Laboratori di Musica di Insieme

Corso

A Roma

50 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: A imparare a suonare in un gruppo o in una big band ed entrare professionalmente nel mondo della musica. Rivolto a: principianti e esperti di tutte le età.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Andrea del Castagno 196, 00142

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

voglia di imparare e suonare insieme

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Blues
  • Clarinetto
  • Jazz
  • Sax
  • Laboratorio
  • Coro
  • Musica pop
  • Musica popolare
  • Batteria e percussioni rock
  • Chitarra

Professori

Edoardo Ravaglia

Edoardo Ravaglia

pianista -arrangiatore-compositore

Ha suonato con varie formazioni presso i più importanti locali di Roma, in orchestre (jazz big band) e presso diverse manifestazioni culturali. Arrangiatore e Direttore nell’anno 2006 della Big Band istituita dal XV Municipio di Roma con la quale ha partecipato all’apertura del Premio De Andrè.

Enrico Bracco

Enrico Bracco

Docente

Marco Acquarelli

Marco Acquarelli

diploma in Chitarra

Martina  Pelosi

Martina Pelosi

Diploma in canto

www.myspace.com/martinapelosi

Programma

Artidee è un’associazione culturale dai molteplici aspetti: quello musicale, quello artistico del disegno, della pittura e della fotografia, della danza e del teatro, nonchè quello della letteratura e della diffusione del sapere in generale.

Avvalendoci di una struttura versatile, desideriamo creare un luogo che sia il tramite culturale tra tutti questi aspetti: dall’istituzione di corsi fino all’organizzazione di incontri, seminari, corsi di perfezionamento e quant’altro sia necessario alla diffusione della cultura e delle idee.

Offriamo corsi amatoriali e professionali per tutti i tipi di strumento, corsi di canto, teoria e solfeggio, arrangiamento e composizione.

Proponiamo ogni anno laboratori :

Laboratorio "SEZIONE DI SAX"

E' un corso che ha lo scopo di avvicinare gli studenti al linguaggio della Big Band jazz.
Il corso affronterà lo studio della pronuncia jazzistica e del ruolo del proprio strumento all'interno della sezione di sassofoni.


Docente: Milena Angelè

Laboratorio "FIATI"

Il laboratorio di musica per fiati ha come scopo la creazione di un repertorio specifico per una formazione composta esclusivamente da fiati.
Sotto la guida del docente gli studenti impareranno a sperimentare le possibilità espressive del proprio strumento e ad apprendere la capacità di interagire con altri strumentisti.

L'organico richiesto è:
- flauto
- clarinetto
- sax alto o 2° clarinetto
- sax alto o sax tenore
- clarinetto basso o sax baritono

Docente: Milena Angelè

Laboratorio “IMPROVVISAZIONE JAZZ”

Mira alla formazione di gruppi di varia grandezza (dal trio al nonetto) con lo scopo di studiare e migliorare l’interazione (interplay) tra i partecipanti, attraverso l’utilizzo di materiale di repertorio o di composizioni ed arrangiamenti originali.

Prevede lo studio del ritmo, della melodia e dell’armonia nelle varie forme in cui si è manifestato lungo la storia del jazz. Lo scopo è quello di raggiungere la capacità di “comporre all’istante” necessaria ai musicisti che si confrontano con quest’arte.

La pratica dell’improvvisazione sarà studiata sulle strutture tipiche del jazz (Blues, Standards, Modale, Free).

I Laboratori sono suddivisi per livello: I, II e III.

Docente: Bracco Enrico

Laboratorio “BLUES”

Il laboratorio blues si propone di costituire una formazione eclettica che sappia preparare un repertorio che va dai grandi classici del blues come Muddy Waters e B.B.King, fino alle interpretazioni moderne, come Eric Clapton e Robben Ford. Alla classica formazione blues-rock sarà affiancata una piccola sezione di fiati, per ricreare le atmosfere tipiche del R&B.

Docente: Edoardo Ravaglia

Laboratorio “BIG BAND”

Mira alla formazione di un gruppo allargato (più di dieci elementi) in grado di eseguire il repertorio frutto dei corsi di composizione ed arrangiamento della scuola nonchè di un repertorio più classico composto dalle composizioni più famose scritte per questo tipo di organico.

Docente: Claudio Pradò

Laboratorio “POP”

Con “pop” intendiamo il diminutivo di popolare, vale a dire di tutti gli stili che sono diventati famosi dagli anni ‘60 in poi. Attraverso la selezione si costituiranno piccoli gruppi (max 5 elementi) che accomunati dalla passione per lo stesso genere verranno diretti da un insegnante-coordinatore.

Docente: Lorenzo Colombini

Laboratorio “ROCK”

Mira alla formazione di gruppo da 4 a 6 elementi che sappiano affrontare pezzi rock dall'inizio alla fine, anche in situazioni di esibizioni dal vivo. Il repertorio sarà deciso di concerto con gli allievi.

Docente: Marco acquarelli


Laboratorio di musica classica

Rivolto a tutte le persone che desiderano approfondire lo studio della musica da camera: genere musicale le cui composizioni, scritte per un ristretto numero di esecutori (strumentali e vocali), sono concepite per essere eseguito in piccoli ambienti.

Docente: Marco Acquarelli

Fascino, espressione e creatività nel jazz (video-ascolto guidato)

Ascolto critico riferito all’evoluzione musicale della cultura jazzistica, seguendo di volta in volta un percorso storico o, più liberamente, degli argomenti specifici.
Tutto ciò con supporti audio, video-musicali o film di argomento musicale.

Coro

La voce è il primo e più immediato mezzo d’espressione della propria musicalità, scopo del coro è quello di avvicinare le persone alla musica ed appassionarle attraverso il vasto repertorio scritto per questo genere.

Laboratorio Ear Training

Ogni giovedi musicisti e appassionati si ritrovano a scuola per praticare uno studio che oltreoceano è gia prassi consolidata.

- Lo sviluppo dell'orecchio relativo e in alcuni casi assoluto;
- il riconoscimento degli intervalli;
- il riconoscimento della qualità degli accordi;
- saper riprodurre con la voce semplici e poi complesse melodie

Docente: Edoardo Ravaglia

Laboratorio “VOCI”

Il laboratorio, a cadenza settimanale, prevede l’esecuzione corale di brani di varia natura, arrangiati appositamente dal Direttore ed accompagnati al piano.

Il repertorio si basa sostanzialmente sui musical (da Broadway alle commedie teatrali italiane).

Sono stati affrontati pezzi tratti da Rugantino, da Jesus Christ Superstar, dal repertorio dei Beatles ed altro ancora, nella speranza che il lavoro dei prossimi anni ci porti ad avere una scaletta sempre più ricca ed articolata.

Non è un semplice coro, ma l’incontro di diverse vocalità, a volte armonizzate, a volte utilizzate in maniera ritmica, altre volte che si rispondono in contrappunto ecc. con l’intento di migliorare l’interpretazione, l’intonazione e soprattutto di divertirsi insieme creando qualcosa di personale. Ogni brano prevede parti solistiche interpretate da uno degli elementi ed accompagnate dagli altri.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratori di Musica di Insieme

50 € IVA inc.