Corso attualmente non disponibile

L'infermiere Come Garante della Qualità in Sanità

Corso

A Bologna ()

RISPARMIA 23%
100 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Definire il concetto di qualità in sanità La qualità secondo Donabedian Il ruolo dell’infermiere come garante Metodologie e strumenti. Rivolto a: Infermieri, infermiri pediatrici, coordinatori infermieristici.

Profilo del corso

prenotazione entro il 06/10/2012

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Sabrina Rotolo

Sabrina Rotolo

Prof.ssa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Qualificato e specializzato in corsi di formazione ECM, SGQ e SGSS settori sanitario, farmaceutico, alimentare.

Programma

Abstract con descrizione del razionale scientifico

Lohr et coll. definisconola qualità dell’assistenza come “il grado con cui i sistemi sanitari riescono ad aumentare - a livello individuale e di popolazione – la probabilità di ottenere esiti desiderati in accordo con le migliori evidenze scientifiche”. Oggi i termini accessibilità, appropriatezza, efficacia attesa, efficacia pratica, competenza tecnica, continuità assistenziale, efficienza, sicurezza, sono sempre più richiesti a chi è chiamato a dare qualità in termini assistenziali e non solo.

La qualità, nell’ambito delle nostre organizzazioni sanitarie, costituisce un fattore critico di successo che necessita di una conoscenza approfondita di alcuni concetti chiave quale quello della gestione del Sistema secondo Standard Internazionali ISO 9001:2008 e che ricade inevitabilmente nella sicurezza del paziente. Grazie alla metodologia di approccio a tali tematiche, l’attività formativa sarà finalizzata a far acquisire tutte quelle competenze necessarie a conoscere gli strumenti e i metodi di gestione ad acquisire competenze nella gestione sicura dei processi assistenziali. Per dare maggiore enfasi ai contenuti, il corso è stato strutturato in modo da prevedere l’alternanza di momenti di riflessione teorica e di momenti di attività pratica.

Argomenti

• La qualità dell’assistenza: inquadramento teorico

• Gli strumenti di miglioramento continuo della qualità e della sicurezza del paziente definizioni e metodi, a disposizione degli infermieri (documentazione clinica, linee guida e

protocolli, ricerca infermieristica, deontologia professionale),

• Il ruolo attivo degli infermieri nella qualità e sicurezza dei processi clinico assistenziali (valutazioni e rivalutazioni, diritti del paziente, farmaci blocco operatorio, comunicazione, identificazione, prevenzione e controllo infezioni).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'infermiere Come Garante della Qualità in Sanità

100 € IVA Esente