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L'infermiere Come Garante della Qualità in Sanità
Corso
A Bologna ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: Definire il concetto di qualità in sanità La qualità secondo Donabedian Il ruolo dell’infermiere come garante Metodologie e strumenti. Rivolto a: Infermieri, infermiri pediatrici, coordinatori infermieristici.
Profilo del corso
prenotazione entro il 06/10/2012
Opinioni
Professori
Sabrina Rotolo
Prof.ssa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Qualificato e specializzato in corsi di formazione ECM, SGQ e SGSS settori sanitario, farmaceutico, alimentare.
Programma
Abstract con descrizione del razionale scientifico
Lohr et coll. definisconola qualità dell’assistenza come “il grado con cui i sistemi sanitari riescono ad aumentare - a livello individuale e di popolazione – la probabilità di ottenere esiti desiderati in accordo con le migliori evidenze scientifiche”. Oggi i termini accessibilità, appropriatezza, efficacia attesa, efficacia pratica, competenza tecnica, continuità assistenziale, efficienza, sicurezza, sono sempre più richiesti a chi è chiamato a dare qualità in termini assistenziali e non solo.
La qualità, nell’ambito delle nostre organizzazioni sanitarie, costituisce un fattore critico di successo che necessita di una conoscenza approfondita di alcuni concetti chiave quale quello della gestione del Sistema secondo Standard Internazionali ISO 9001:2008 e che ricade inevitabilmente nella sicurezza del paziente. Grazie alla metodologia di approccio a tali tematiche, l’attività formativa sarà finalizzata a far acquisire tutte quelle competenze necessarie a conoscere gli strumenti e i metodi di gestione ad acquisire competenze nella gestione sicura dei processi assistenziali. Per dare maggiore enfasi ai contenuti, il corso è stato strutturato in modo da prevedere l’alternanza di momenti di riflessione teorica e di momenti di attività pratica.
Argomenti
• La qualità dell’assistenza: inquadramento teorico
• Gli strumenti di miglioramento continuo della qualità e della sicurezza del paziente definizioni e metodi, a disposizione degli infermieri (documentazione clinica, linee guida e
protocolli, ricerca infermieristica, deontologia professionale),
• Il ruolo attivo degli infermieri nella qualità e sicurezza dei processi clinico assistenziali (valutazioni e rivalutazioni, diritti del paziente, farmaci blocco operatorio, comunicazione, identificazione, prevenzione e controllo infezioni).
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