n. 157/2019) ● Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate ● I presupposti per il controllo (appalti ad elevata intensità di manodopera oltre un certo limite di valore) ● Il procedimento di controllo (presupposti oggettivi e modalità ordinarie) ● L’eventuale intervento sostitutivo (regole e incidenza sul procedimento di pagamento) ● Come adeguare le clausole del contratto di appalto relative al particolare procedimento.

Problematiche nei procedimenti di pagamento: ● Il procedimento e le tempistiche per i pagamenti negli appalti pubblici dopo la revisione dell’art. 113-bis del d.lgs. n. 50/2016 ● L’obbligo di verifica delle prestazioni e di emissione del certificato di pagamento ● La corretta effettuazione dei pagamenti: analisi del rapporto tra le fasi dell’appalto e le procedure contabili, nonché delle eventuali eccezioni e criticità, alla luce della normativa e dei principi contabili ● Il rapporto tra la programmazione dell’appalto e la programmazione dei pagamenti

Anticipazione del prezzo: ● L’anticipazione del prezzo in tutti gli appalti: l’impatto delle modifiche del comma 18 dell’art. 35 del codice dei contratti pubblici sugli appalti di servizi e di forniture ● L’obbligo di costituzione di una fidejussione da parte dell’OE ● Come regolare nel contratto l’anticipazione del prezzo (o la sua eventuale esclusione, previa rinunzia da parte dell’OE): esempi di clausole.

Criticità relative alla gestione del subappalto: ● Le problematiche relative al subappalto, dopo le sentenze della Corte di Giustizia Ue del 26 settembre (causa C-63/2018) e del 27 novembre 2019 (causa C-402/18) ● Le condizioni poste dalla giurisprudenza comunitaria per la limitazione dell’appalto: l’obbligo di motivazione specifica ● Esempi di clausole sul subappalto da inserire nel contratto ● L’eliminazione del limite di ribasso dei prezzi nel rapporto tra appaltatore e subappaltatore ● Esempi di clausole per evitare elusioni ● Problematiche relative a particolari tipi di contratti che non costituiscono subappalto (in particolare, i contratti di cooperazione).

Problematiche relative alle clausole sociali: ● La gestione degli effetti delle clausole sociali negli appalti di servizi ad elevata intensità di manodopera: le problematiche operative e gli obblighi specifici (v. Linee-guida Anac n. 13) ● Come impostare la clausola sociale nello schema del contratto di appalto ● La gestione della clausola sociale in corso di esecuzione dell’appalto (eventuali conseguenze in caso di inadempimento dell’OE).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’esecuzione degli appalti

400 € +IVA